Citazione di: Kane Sciolto il 18 Ago 2010, 19:02
secondo me l'avvento delle scuole calcio e dei "genitori-tecnici" ha devastato l'estetica del gioco più bello del mondo...
del calcio ricordiamo Pelè, Maradona, Garrincha, Crujff, ricorderemo Messi, Ronaldo...e altri
cioè tutti giocatori individualisti, irriducbili a schemi e talentuosi...quelli che sanno vincere da soli con la giocata...quelli che scatenano le passioni, quelli che hanno i numeri
del calcio non ricordiamo le migliaia di onesti pedatori, disciplinati e tattici...quelli li dimentichiamo dopo un paio di mesi....
perchè li dimentichiamo subito?
perchè non ci fanno innamorare e questo gioco senza ammore è noia
A parte il fatto che almeno la meta' di quelli che menzioni sono grandissimi giocatori, che pur avendo grandi numeri tra le loro corde , e facendo grandi giocate individuali, hanno sempre giocato per la squadra; maradona poteva partire da solo e dribblare mezza Inghilterra e entrare in porta con il pallone, ma era un grandissimo lottatore, e stai sicuro che se in area di rigore c'era un compagno meglio piazzato Maradona gli dava la palla,
Crujff , poi era un giocatore "universale"; io non so quanti anni tu abbia , e quindi se hai mai visto giocare Crujff,io ne ho 54 e me lo ricordo bene, anche perche' tra tutti quelli che hai nominato fino a Maradona, era il mio preferito, perche' giocava a tutto campo, dava l'anima per la squadra, e anche lui pur capace di grandi giocate, faceva sempre la cosa piu' funzionale.E tutti e due con una grande personalita',capaci di caricarsi la squadra sulle spalle , nel vero senso della parola.Di tutti questi che hai nominato, non ce n'e' uno che privileggiase la giocata individuale a discapito del gruppo.Poi non capisco perche' secondo te se non sei Messi , o Ronaldo, sei un onesto pedalatore...Io oggi come oggi , se potessi scegliere un giocatore da portare alla Lazio, non sceglierei ne Messi ne Ronaldo,....sceglierei Iniesta , per me il piu' forte al mondo oggi, per il mio modo di concepire il calcio.Che e' bello anche per questo,...c'e' a chi piace tondo e a chi piace quadrato,
e a parer mio, non sempre chi vince ha ragione.