Stephan Lichtsteiner

0 Utenti e 52 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Russotto

*
9318
Stephan Lichtsteiner
« il: 09 Dic 2010, 11:01 »
La rivincita di Lichtsteiner: dalla malformazione al piede ai dolori familiari, ora sogna con la Lazio
09.12.2010 09:20 di Federico Farcomeni   articolo letto 244 volte
Fonte: Corriere dello Sport/lalaziosiamonoi.it/Gazzetta dello Sport
© foto di Federico De Luca

Il suo nome viene accostato a Liverpool e Juventus, ma Lotito e Reja lo considerano incedibile. Stephan Lichtsteiner è tornato ad esprimersi ad altissimi livelli, proprio come quando arrivò dal Lille e Rossi lo promosse subito al posto di De Silvestri. Stephan è un punto fermo nei meccanismi di gioco della Lazio di Reja: sale e scende e lo fa al ritmo giusto. Come un vero pendolo deve scegliere il tempo giusto per "scoccare i colpi". Si propone e torna, aiutando sulle diagonali e supportando i due centrali. E pensare che fino a qualche mese fa, qualcuno l'aveva estromesso dalla Lazio. Era addirittura finito in tribuna. Il 30 gennaio, Juventus-Lazio, terza giornata del girone di ritorno e penultima apparizione di Davide Ballardini sulla panchina della Lazio (sarebbe stato esonerato pochi giorni dopo). Quella sera il tecnico ravennate schierò Diakité sulla destra, lasciando Lichtsteiner in tribuna. Si era arrivati a parlare di una sua cessione nel mercato invernale: il Liverpool ed altri club della Premier League si erano informati. Lo svizzero poteva e può ancora oggi liberarsi con una clausola rescissoria di 12 milioni. Stephan però allora come adesso ha la coscienza a posto: dopo la sconfitta con il Catania che costò il posto a Ballardini, il terzino svizzero si fece largo tra la folla che urlava il suo disdegno nei confronti della squadra. "Con chi faremo punti?" era la domanda più gettonata. Eppure lui, Lichtsteiner, fu applaudito e abbracciato lo stesso (pochi mantennero la stessa "coerenza" anche nei suoi riguardi). La maggior parte della gente capì che lui in tutto quel disastro c'entrava poco o niente.

Con l'arrivo di Reja, Lichtsteiner è tornato al centro del progetto-Lazio. Due gol a Siena e Milan lo consacrarono uno degli eroi della salvezza dello scorso anno. In questo campionato il suo rendimento sta continuando a crescere e si ripresenterà a Torino da protagonista per sfidare Quagliarella e Del Piero. È concentratissimo sulla Lazio, sogna di tornare in Champions, è convinto che questa sarà una grande stagione, l'ha confidato più di una volta. E guarda avanti senza interrogarsi sul futuro. Di sicuro la Juve, che cerca un terzino destro, dovrà sondare per gennaio altre piste di mercato. Il fratello Marco ha ribadito che Licht si sente felice alla Lazio e che il suo contrato scadrà nel 2013. Lotito e Tare, se vorranno prolungargli il contratto, dovranno farsi sotto. Reja intanto lo sprona e lo riprende quando abbandona la fase difensiva. Ma non può farne a meno. E lo sa prendere, quasi come accade per tutti i suoi giocatori. Un'altra storia rispetto a Ballardini.

LA STORIA - Stephan è un combattente. Nella vita non s'è mai fermato davanti a niente. Ha superato anche una malformazione: è nato con un piede a forma di "falce" (pes adductus). La correzione è stat necessaria, altrimenti non sarebbe mai diventato calciatore. Ha corretto il difetto portando una stecca. In passato ha vissuto dolori familiari che alla fine l'hanno forgiato nelle difficoltà: quando aveva 14 anni la madre accusò un ictus e rimase in ospedale per 7 mesi, rischiando anche la morte. Il figlio correva da lei subito dopo lo studio e gli allenamenti. Ecco perché Lichtsteiner è particolarmente sensibile a certe tematiche. In Svizzera sostiene la Solidarmed, una delle più importanti associazioni umanitarie che opera in Tanzania, Zambia, Zimbabwe, Mozambico e Lesotho per prevenire malattie quali colera, malaria e Aids. Stephan si è recato in Mozambico e Lesotho 12 mesi prima che iniziasse il suo mondiale sudafricano, dove peraltro si è tolto la soddisfazione di battere la Spagna Campione del Mondo. Ha fatto pochissime vacanze per riprendere a sognare con la Lazio. Tanto che al suo rientro dal Sud Africa disse: "Peccato, la mia Svizzera meritava di andare agli ottavi. Vorrà dire che mi rifarò con la Lazio. Come? Vincendo lo scudetto" aggiunse, facebndo l'occhiolino. Accanto al lavoro che svolge con passione e professionalità, Lichtsteiner ha svariati hobby. Uno su tutti: si diverte a progettare case. Da grande vuole fare l'"immobilier", ha l'hobby del ristrutturatore-arredatore. Con la moglie Manuela si è conosciuto ai tempi del Grasshoppers. Presto verrà alla luce anche il loro primo figlio.


Per me uno dei pochi INCEDIBILI.


Re:Stephan Lichtsteiner
« Risposta #1 il: 09 Dic 2010, 12:42 »
Per la grinta che ci mette je darei la fascia di capitano!

E' uno cazzuto (uno dei pochi oltre a radu, dias e matuzalem).

Per la corsa ( è un moto perpetuo) lo terrei sicuramente, ma tecnicamente (vedi cross) manca qualcosa.

Quindi solo in caso di offerta shock e la sicurezza di un cambio adeguato lo venderei.
Re:Stephan Lichtsteiner
« Risposta #2 il: 09 Dic 2010, 12:50 »
Per la grinta che ci mette je darei la fascia di capitano!

E' uno cazzuto (uno dei pochi oltre a radu, dias e matuzalem).

Per la corsa ( è un moto perpetuo) lo terrei sicuramente, ma tecnicamente (vedi cross) manca qualcosa.

Quindi solo in caso di offerta shock e la sicurezza di un cambio adeguato lo venderei.

Paro paro, e come ho detto da altre parti, dovrebbe migliorare coi piedi, ma niente è perfetto. :ssl
Re:Stephan Lichtsteiner
« Risposta #3 il: 09 Dic 2010, 13:52 »
Paro paro, e come ho detto da altre parti, dovrebbe migliorare coi piedi, ma niente è perfetto. :ssl

secondo me dovrebbe migliorare due cose:
1) tirare un pò più pericolosamente. Gli escono sempre delle ca.carelle...
2) evitare di indugiare in isterismi... Gli capita troppo spesso.
Cmq se ce danno gli 11 milioni di cui si parla, io je compro pure er fiocco. E' un pò il discorso di Muslera.

Offline Absaroke

*
7885
Re:Stephan Lichtsteiner
« Risposta #4 il: 09 Dic 2010, 14:20 »
secondo me dovrebbe migliorare due cose:
1) tirare un pò più pericolosamente. Gli escono sempre delle ca.carelle...
2) evitare di indugiare in isterismi... Gli capita troppo spesso.
Cmq se ce danno gli 11 milioni di cui si parla, io je compro pure er fiocco. E' un pò il discorso di Muslera.

Sono daccordo con gli isterismi che ci sono anche dopo 5 minuti di partita, e'
uno status del giocatore che non mi piace affatto, in polemica sempre con tutti
e gli arbitri se li tira sempre contro   !!!

Per il resto io trovo che e' bravo ma fa tutto a metà cioe' fa il terzino ma qualcuno gli
scappa e avanti arriva sempre ma non fa' troppi cross, io lo vedo come un giocatore
sempre a metà nel senso che fa tutto bene ma l'eccellenza non la trova mai, sta sempre
li fra il fare e il non fare e non credo che salga piu' come livello.   Io proverei con qualche
altro giocatore che ti puo' dare qualitativamente di piu';  con la sua vendita se ti danno
un bel po' di soldi,  si potrebbe provare .....

Offline simcar

*****
9124
Re:Stephan Lichtsteiner
« Risposta #5 il: 09 Dic 2010, 14:39 »
Se sapeva pure crossare, era dopo Maicon, il migliore nel suo ruolo.  A volte fa delle diagonali che De Silvestri si sogna di notte, ma certe volte fa delle cappellate incredibili, con falli inutili, che ti possono costare caro, vedi rigore contro la Samp alla prima giornata. Se resta non mi dispiace, ma dodici milioni per un terzino sono tanti....

Offline Russotto

*
9318
Re:Stephan Lichtsteiner
« Risposta #6 il: 09 Dic 2010, 14:52 »
Sono daccordo con gli isterismi che ci sono anche dopo 5 minuti di partita, e'
uno status del giocatore che non mi piace affatto, in polemica sempre con tutti
e gli arbitri se li tira sempre contro   !!!

Per il resto io trovo che e' bravo ma fa tutto a metà cioe' fa il terzino ma qualcuno gli
scappa e avanti arriva sempre ma non fa' troppi cross, io lo vedo come un giocatore
sempre a metà nel senso che fa tutto bene ma l'eccellenza non la trova mai, sta sempre
li fra il fare e il non fare e non credo che salga piu' come livello.   Io proverei con qualche
altro giocatore che ti puo' dare qualitativamente di piu';  con la sua vendita se ti danno
un bel po' di soldi,  si potrebbe provare .....

qualcuno gli scappa? In 15 giornate chi gli e' scappato scusa?

I cross per chi li fa?

Nel campionato italiano me ne dici uno piu' forte nel suo ruolo? Grazie

Offline Absaroke

*
7885
Re:Stephan Lichtsteiner
« Risposta #7 il: 09 Dic 2010, 14:59 »
qualcuno gli scappa? In 15 giornate chi gli e' scappato scusa?

I cross per chi li fa?

Nel campionato italiano me ne dici uno piu' forte nel suo ruolo? Grazie

Non e' questione di nomi e di  minuti di gioco scusa,  non mi risulta che chi viene avanti
dalla sua parte sia inesorabilmente respinto....non si puo' dire che sia perfetto, ho detto
che e' buono per te e' ottimo   ??? 

Offline Splash

*****
38006
Re:Stephan Lichtsteiner
« Risposta #8 il: 09 Dic 2010, 15:05 »
Io sono di parte . Ho un debole per lo svizzero , che secondo me è abbastanza sottovalutato

Offline Russotto

*
9318
Re:Stephan Lichtsteiner
« Risposta #9 il: 09 Dic 2010, 15:11 »
Non e' questione di nomi e di  minuti di gioco scusa,  non mi risulta che chi viene avanti
dalla sua parte sia inesorabilmente respinto....non si puo' dire che sia perfetto, ho detto
che e' buono per te e' ottimo   ???

Io non ricordo errori di copertura particolari quest'anno.

Si per me e' ottimo.

Offline Absaroke

*
7885
Re:Stephan Lichtsteiner
« Risposta #10 il: 09 Dic 2010, 15:11 »
I cross per chi li fa?

Nel campionato italiano me ne dici uno piu' forte nel suo ruolo? Grazie

Hai ragione i cross non li puo fare perche' non abbiamo punte alte.... ma io li farei fare lo
stesso perche' fanno gioco lo stesso sfruttando le respinte  frettolose dei difensori che 
possono metterti la palla sui piedi,.....
non faccio scalette di bravura nel campionato .... sorry .......   
Re:Stephan Lichtsteiner
« Risposta #11 il: 09 Dic 2010, 15:25 »
il migliore terzino destro che la Lazio abbia avuto negli ultimi 30 anni.
Re:Stephan Lichtsteiner
« Risposta #12 il: 09 Dic 2010, 15:42 »
se stava dall'altra parte lo valutavano 40 milioni... noi diciamo che è troppo isterico... mah...
io vorrei 11 lichsteiner e se migliora pure il tiro per me è il TOP...
ad un certo punto aveva dimenticato come arrivare sul fondo, ma da inizio campionato ad ora è uno dei 5 terzini migliori in italia...
Re:Stephan Lichtsteiner
« Risposta #13 il: 09 Dic 2010, 15:47 »
il migliore terzino destro che la Lazio abbia avuto negli ultimi 30 anni.

esagerasti n'anticchia.
Buon giocatore ma a 11 si vende. Poi fai 22 co cquelli di Nando.

Offline Revolver

*
1912
Re:Stephan Lichtsteiner
« Risposta #14 il: 09 Dic 2010, 15:50 »


I cross per chi li fa?

Nel campionato italiano me ne dici uno piu' forte nel suo ruolo? Grazie


Per Floccari, che di testa ci piglia e manco poco. Se non segnamo mai di testa da calcio piazzato è perché A DIFESA SCHIERATA il nostro "gigante" non ha chance contro squadre ( Inter, Roma, Milan... ) il cui giocatore più piccolo gli dà una spanna. A difesa schierata.
Inizia invece a fare i cross in corsa, in velocità, con i giocatori impreparati, poi si ride.
E mica per forza il traversone per Sergio, può comunque crossare basso per gli inserimenti di Mauri, di Zarate, Rocchi (!).
Può arrivare sul fondo e darla dietro per un tiro dal limite ( e a noi i tiratori non mancano )
Può fare un sacco di cose e ad oggi non ne fa nemmeno una... Fa benissimo movimenti e sovrapposizioni, arriva all'altezza dell' area e poi... si perde tragicamente. Mi dispiace per i suoi defunti ai quali rivolgo sempre generosi epiteti. Buttala dentro che stai ancora in corsa, cacchio, e invece no. Si ferma, rientra, si mette a dialogare col compagno... per carità tutto bello ma se sei arrivato sul fondo la vuoi buttà in mezzo?

Offline Absaroke

*
7885
Re:Stephan Lichtsteiner
« Risposta #15 il: 09 Dic 2010, 15:56 »

Per Floccari, che di testa ci piglia e manco poco. Se non segnamo mai di testa da calcio piazzato è perché A DIFESA SCHIERATA il nostro "gigante" non ha chance contro squadre ( Inter, Roma, Milan... ) il cui giocatore più piccolo gli dà una spanna. A difesa schierata.
Inizia invece a fare i cross in corsa, in velocità, con i giocatori impreparati, poi si ride.
E mica per forza il traversone per Sergio, può comunque crossare basso per gli inserimenti di Mauri, di Zarate, Rocchi (!).
Può arrivare sul fondo e darla dietro per un tiro dal limite ( e a noi i tiratori non mancano )
Può fare un sacco di cose e ad oggi non ne fa nemmeno una... Fa benissimo movimenti e sovrapposizioni, arriva all'altezza dell' area e poi... si perde tragicamente. Mi dispiace per i suoi defunti ai quali rivolgo sempre generosi epiteti. Buttala dentro che stai ancora in corsa, cacchio, e invece no. Si ferma, rientra, si mette a dialogare col compagno... per carità tutto bello ma se sei arrivato sul fondo la vuoi buttà in mezzo?

sono molto daccordo 100x100.
Re:Stephan Lichtsteiner
« Risposta #16 il: 09 Dic 2010, 15:57 »
Voi vendereste pure il didietro se v'arriva l'offerta, salvo poi fare le vedove anche con gente come Zauri.

Lichtsteiner è attualmente il miglior terzino destro della Serie A, solo che, ripeto, a mio parere vi siete abituati a Maicon e Bastos dimenticando Zambrotta e Grosso, perciò se oggi un terzino non dribbla come Maradona e non crossa come Beckham è un mediocre.
Re:Stephan Lichtsteiner
« Risposta #17 il: 09 Dic 2010, 16:41 »
Voi vendereste pure il didietro se v'arriva l'offerta, salvo poi fare le vedove anche con gente come Zauri.

Lichtsteiner è attualmente il miglior terzino destro della Serie A, solo che, ripeto, a mio parere vi siete abituati a Maicon e Bastos dimenticando Zambrotta e Grosso, perciò se oggi un terzino non dribbla come Maradona e non crossa come Beckham è un mediocre.

Conta solo la Lazio. Rimango dell'idea che a 11 Lich se vende e je regalo pure Muslerà...me vojo rovinà. A Ragà, Lichtsteiner non va oltre il buon giocatore. Poi che sia il migliore del campionato è un altro paio di maniche ma, è perchè siamo in italia. In spagna lo sarebbe? In inghilterra lo sarebbe? Per vincere in europa con chi devi confrontarti??  Qui per fare sti discorsi da orticello finimo come quelli che dicono che menè è più forte di pastore... E su!! E' un buon giocatore, un po isterico ma un buon giocatore e da li non si schioda. A mio personale parere.

Offline Russotto

*
9318
Re:Stephan Lichtsteiner
« Risposta #18 il: 09 Dic 2010, 16:43 »
Conta solo la Lazio. Rimango dell'idea che a 11 Lich se vende e je regalo pure Muslerà...me vojo rovinà.

Per fortuna non sei il nostro Presidente senno ce rovinavi davvero.
Re:Stephan Lichtsteiner
« Risposta #19 il: 09 Dic 2010, 16:58 »
Per fortuna non sei il nostro Presidente senno ce rovinavi davvero.
Questione di punti di vista. Secondo te dov'è migliorabile la difesa della Lazio? Sarò un pazzo ma io se qualcuno me da 11 milioni (ed il buon Licht è talmente forte che a quella cifra non si avvicinerà mai nessuno) io parto per il sudamerica e te ne porto uno più forte, forse. Altrimenti c'ho 11 milioni e sto in sudamerica... Chiameme scemo...
Cmq se s'è venduto Oddo a 12, e non so s equesto è più forte...io qualche speranza la mantengo...
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod