Non l'ho mai visto giocare se non in alcuni video, butto là la mia idea sul perché sia stato preso e perché potrà essere molto utile.
In mezzo al campo, negli undici, una squadra forte deve avere un mix di diverse caratteristiche, che possono essere più o meno distribuite su diversi giocatori.
Ad esempio, l'anno scorso andavamo fortemente in difficoltà quando usciva LA perché si perdeva la capacità di tenere palla, di farla girare, di fare tagli in grado di sorprendere e mettere in difficoltà le difese avversarie. Aspetti in parte gestiti anche da SMS, molto meno dagli altri dal centrocampo in su (Lazzari, Fares/Lulic, Leiva, Correa, Ciro, alcuni buoni/ottimi giocatori ma con altre caratteristiche) e da chi lo sostituiva (Cataldi, Akpro, Perreira). Quest'anno essendo aumentata lo schema base e la qualità tecnica in alcune posizione dal centrocampo in avanti (FA, Pedro, ma anche in prospettiva Moro e Romero, lo stesso Basic) probabilmente si sentirà meno l'assenza di LA nelle partite/pezzi di partite in cui potrà/dovrà riposare.
Vengo al caso specifico di Basic.
Quest'anno abbiamo perso diversi giocatori buoni colpitori di testa (Parolo, Hoedt, Lulic), giocatori che dicono la loro nelle diverse fasi in cui un colpo di testa può fare la differenza. E non parlo tanto della fase offensiva dove il colpo di testa è un'alternativa e dove si può essere forti in questo fondamentale anche grazie a tempi di gioco piuttosto che per altezza ed elevazione. Parlo dei rinvii da fondo campo e dei cross subiti in fase difensiva, soprattutto da palla ferma. Di buoni colpitori in questo caso sono rimasti Acerbi, LF, nessuno dei due terzini a meno che in parte se gioca Marusic, e il solo SMS tra i centrocampisti (in parte Escalante). In queste condizioni l'assenza dal campo di SMS creerebbe un grosso buco, farlo uscire anche a partita in corso ti farebbe indebolire enormemente in queste fasi di gioco rendendoti vulnerabile con qualsiasi allenatore avversario. Penso che Basic vada a colmare questa lacuna, spero ovviamente non solo questa, e potrà permettere a SMS di riposarsi senza esporci troppo alle giocate con palla alta.
Mi soffermo anche su questa dichiarazione di Sarri:
"Dal punto di vista fisico è pronto, ha già fatto qualche partita. È da inserire e l'inserimento non può essere come quello di Pedro. Viene da un altro campionato, da un altro calcio e da un'altra lingua. Servirà un po' di tempo. Non l'ho visto molto e quando l'ho fatto era un interno di centrocampo a sinistra, ma utilizza abbastanza bene entrambi i piedi, potrà stare in tutte e due le posizioni. È un giocatore d'inserimento, escludo possa essere un centrale davanti alla difesa"
Sostanzialmente dice che avendo la caratteristica di sapersi inserire vorrebbe sfruttarla e sappiamo che il centrale davanti la difesa raramente può permettersi di inserirsi specialmente nel 4-3-3 sarriano. Non che Basic non ha anche caratteristiche utili per quel ruolo. Credo inoltre anche abbia detto queste parole per spingere in qualche modo la società ad acquistare uno già pronto nel ruolo. Ma, ripeto, non mi sembrano dichiarazioni definitive suI ruolI che potrà ricoprire Basic.