Citazione di: NandoViola il 04 Mar 2014, 17:00
sulla dinamica che non conosci, devi fidarti, purtroppo.
sull'autoreferenzialità: in nome di una presa di posizione (no alla TdT) la Lazio in trasferta gioca sempre in trasferta.
non voglio giudicare la scelta, giusta o sbagliata che sia, la verità è che fuori casa la squadra è lasciata, pressochè, da sola. è un fatto.
credo che da molti anni, l'amore per la curva, si sia piano piano, prima sovrapposto, e poi quasi sostituito a quello per la Lazio.
Non è proprio così, mi spiego:
In questi ultimi anni il calcio è diventato troppo moderno. Sono state cambiate le modalità per assistere alla partita. In quale modo ? Semplice. Prima hanno messo in mano alle ricevitorie i biglietti, togliendo il famoso botteghino allo stadio, per cui chi vuole andare allo stadio non è più libero di deciderlo la domenica mattina. Non posso più vedere se piove o se ci bacia il sole e poi decidere. Sono delle limitazioni che fanno male al calcio, non bene. Dopo qualche tempo hanno innescato una "bomba" chiamata TDT. Questa tessere, inizialmente associata ad una specie di carta di credito, poi tolta, in alcuni casi, richiede una serie di documenti che sono, in parte, gli stessi che ti chiedono al momento di sottomettere l'abbonamento oppure l'acquisto del singolo biglietto. Come movimento, non potevamo assistere inermi dinanzi a tali ingiustizie.
Ti porto un esempio eclatante che la TDT ha introdotto: Se mi trovo a Milano per lavoro, e vorrei vedere Inter-Pisa, devo necessariamente avere la TDT altrimenti devo essere residente nella provincia lombarda etc etc Tutto questo non è ANTICOSTITUZIONALE ? Per me Si, almeno così sembra....Mi si toglie la libertà di decidere se andare o no ad assistere ad una partita di calcio.
Però, se vuoi, puoi andare a vedere quella di basket...Da qui nasce la problematica per cui la Lazio fuori casa, ad eccezion fatta per l'Europa, è praticamente quasi sola. Ma non riguarda solo i tifosi della Lazio, ma anche tutte le altre tifoserie.
In questi ultimi periodi vengono sbeffeggiate quelle tifoserie che invece hanno aderito alla TDT, magari anche sotto altre forme.....
dal mio punto di vista, troppe volte ho visto scelte scellerate (anni fa detestavo l'andare a braccetto con i piscioruggine, vedi derby sospeso, per non parlare della polverini sulla vetrata).
l'ultima di queste scelte incomprensibili, è quella di passare da una posizione di forza dopo Lazio-Sassuolo, ad un'incomprensibile diserzione per Lazio-Atalanta, ripeto, scelta incomprensibile.
Nessuno mai è andato a braccetto. Anche perchè più di qualcuno c'ha rimesso in modo spropositato. Anche in quell'occasione le motivazioni furono di carattere pubblico.
Sulla polverini, se si può dire, mi trovi d'accordo. Difatti fu la svolta della Curva. Da li sono state ripristinate molte cose. Vedere l polverini seduta sulla vetrata della Nord è stato troppo per tutti.
dopo che ti sei portato dietro un numero incalcolabile di Laziali, con la squadra che tenta di rispondere sul campo, con reja che chiede unità, da dei Laziali mi sarei aspettato di cavalcare l'onda, richiamare tutti al fronte, provare a riempire (per quel che si può, visti i tempi) di nuovo lo stadio, un par de vaffa a Lotito, e poi sostegno per 90 e passa minuti alla squadra.
Se vuoi criticare la Curva, sei liberissimo di farlo. Ma se devi mettere in mezzo l'allenatore, questo francamente no. Voglio dire: reja è lo stesso che per due sessioni di mercato voleva determinati calciatori, salvo poi acconsentire a scelte scellerate, rimettendoci di fatto la squadra, quindi: la Lazio. Però oggi chiede unità ? Come mi la chiede oggi ? Perchè ? Noi anche chiedevamo e chiediamo calciatori. Come gli chiediamo di battere i pugni sul tavolo. Che pretenda dalla società calciatori pronti. Che prenda posizione !
invece no, altro strappo, ancora lotte fraticide, in nome di cosa? che se ne deve annà?
non lo farà così, lo sappiamo, lo sapete, e allora a cosa serve?
a che serve stressare sta maglia con sti strappi continui, se non a ridurla a brandelli? a cosa diavolo serve?
l'ho scritto e lo ripeto, la Lazio non è eterna, tra dieci anni, se continuiamo con queste tensioni, rimarranno solo Laziali figli di Laziali, ma che magari manco je andrà più de annà allo stadio!
per non c'è problema, primo abbonamento a 12 anni in CN, stavamo in serie B (tessera ES fatta a via Simone De Saint Bon) e dellà se giocavano scudetti e coppadeicampioni, ma non ce voglio tornà indietro: io già ho dato.
Ma veramente gli strappi sono figlie di continue provocazioni. Abbiamo avuto presidenti con molte meno possibilità economiche, ma con una spiccata Lazialità. Se tra 10 anni della Lazio rimangono solo i figli dei Laziali, non puoi imputarlo a noi che tentiamo di aggregare. Proviamo invece ad aprire gli orizzonti e cercare di capire se lui è il prototipo del Laziale. Proviamo a capire se rispecchia la Lazilità.
Da quando è presidente della Lazio non ha provato ad entrare nei cuori della gente. Non ha mai provato e non ha mai studiato per capire cosa vuol dire essere Laziali. Non ha mai tentato di capirlo. Di avvicinarsi alla gente. Nonostante i continui consigli di chi gli è vicino. Ha tenuto sempre uno scudo davanti. Nei modi, negli atteggiamenti, nella mentalità, non ci rappresenta.