Vedat Muriqi (Topic Ufficiale)

0 Utenti e 84 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online vaz

*****
54584
Vedat Muriqi (Topic Ufficiale)
« il: 06 Set 2020, 13:00 »
Il nuovo attaccante della Lazio a sei anni fuggiva dal suo Paese natale con la madre: “Eravamo 50 in una cantina, con due litri di latte per tutti”. Poi ha cominciato a segnare e non si è fermato più

Dietro il calcio c'è di più, forse tutto. Perché la storia di Muriqi è sofferenza, paura, morte, guerra. Kosovaro di Prizren, a sei anni si rifugiò in Albania dopo un lungo viaggio di casa in casa, senz'auto: "Eravamo in 50, dormivamo in cantina e avevamo 2 litri di latte per sfamare le persone". Sua madre piangeva, non solo per la guerra: "Mangiavamo pane e cipolle a colazione, pranzo e cena". Muriqi non aveva niente, ha visto di tutto, e il passaggio alla Lazio vale di più.

KOSOVO— Vedat, 26 anni, giocherà la Champions dopo una vita di gavetta: 5 anni fa giocava al Giresunspor, Serie B turca, 17 reti. A gennaio 2018 sceglie di tornare in seconda divisione per sposare il progetto Rizespor. Sfida vinta: 8 gol, promozione e 17 centri l'anno successivo. Pupillo di Okan Buruk, l'ex meteora dell'Inter oggi allenatore. "È il miglior attaccante di tutta la Turchia". Il paese che l'ha reso grande e che anni fa provò a naturalizzarlo. 'No' secco. "Ho sempre sognato di giocare per il Kosovo". E ci riuscirà. Nel 2016 il suo Paese viene riconosciuto dalla Fifa e Muriqi ne diventa l'attaccante principe: 8 gol in 23 gare, miglior marcatore della nazionale. Un pensiero alla famiglia e l'altro a papà, ex calciatore, morto d'infarto in campo durante una partita. Muriqi ha chiamato suo figlio come lui.

Lazio
SOFFERENZA—   Bernard Challandes, c.t. del Kosovo, l'ha descritto come "un combattente". "Uno che gioca ogni partita come se fosse l'ultima". Tipico di chi viene dai Balcani, zona di mondo con cicatrici profonde, cartoline in bianco e nero che è meglio tenere chiuse in un cassetto. Qualche esempio: Dzeko si salvò dallo scoppio di una bomba perché sua madre gli vietò di andare a giocare. Lovren, croato, centrale dello Zenit e Campione d'Europa con il Liverpool, ha avuto un'infanzia da rifugiato. Scappò in Germania dopo 17 ore di viaggio insieme a tutta la famiglia. Senad Lulic, futuro compagno di squadra di Muriqi, è nato a Mostar, città dello Stari Most, il ponte che divideva (e divide) i cristiani dai musulmani, distrutto dalle bombe e ricostruito dopo il conflitto. Una ferita ancora aperta.
FORTUNA —   Muriqi è uno di loro, anche lui ha visto la morte in faccia. Una mattina le milizie serbe trovarono lui e la sua famiglia rintanati dentro una casa, ma le sicure dei fucili rimasero chiuse: "Portarono via oggetti di valore e denaro. Ci dissero che avrebbero bombardato la nostra casa se non fossimo scappati entro due ore. Siamo stati protetti da Allah". A proposito di cicatrici. Nel 2016, infine, si spese a favore dei bambini siriani durante la guerra civile, inviando dei soldi. "Quando accendo la tv e vedo quelle immagini rivedo me stesso e la mia famiglia, dovevo fare qualcosa".
SERIE A—   Adesso arriva alla Lazio per giocarsi le sue carte, inseguito e voluto dal d.s. Tare. Pagato 18 milioni, è il secondo acquisto più costoso dell'era Lotito dopo Zarate. Più di Correa, Hernanes, Lazzari e Milinkovic. Un po' di dati: l'anno scorso ha segnato 17 gol con il Fenerbahce (la squadra che ha sempre tifato, merito di suo nonno) e tre con il Kosovo (uno anche all'Inghilterra a Wembley). Attaccante mobile, fisico, per Boruk "il 3-5-2 lo può esaltare". Per Challandes "meglio insieme a Correa che con Immobile". Max Kruse, compagno al Fenerbahce, disse che gli "ricordava Lewandowski". Alto, grosso, 1.94 cm di pura potenza. 75 gol tra i professionisti e la fame di chi non molla. Piuttosto pensa e ricorda dov'è iniziato tutto. Occhi umidi, stavolta non sono le cipolle.

in attesa dell'ufficialità  :since


Offline alex73

*****
12299
Re:Vedat Muriqi
« Risposta #1 il: 06 Set 2020, 13:06 »
Una storia da Lazio! Orgoglioso di averlo con noi! BENVENUTO

Offline Gulp

*****
18449
Re:Vedat Muriqi
« Risposta #2 il: 06 Set 2020, 13:06 »
Qualcuno aggiunga (Topic Ufficiale) al titolo del topic sennò me sento male  :=))

Online vaz

*****
54584
Re:Vedat Muriqi
« Risposta #3 il: 06 Set 2020, 13:07 »
Qualcuno aggiunga (Topic ufficiale) sennò me sento male  :=))

per quello aspettiamo l'ufficialità  8)

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Vedat Muriqi
« Risposta #4 il: 06 Set 2020, 13:07 »
Vaz, io te corco.
Re:Vedat Muriqi
« Risposta #5 il: 06 Set 2020, 13:14 »
Vaz, io te corco.

Chiamace che quelle che nun je dai tu jele damo noi..

Offline ronefor

*****
9177
Re:Vedat Muriqi
« Risposta #6 il: 06 Set 2020, 13:28 »
futura scarpa d'oro

Offline gae-12

*
251
Re:Vedat Muriqi
« Risposta #7 il: 06 Set 2020, 13:42 »
Io vivo in Germania e conosco turchi del fenerbache molto contenti di mollarci sta sola pagata bene. Che delusione questa dirigenza della Lazio. E per non parlare di Diaconale che dice che siamo da scudetto. Prepariamoci a prendere sveglie in Champions.

Ora linciatemi ...

Online vaz

*****
54584
Re:Vedat Muriqi
« Risposta #8 il: 06 Set 2020, 13:43 »
sei un romanista demmerda.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Vedat Muriqi
« Risposta #9 il: 06 Set 2020, 13:44 »
Che cosa ho appena letto.
Re:Vedat Muriqi
« Risposta #10 il: 06 Set 2020, 13:45 »
È il profilo che serviva, con caratteristiche alternative a Immobile. Curiosissimo di vederlo in serie A, ciò che mi stuzzica è questa cattiveria che si legge nei suoi occhi nonostante ha soldi ed una vita agiata, sembra ancora affamato di erba e fango
Re:Vedat Muriqi
« Risposta #11 il: 06 Set 2020, 13:45 »
Io vivo in Germania e conosco turchi del fenerbache molto contenti di mollarci sta sola pagata bene. Che delusione questa dirigenza della Lazio .e per non parlare di Diaconale che dice che siamo da scudetto. Prepariamoci a prendere sveglie in Champions.

Ora linciatemi ...
Mah. Io su Twitter leggo solo commenti di turchi che rialzano, parlano di scambi con immobile o di prezzi straordinari. Poi c'è qualcuno che invece gli augura un buon futuro di carriera. Personalmente ho molti dubbi che ci stiano tutti prendendo per il [...] E secondo me Muriqi farà benissimo da noi.  :since :asrm

Offline gae-12

*
251
Re:Vedat Muriqi
« Risposta #12 il: 06 Set 2020, 13:45 »
sei un romanista demmerda.

Vai a vedere la data in cui mi sono registrato a Lazio.net.

Offline HummingBard

*
14425
Re:Vedat Muriqi
« Risposta #13 il: 06 Set 2020, 13:46 »
I tifosi del FB un altro po’ e scendono in piazza come noi per Signori.

Magari si rivela una sega, ma direi di lasciar stare i commenti dei turchi.
Re:Vedat Muriqi
« Risposta #14 il: 06 Set 2020, 13:47 »
sei un romanista demmerda.
Sintetico e condivisibile
Re:Vedat Muriqi
« Risposta #15 il: 06 Set 2020, 13:50 »
Muriqi ci farà spellare il cornicione.

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:Vedat Muriqi
« Risposta #16 il: 06 Set 2020, 14:08 »
Considerando la spesa e di conseguenza l'aspettativa sul giocatore, Muriqi per me non potrà avere vie di mezzo: o sarà un giocatore che ci farà gioire moltissimo, oppure tutto il contrario.
Re:Vedat Muriqi
« Risposta #17 il: 06 Set 2020, 14:13 »
Io vivo in Germania e conosco turchi del fenerbache molto contenti di mollarci sta sola pagata bene. Che delusione questa dirigenza della Lazio. E per non parlare di Diaconale che dice che siamo da scudetto. Prepariamoci a prendere sveglie in Champions.

Ora linciatemi ...

Hai beccato i classici fenerbachoni

Comunque credo che i problemi di quella squadra erano da imputare ad altre settori, non al loro attaccante che comunque gli ha segnato 15 reti in campionato.
Re:Vedat Muriqi
« Risposta #18 il: 06 Set 2020, 14:18 »
Io vivo in Germania e conosco turchi del fenerbache molto contenti di mollarci sta sola pagata bene. Che delusione questa dirigenza della Lazio. E per non parlare di Diaconale che dice che siamo da scudetto. Prepariamoci a prendere sveglie in Champions.

Ora linciatemi ...

Consolati.
Se non lo prendevamo loro erano i furbi che si erano tenuto il campione.
E Lotito il solito tirchio...

Così  è  la vita
 :ssl
 :asrm :asrm

Offline paolo71

*****
19312
Re:Vedat Muriqi
« Risposta #19 il: 06 Set 2020, 14:18 »
Veda veda, lè arivè e bomber...

Benvenuto bestione!
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod