Stasera c'è Chinaglia

Aperto da Ulissechina, 29 Ott 2012, 15:51

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Ulissechina

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.491
Registrato
Per coloro che sono interessati, questa sera su rai3 alle 22.30 c'è una trasmissione incentrata su Chinaglia nella trasmissione Sfide.

Ulissechina

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.491
Registrato

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250
Registrato
CitazioneA pochi mesi dalla sua scomparsa, Sfide dedica una puntata a Giorgio Chinaglia, un campione che ha scritto la storia del calcio Italiano degli anni Settanta.

Alex Zanardi, racconta l'inarrestabile ascesa della Lazio, dalla serie B allo scudetto del 1974, e poi il declino, fino alle aule di tribunale dove si sono disputate le gare peggiori della vita dell'ex bandiera della Lazio.

Il nome di Chinaglia, soprannominato Long John, si lega anche ai nomi di Pino Wilson, Luigi Martini, Luciano Re Cecconi, grandi talenti con un carattere difficile.

Alcuni avevano la pistola, ci giocavano dopo gli allenamenti, erano divisi nei spogliatoi  ma uniti sul campo, perché obbedivano soltanto a lui: Tommaso Maestrelli, l'allenatore e spesso padre di tutto il gruppo.

La puntata dedica un approfondimento alle circostanze che hanno portato all'uccisione di Luciano Re Cecconi, a 28 anni, per un tragico scherzo: la storia è raccontata attraverso le immagini inedite dello sceneggiato-documentario Rai "L'appello – Il caso Re Cecconi" (1983).

Con le interviste di Pino Wilson, Luigi Martini, Vincenzo D'Amico, Giancarlo Oddi, si ripercorrono, nello stile inconfondibile di Sfide, gioie, dolori, successi e le amare sconfitte del club biancoceleste e del suo grande campione Long John Chinaglia.


Ulissechina

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.491
Registrato
Chi non ha visto come me la precedente trasmissione, potrà vedere questa sera la replica. :) :since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.607
Registrato
la guarderò di nuovo con trepidazione; la mosterò a mio figlio perchè capisca.
Capisca come nel 1974 e dintorni si compì un miracolo frutto di una alchimia e di una magia.
Glielo mosterò perchè gli vengano i brividi.
E poi gli spiegherò a modo mio Giorgio Chinaglia, nel bene e anche nel male.
Per quello che rappresentò nell'essere contro tutti e per la Lazio e per quello che rappresentò contro la Lazio e per tutti coloro che inseguirono una bandiera e ne disprezzano altre, che forse non ci meritiamo.

Nanni

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.710
Registrato
Citazione di: Adler Nest il 29 Ott 2012, 17:36
la guarderò di nuovo con trepidazione; la mosterò a mio figlio perchè capisca.
Capisca come nel 1974 e dintorni si compì un miracolo frutto di una alchimia e di una magia.
Glielo mosterò perchè gli vengano i brividi.
E poi gli spiegherò a modo mio Giorgio Chinaglia, nel bene e anche nel male.
Per quello che rappresentò nell'essere contro tutti e per la Lazio e per quello che rappresentò contro la Lazio e per tutti coloro che inseguirono una bandiera e ne disprezzano altre, che forse non ci meritiamo.

e prova a spiegare a me adesso, che pure ho i brividi a leggere le tue parole, perchè per tutto quello che ha fatto DOPO Chinaglia io non l'ho mai più perdonato. E neanche adesso che non c'è più riesco a pensare a lui con serenità.

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.482
Registrato
Citazione di: Nanni il 29 Ott 2012, 17:50
e prova a spiegare a me adesso, che pure ho i brividi a leggere le tue parole, perchè per tutto quello che ha fatto DOPO Chinaglia io non l'ho mai più perdonato. E neanche adesso che non c'è più riesco a pensare a lui con serenità.

Perchè, con tutto il rispetto per l'uomo che non c'è più, portare rancore a Giorgio è come portare rancore verso un bambino, tanto forte per personalità in campo quanto semplice ed ingenuo fuori dal campo

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.607
Registrato
Citazione di: Nanni il 29 Ott 2012, 17:50
e prova a spiegare a me adesso, che pure ho i brividi a leggere le tue parole, perchè per tutto quello che ha fatto DOPO Chinaglia io non l'ho mai più perdonato. E neanche adesso che non c'è più riesco a pensare a lui con serenità.
Nanni,
è lo stesso per me.
Io non l'ho perdonato, non riesco, ma ogni volta che vedo un video di lui giocatore (dal rigore al foggia allo sfanculo a valcareggi) mi partono, incontrollati i brividi e una punta d'orgoglio per l'essere altro dagli altri e una punta di fastidio perchè non è un esempio per mio figlio, ma era la mia gioventù, la mia ribellione, il mio manifestare l'orgoglio di una scelta non conformista.
Andavo "a cercar la bella morte" contro tutti i miei compagni, solo come un cane senza neanche l'appoggio di un amico, di un familiare.
C'eravamo lui ed io e quando tradì andandosene mi mancò un pezzo di me.
Bruno Giordano tradì anche lui come un della martira qualsiasi, come un vinazzani qualunque.
Quanti inganni!
Ecco perchè, quando mi strapparono Nesta, fu come un'implosione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biko

*
Lazionetter
* 6.632
Registrato
tra poco...dopo Saviano... :ssl :asrm

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.091
Registrato
ma hanno appena detto fine prima parte

giggio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.006
Registrato
ehi c'è roberto carlino però

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.091
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biko

*
Lazionetter
* 6.632
Registrato
arriba arriba...............................................andale andale :ssl

Paladino68

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 4.731
Registrato

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.091
Registrato

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.091
Registrato
"e poi li abbiamo menati tutti" (cit. Oddi)

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.869
Registrato
Tutto quello che volete , l'interdizione di 3 anni dalle competizioni europee ecc , ma a Lazio - Ipswich hanno fatto bene!

spook

*
Lazionetter
* 11.486
Registrato
"Bisognava sbranarli, bisognava vincere. Non era possibile perdere contro la roma" G.C.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.091
Registrato
io sono emozionato
e non li ho vissuti..mi immagino mio padre sul divano a Roma

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.091
Registrato
ancora oggi, a distanza di 38 anni, questo rimane il record di presenze dello Stadio Olimpico

Discussione precedente - Discussione successiva