UEFA: dobbiamo "sparigliare"

Aperto da doctor, 11 Mar 2013, 16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Citazione di: GuyMontag il 12 Mar 2013, 11:15
Tu pensa che su questo sono d'accordo: secondo me la strategia di fronte alla uefa (non è successo nulla), strategia tendente a minimizzare, è stata totalmente negativa e perdente.

Per questa strategia, infatti, per una volta Lotito è stato quasi apprezzato dal mondo ultras.

A questo punto cosa dovrebbe fare, secondo te? Dichiarare una guerra senza quartiere ad ogni manifestazione di intolleranza? Mettere a proprie spese (e penso che non si possa fare, legalmente) telecamere a circuito chiuso, metter su una task force che identifichi e denunci chiunque sgarri? Perché cacciarli da uno stadio non di proprietà non è possibile, dovrebbe chiedere il supporto dell'autorità.
Questo comporterebbe uno scontro frontale con le curve. Non ci si potrebbe aspettare da loro nessuna solidarietà, nessun apprezzamento con una iniziative che andrebbe questa sì a sparigliare, a mettere in discussione il potere assoluto nell'ambito dello spazio fisico di una curva. Ci dobbiamo aspettare che questa merda che attualmente viene spalata ogni settimana sulla società in futuro sia quasi essenza di violette.

Ripeto, per me andrebbe bene. Anche se la Lazio oggi ne subisse le conseguenze, in futuro ci ringrazieranno. Ma se Lotito parte in guerra e si volta dietro, scoprirà che nessuno lo avrà seguito. Non le altre società, non il coni, non la figc, non la uefa, nessuno.

E a me sto armiamoci e partite non è che mi sconfinfera poi tanto.
Invece di solidarizzare con chi non si è mai arreso alla consuetudine, ovvero a mollare quattrini quà e là per non subire l'ovvio ricatto, damoje addosso pure noi. Ma sto cristo, che dovrebbe fare?

Cacciarli dallo stadio non credo sia possibile. Vietare la vendita ai nomativi non graditi, chiudere la curva ed imporre regole di vendita limitate è invece possibile e fattibile, anche da subito.
Peraltro, molti dei loschi figuri non hanno la TdT e non sono neanche abbonati. Basterebbe inibire la vendita della curva nord (e della curva sud) già da Lazio Catania consentendola solo a donne, ultra sessantacinquenni e adulti solo se accompagnati da minori (nel senso vero del termine, ossia che allo stadio entri solo se sei assieme ad un bambino).
Scommettiamo che d'incanto finirebbe tutto?

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: Barabba Terzo il 12 Mar 2013, 13:46
Io in curva ci sono abbonato e la partita la vedo lì a pochi metri da tutto ciò, e ti assicuro che la partita dell'altroieri è stata a livello di tifo identica a tutte le altre. Braccia tese, cori razzisti, ululati al nero di turno. Se dagli altri settori non si è sentito tanto meglio così, anche se lo dubito, ma non vendiamo per oro quello che in realtà oro non è.

Prendersela con la società poi è di una comodità assoluta in questo caso. E' l'unica parte in causa a non poter fare nulla.  Non può agire con la forza, che sarebbe l'unica modalità di intervento utile e sensata.
Gli unici che possono fare qualcosa qui sono le autorità nazionali del paese in cui si svolge la partita, e i tifosi stessi che fanno ste cose. Entrambe queste parti in causa pare però non abbiano alcuna voglia di cambiare lo status quo.

Quindi l'epilogo è abbastanza prevedibile in questa tragedia annunciata. La Lazio, non appena riuscirà a giocare una partita europea in casa, verrà bandita per un anno dalle competizioni internazionali. Con salvataggio della coerenza del tifoso laziale fascista e tanti saluti a chi questa squadra la vive senza connotazioni politiche assurde e fuori luogo.
Poi sì, potremo stare un intero anno a goderci le invettive contro Lotito che doveva fare qualcosa e che è tutta colpa sua.

Quoto tutto

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: volerevolare il 12 Mar 2013, 13:50
Cacciarli dallo stadio non credo sia possibile.

telecamere, fotografie, infiltrati. Arresto in flagranza differita (lo fai diventare reato) o fermo+daspo. Ma, dico io, stiamo scherzando?

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.877
Lungi da me difendere o criticare la tesi difensiva dell'Avv. Gentile, non ne ho le competenze; mi sembra però di ricordare che nell'occasione i tifosi erano stati accusati di cantare (forse l'inno di Mameli) con il braccio orizzontale e avambraccio piegato al petto con palmo parallelo al suolo; qualcuno ha detto che è anch'esso un saluto caro all'estrema destra internazionale ma ha un'origine militare e su questo probabilmente si basava la tesi difensiva IMHO.

Per quanto riguarda la soluzione...
Sto dalla parte della Società Sportiva Lazio, che è presa per le palle.
La lotta al fenomeno secondo me spetta allo Stato.
Poi se il problema si trasferisce al di fuori, come denunciava porgascogne mi pare, mi sembra anche giusto: al di fuori ciascuno è responsabile dei propri gesti (o almeno dovrebbe essere così); nello stadio è responsabile la Lazio: vogliamo dare un'arma più efficace a quella parte di ultras?
Ahimé pare che interesse da parte dello Stato in questa direzione ce ne sia poco; è evidente che gli stadi siano tollerati come valvola di sfogo sociale...
Sempre secondo me...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
Siccome chiediamo aiuto allo stato io metterei.. no racism, italian government help us. sulla maglia e poi vedere cosa succede.
Mettere soltanto la scritta no racism non basta.

alvin

*
Lazionetter
* 209
Cerco di leggere con attenzione tutto quello che viene pubblicato in questi giorni sulla sentenza Uefa.

Premesso che le mie idee politiche  non sono quelle espresse da una parte della tifoseria, ho frequentato sino allo scorso anno la Curva Nord. Da quest'anno sono passato in Tevere ma ho continuatoa  seguire le tarsferte in Europa.
E' innegabile, in curva non sono mai mancate le mani a paletta, gli ululati o i buu. Ma è sempre sbagliato generalizzare (stavo scrivendo, fare di tutta l'erba un fascio...).
In Europa ho visto un comportamento fuori e dentro lo stadio "normale". Come dimenticare la mezz'ora a Liverpool Street?
La nostra condanna ce la portiamo dietro da anni, purtroppo. Grazie a tutti quelli che nulla hanno fatto per eliminare quei comportamenti ritenuti dall'Uefa e dalla civiltà vietati; grazie alla mancanza d'intervento della società; grazie alla irresponsabilità di qualche centinaia di "tifosi".
Leggo di chiusura delle curve, eliminazioni, azioni di polizia, e così via.
Insomma, una serie d'interventi "in stile fascista" o da servizio d'ordine dell'autonomia.
Avete mai avuto a che fare con la Digos, pur potendo dimostrare con fatti e testimoni, d'essere estraneo a qualsiasi fatto? Non l'auguro a nessuno. Forti con i deboli, sempre.
Sono della stessa pasta.
Domenica, tranne i "ragazzi di buda" cantanto x metà solo una volta, e un accenno di buu subito zittito, non ho visto o sentito altro (sarà stata la pioggia?). Forse tutto questo a qualcosa è servito, o cmq potrà essere la base da cui ripartire.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Ci hanno condannato per un inno italiano con braccia tese, che mi pare addirittura meno politico, se mai potesse esistere una scala di valore di questo genere, rispetto al fratelli di buda con braccia tese.
Definirlo addirittura non nocivo, quando ci hanno condannato per meno, la trovo un po' distratta come affermazione.

Io in curva ci sono abbonato e la partita la vedo lì a pochi metri da tutto ciò, e ti assicuro che la partita dell'altroieri è stata a livello di tifo identica a tutte le altre. Braccia tese, cori razzisti, ululati al nero di turno. Se dagli altri settori non si è sentito tanto meglio così, anche se lo dubito, ma non vendiamo per oro quello che in realtà oro non è.

Prendersela con la società poi è di una comodità assoluta in questo caso. E' l'unica parte in causa a non poter fare nulla. Dato che non può agire con la forza, che sarebbe l'unica modalità di intervento utile e sensata.
Gli unici che possono fare qualcosa qui sono le autorità nazionali del paese in cui si svolge la partita, e i tifosi stessi che fanno ste cose. Entrambe queste parti in causa pare però non abbiano alcuna voglia di cambiare lo status quo.
Quindi?

Quindi l'epilogo è abbastanza prevedibile in questa tragedia annunciata.
Poi sì, potremo stare un intero anno a goderci le invettive contro Lotito che doveva fare qualcosa per impedire che ci bandissero dalle competizioni internazionali. Molto allettante.

non quoto niente, invece.
intanto mi tengo la mia opinione che, nel confronto con altre partite, la curva di domenica è stata molto meno invasiva di altre volte. la pretesa di far sparire le braccia tese come d'incanto, solo perché p stato fatto un comunicato alla radio, è fuorviante. la partita di domenica la vedo come tappa di un percorso, che secondo me porterà la curva fuori da questo vicolo cieco in cui essa stessa si è cacciata, non la uefa e nessun altro, questo sia chiaro.
se poi dalla prossima faranno un'inversione a U questo non lo so, l'unica cosa certa è che se succederà mi troverete qui a constatarlo.
al momento constato una certa rottura con il passato più o meno recente.
detto questo, continuo a pensare che l'opera di sensibilizzazione rispetto a certe dinamiche debba partire dalla Lazio. che ritengo, come detto da Guy, dalla mia parte, in quanto Laziale. ma che mi piacerebbe vedere un minimo più attiva in questo senso. la Germania può essere l'esempio. è dietro l'angolo, non su marte, e mi sento di dire che la problematica lì da loro è di dimensioni ben più massicce che da noi, basta appunto leggere l'articolo che ho postato altrove e il sito da cui è stato preso.
i club lì la  situazione l'affrontano di petto e non restano certo inerti di fronte la possibilità di perdere incassi e introiti sicuri come quelli derivanti dalla partecipazione all'uefa.
qui a parte la totale inerzia societaria e il plauso dei tifosi che accettano di fatto lo stato di cose senza reagire, non c'è nulla.

DF62

*
Lazionetter
* 179
Citazione di: alvin il 12 Mar 2013, 14:00

Domenica, tranne i "ragazzi di buda" cantanto x metà solo una volta, e un accenno di buu subito zittito, non ho visto o sentito altro (sarà stata la pioggia?).

Ululati a Cuadrado e a Sissoko, oltre allo striscione contro Platini. Non c'è male.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Ululati a Cuadrado e a Sissoko, oltre allo striscione contro Platini. Non c'è male.
purtroppo certe cose sono dure a morire.. io sento almeno 1 persona a ogni trasferta che fa un ululato.. in trasferta non c'è lo zoccolo duro della tifoseria, non si può imputare sempre tutto a loro.. le persone hanno una propria testa. Forse possiamo incavolarci del fatto che si continui a fare politica, però il razzismo esula dal gruppo e anche l'intelligenza delle persone..

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
...
Prendersela con la società poi è di una comodità assoluta in questo caso. E' l'unica parte in causa a non poter fare nulla. Dato che non può agire con la forza, che sarebbe l'unica modalità di intervento utile e sensata.
...

No, la società non può e non deve intervenire con la forza: vorrebbe dire abbassarsi al loro livello, inoltre non è suo compito.

Ma può lavorare fuori, dall'esterno: le iniziative già dette e ridette contro il razzismo servirebbero a sensibilizzare ancora di più la tifoseria sana e, soprattutto (qui la sparo grossa), responsabilizzerebbero le forze dell'ordine o chi di dovere, a muoversi.
L'opinione pubblica percepirà finalmente che solo loro possono fare qualcosa...e loro non potranno più far finta di nulla (vedi ultimo rapporto della PS che Lotito ha portato ieri come controprova all'Uefa).

DF62

*
Lazionetter
* 179
Gli ululati e lo striscione provenivano da quella parte. A me sembra anche avvilente che dobbiamo stare qui a parlare di un fenomeno indotto e voluto da gente lontana anni-luce dalle più elementari norme sulla convivenza e sul rispetto.
Purtroppo non esiste la pillola buona. Il dialogo con i sordi è impossibile. Si tratta di un fenomeno radicato che può essere debellato solo con le regole. Quelle che l'Uefa ci sta chiedendo di rispettare.
Da 10 anni sono abbonato in Tevere dopo che sono fuggito inorridito dalla Curva dopo un Lazio - Feyenoord di coppa in cui anche le madri di famiglia ululavano ai tanti colored presenti.
NOn condivido nulla con quella gente, neanche l'amore per la Lazio perché per loro la Lazio è solo un modo per sentirsi al centro dell'attenzione. Se non ci fosse, se ne farebbero una ragione e andrebbero a manifestare con le loro braccia a paletta da qualche altra parte, magari alle partite della ROma.

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.877
Citazione di: gesulio il 12 Mar 2013, 14:05
...
i club lì la  situazione l'affrontano di petto e non restano certo inerti di fronte la possibilità di perdere incassi e introiti sicuri come quelli derivanti dalla partecipazione all'uefa.
qui a parte la totale inerzia societaria e il plauso dei tifosi che accettano di fatto lo stato di cose senza reagire, non c'è nulla.

l'articolo l'ho letto rapidamente e forse qualcosa mi è sfuggita, ma credo che in Germania i club abbiano un potere decisionale diverso nella gestione degli stadi molti dei quali sono anche di proprietá...

Contenuto sponsorizzato

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: alvin link=topic=16760.msg1153776#msg1153776
Domenica, tranne i "ragazzi di buda" cantanto x metà solo una volta, e un accenno di buu subito zittito, non ho visto o sentito altro (sarà stata la pioggia?). Forse tutto questo a qualcosa è servito, o cmq potrà essere la base da cui ripartire.

A parte che, come ho giá detto, non è vero. Ma poi anche fosse stato solo ragazzi di buda, avevi detto che non avresti fatto più politica allo stadio. E ragazzi di buda è una canzone molto politica, se fatta con le braccia tese ancor di piú.
Ci prendono per il culo, sú, evitiamo di dargli anche appoggi e sponde perlomeno.
I cori su balotelli, che è l'hot topic del momento per i media, rappresentano la voglia di rendere ancora piú visibile e mediatica la loro posizione estremista, non di certo di  smorzare i toni.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.712
Ci hanno condannato per un inno italiano con braccia tese, che mi pare addirittura meno politico, se mai potesse esistere una scala di valore di questo genere, rispetto al fratelli di buda con braccia tese.
Definirlo addirittura non nocivo, quando ci hanno condannato per meno, la trovo un po' distratta come affermazione.

Quindi?

Quindi l'epilogo è abbastanza prevedibile in questa tragedia annunciata.
Poi sì, potremo stare un intero anno a goderci le invettive contro Lotito che doveva fare qualcosa per impedire che ci bandissero dalle competizioni internazionali. Molto allettante.

perfetto.

porgascogne

Visitatore
quindi, secondo voi, la Lazio dovrebbe sparire (almeno dall'europa, ma, imho, senza i dindi dell'europa sparisci anche dall'italia) tranquillamente (come preconizzano barabba e guy) solo perchè NON SPETTA A LEI fare qualsiasi cosa che elevi il problema da singolo a collettivo?

mah

per me, ribadisco e lo scriverò nella lettera che invierò a titolo personale alla SS LAZIO 1900 (con allegato abbonamento e spiegazione del perché non lo rifarò l'anno prossimo), alla prossima partita nella quale ci sarà un ululato, un uhuhu, un sieg heil o un romanistaebbreo, la squadra dovrà uscire dal campo facendo ben presente all'arbitro, al delegato figc ed alla stampa il perché ed il percome lo fa

non se ne esce: non ti aiuta nessuno
nessuno

ed allora fai come salvo d'acquisto: apri la camicia e fate fòco, se c'avete ancora il coraggio

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: porgascogne il 12 Mar 2013, 14:32
quindi, secondo voi, la Lazio dovrebbe sparire (almeno dall'europa, ma, imho, senza i dindi dell'europa sparisci anche dall'italia) tranquillamente (come preconizzano barabba e guy) solo perchè NON SPETTA A LEI fare qualsiasi cosa che elevi il problema da singolo a collettivo?

mah

per me, ribadisco e lo scriverò nella lettera che invierò a titolo personale alla SS LAZIO 1900 (con allegato abbonamento e spiegazione del perché non lo rifarò l'anno prossimo), alla prossima partita nella quale ci sarà un ululato, un uhuhu, un sieg heil o un romanistaebbreo, la squadra dovrà uscire dal campo facendo ben presente all'arbitro, al delegato figc ed alla stampa il perché ed il percome lo fa

nessuno

ed allora fai come salvo d'acquisto: apri la camicia e fate fòco, se c'avete ancora il coraggio

Concordo, sono anche disposto a perdere punti in campionato per risolvere questa situazione.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
la mia ricetta è una sola: chiudere le curve al tifo organizzato. E per farlo bisogna impedire che il tifoso organizzato vada allo stadio. Ci vuoi andare? abbonati in tevere con la TdT. La curva  (e i distinti) vanno venduti solo a donne, bambini, ultrasessantacinquenni e famiglie con bambini (nel senso che entrano solo famiglie con bambini al seguito).

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Citazione di: Cesio il 12 Mar 2013, 14:35
Concordo, sono anche disposto a perdere punti in campionato per risolvere questa situazione.

No. io non concordo. E' una caxxata che penalizza la Lazio e da ancora maggiore risalto ai delin.quenti che popolano la nostra curva.

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: porgascogne il 12 Mar 2013, 14:32

mah

nessuno

infatti.

ma noi semplici tifosi niente, stiamo qui a prendere merda addosso da tutti, da chi dice che siamo tutti nazisti, nonostante ci sgoliamo a dire che non è vero, da chi fa le braccia tese, con insulti, minacce e quant'altro, dopo aver cercato di far capire da anni e anni che è un atteggiamento deleterio, incivile e controproducente, dalla uefa che ci condanna a restarcene a casetta per le prossime due partite e poi chissà per quante altre, senza essere noi responsabili di quanto accaduto e non si può neanche chiedere alla società qualcosa in più che questo intollerabile atteggiamento di inerzia assoluta e beata rassegnazione all'inevitabile tragedia annunciata?

manco per niente.
anche per me mail alla SS Lazio per comunicare la mia intenzione di non rinnovare due abbonamenti, il mio e quello di mia figlia.

visto che la Lazio ci tiene tanto a far sapere che non può nulla, si tenga lo stadio, magari anche di proprietà, con tutte quelle persone che potenzialmente sono in grado di danneggiarla, sperando nella loro misericordia, e faccia a meno di gente come me che in tutti questi anni non ha fatto altro che sostenerla disinteressatamente.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: volerevolare il 12 Mar 2013, 14:51
No. io non concordo. E' una caxxata che penalizza la Lazio e da ancora maggiore risalto ai delin.quenti che popolano la nostra curva.

dici, eh
immagina (puoi)

il risalto glielo dai ma in negativo: guardate, sono ostaggio, è come se gridassi
è una mossa mediatica azzeccatissima, innovativa e che, se gestita a livello comunicazionale, ti da un bonus di credibilità e ti ripulisce a A TE società, in un nanosecondo

guarda la storia di boateng e del milan
il milan, una delle tifoserie più schifose del pianeta (e di destra): eppure, tac, è bastata la sceneggiata boatenghiana in una partita NON ufficiale (rischio: zero) per dare una ripulita e dire che i cattivoni so' solo gli altri

Discussione precedente - Discussione successiva