Viacolve', pulisci sta Nord

Aperto da Tarallo, 04 Mar 2012, 18:33

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore
Citazione di: orchetto il 06 Mar 2012, 18:11
Sento uh uh razzisti allo stadio quando gioca la Lazio da quel dì in tutti i settori così come quando giocano altre squadre; così come li sento per strada, così come spesso, purtroppo sento affermazioni razziste anche da chi vota a sinistra. Il problema nasce a monte dello stadio e della curva.
Le etichette che ti cuciono addosso (tifoso Laziale = nazifascistarazzista), perchè anche quello è razzismo, si autoalimentano e si riproducono in un gioco perverso.
La tifoseria della Lazio è vasta e variegata e questo complica il discorso ma lo arricchisce anche e d'altronde è giusto così, perchè questa è la caratteristica delle società come la Lazio con una storia con la S maiuscola, hanno una tifoseria che è un pezzo di popolo e nel popolo c'è di tutto. Esistiamo da 112 anni e la Curva Nord intesa come protagonista, solo da 34 circa. La Curva Nord fa parte del tifo Laziale con un ruolo da protagonista meritato (nel bene e nel male) ma non esaurisce tutte le diverse anime del tifo Laziale.
Pensate soltanto al fatto che sono diventato tifoso della Lazio grazie a Laziali, che sono stati partigiani e che avrebbero visto volentieri i carri armati russi da Budapest, proseguire ed arrivare fino a Piazza S. Pietro; questo solo per attenersi all'aspeto ideologico, ci sarebbe poi da parlare di tutti gli altri aspetti ma sarebbe troppo lungo.
Quando c'è del razzismo, bisognerebbe qualificarlo per quello che è, senza mettere in mezzo la tifoseria di provenienza, questo si che sarebbe un gesto di coerente antirazzismo, così come quando un idiota, per esempio, mette sotto con la macchina un altra persona perchè guida a 200 kmh, non bisognerebbe giocare ambiguamente con la nazionalità di provenienza ... questo forse andrebbe ricordato agli pseudo giornalisti che poplano il nostro bel paese.
Per il resto ogni curva hai suoi equilibri (momentanei) ed ognuno sa nel suo piccolo ciò che è meglio fare.

bravissimo orsetto

(per il resto, trovo molto importante quanto detto da vcv)

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: fabrizio1983 il 06 Mar 2012, 20:01
infatti poco prima ho scritto che non conta nulla di che squadra fossero...volevo saperlo perché si è subito detto che erano laziali
quoto sul fatto che non sia giusto distorcere la realtà o parlare solo di certi casi e non di altri, però non è brutto che i tifosi invece di pensare a quel poveretto che sta in ospedale ritenga più importante sapere di che squadra era e di conseguenza di che squadra era l'aggressore? L'aggressore era un cretino, punto.. ce ne stanno in tutte le tifoserie, purtroppo! Non è un attacco a te eh, ma un discorso generale..

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: viacolvento il 06 Mar 2012, 17:15
Li giudico idioti,come giudico sgradevoli i cori contro mamme,mogli,morti etc etc...Però se pensi,immaginate,uno stadio a propria immagine e somiglianza, allora vivi in un'altro mondo.Bisogna accontentarsi del male minore.Questo è quanto.

Io però continuo a non capire che caspita vi costa fare un comunicato ufficiale in cui dite espressamente che questi atti di inciviltà non appartengono al tifo organizzato della Nord e che farete quanto possibile per ostacolarne il ripetersi.

Ti va di farla una cosa del genere, o no?

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: gesulio il 06 Mar 2012, 18:33
l'unico fattore esterno che potrebbe secondo me avere una certa efficacia, è quello repressivo, del tipo partita sospesa e squalifica del campo. alla quarta/quinta sanzione del genere, ho come la sensazione che certe cose faremo fatica a sentirle. e mi dispiacerebbe, non solo per la partita che perderei, ma anche, anzi soprattutto perché vorrebbe dire che non abbiamo capito niente, a proposito di quale sia il vero problema, come Laziali.
oppure la netta, plateale presa di posizione di qualche calciatore, tipo Klose o Hernanes, nel momento stesso in cui certe manifestazioni dovessero avere luogo. ma anche questa mi pare una mezza sconfitta.

l'efficacia del suicidio, una sconfitta piena. I Klose non verrebbero più.
noi saremmo sanzionati sempre. bollati a vita più di dieci anni fa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
l'opzione squalifica è aberrante , con la giustizia piegata ai media ed al profitto andrebbero in cerca di capri espiatori da sacrificare , ci sono stati casi altrettanto eclatanti ed anche più gravi caduti nell'oblio dopo il fischio finale della partita , non abbiamo un sistema equo che può giudicare con imparzialità , basta guardare che fine hanno fatto i cori contro Cissé all'andata e a Diakitè domenica ,

la società e la maggioranza dei tifosi poi subirebbero un danno anche adoperandosi per arginare il fenomeno , c'è stato un episodio e la Lazio ha ricevuto una multa come era dovuto .   

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
Citazione di: Nesta idolo il 06 Mar 2012, 20:42
Quale sarebbe il male minore?
E per te quale sarebbe il bene assoluto? Un mondo senza guerre?Un mondo senza fame,senza malattie incurabili,senza odio?

V.

*
Lazionetter
* 12.186
vcv io ti dò fiducia, ragione e capisco cosa vuoi dire.
dopodichè tu mi appoggi?
mi aiuti a far arrivare ovunque la banana con la maglia di cissè?
o anche tu mi dici che non spetta a te?
hai visto quante pietre piovono addosso? e quante cose inventano?
tu me la daresti una mano se io accettassi il male minore?
è una domanda vera.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.607
Però ragazzi posso dire una cosa: non si può chiedere a VcV di accollarsi l'impossibile,
il direttivo di una curva ha, non un peso, ma un controllo quasi assoluto sugli striscioni,
sui nomi dei gruppi e anche sulla tipologia delle bandiere esposte, e qui gli va dato atto che finalmente
non si vede più una svastica che è una, diverso è il controllare lo schifo degli huhuu ,
perchè anche volendolo fare sarebbe difficilissimo, Io già sono contento di sentire che chi diciamo "coordina"
i gruppi della Nord dichiara che sta cosa non gli piace e da dell'idiota a chi lo fa, perchè avendo frequentato
per più di 20 anni la CN prima col cavolo che era così, il direttivo faceva partire direttamente i cori razzisti, e/o nazifascisti
Perchè voglio dire se è quasi impossibile impedire che qualche idiota cominci a buuare
e altri, altrettanto idioti lo seguano, e pur vero che la maggior parte si sente autorizzata a farlo
se chi dirige è il primo a dare il via a sta schifezza.

Quindi questo è un bel passo avanti, perchè aivoglia a dire di no , e senza  voler aprire un dibattito in questo topic,ma la società italiana è abbastanza razzista di suo, e lo stadio non è certo un mondo a parte , detto questo se la CN prendesse l'iniziativa di fare una comunicato contro questi episodi
(magari anche rimarcando che oltre allo schifo dei buuu/huuhuu c'è anche lo schifo dei media che ascoltano solo con un orecchio mentre l'altro se lo tappano sempre), credo che otterremo un doppio risultato far capire che sta cosa non è più accettabile, e dare uno schiaffo ai moralisti d'accatto
che mettono in evidenza le schifezze solo ed esclusivamente se provengono da noi
chi si dichiara antirazzista deve esserlo sempre e non solo quando gli pare
e Io so' antirazzista tutti i giorni

Ps bella 'sta cosa del corteo ante derby

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
secondo me rispetto a 10 anni fa abbiamo fatto dei passi avanti enormi, ma spesso non viene riconosciuto.

eravamo inguaiati ragazzi eh!

Se quell'imbecille si fosse tenuto i suoi fischi invece che azzittire una curva, NESSUNO lo avrebbe "scimmieggiato"

lui ha provocato, e purtroppo ha trovato qualche imbecille. ma di sicuro non sono stati quelli della nord a dare l'ordine, a gente è partita da sola. la cosa migliroe sarebbe stata a quel punto fischiarlo ancora più forte e spaccargli un timpano.

ci siamo cascati nella sua provocazione, mannaggia alla miseria. e ora la vittima è lui, rendiamoci conto (tra l'altro, il pinocchietto, dice che ha fatto segno di stare zitti perchè sentiva "fischi razzisti" ma è un idiota, lo si fischiava come si fischiano tutti gli avversari e purtroppo persino i nostri giocatori.)
Resta il fatto che per pochi fessi abbiamo subito un ENORME danno d'immagine, e che comunque i riomers hanno trovato mezzo appiglio per concentrare tutto il loro attacco (essendosi attaccatiarcà sul campo) e spostare l'attenzione dal fatto che sono veramente una squadra demmerda.

Zombi

Visitatore
Citazione di: viacolvento il 07 Mar 2012, 00:03
E per te quale sarebbe il bene assoluto? Un mondo senza guerre?Un mondo senza fame,senza malattie incurabili,senza odio?

...sarebbe Utopia
però, c'è da dire, che è dell'uomo e della civiltà adoperarsi, dove possibile, per rendere il/un mondo più bello, senza accettarne passivamente gli elementi negativi (soprattutto se si ha un ruolo che consente un intervento)

Citazione di: Camel il 07 Mar 2012, 02:29
Se quell'imbecille si fosse tenuto i suoi fischi invece che azzittire una curva, NESSUNO lo avrebbe "scimmieggiato" lui ha provocato....

...secondo me anche avesse provocato (e ho i miei dubbi) un uomo civile non scimmieggia un altro uomo.

Chi lo fa è un razzista (che ne sia consapevole o meno) ed è doveroso stigmatizzare questi atti da qualunque curva, strada, bar, ufficio etc etc provengano.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
l'efficacia del suicidio, una sconfitta piena. I Klose non verrebbero più.
noi saremmo sanzionati sempre. bollati a vita più di dieci anni fa.

infatti è quello che ho detto. esattamente.

l'ho scritto più di una volta che sarebbe una sconfitta, non solo perché i Klose non verrebbero più, ma soprattutto perché il tifoso Laziale dimostrerebbe di non aver capito un cacchio di niente, a cominciare da se stesso in quanto Laziale.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.912
Se posso dire la mia, la Curva e chi la dirige (Viacolvento, Sangregorio, chiamatelo come volete) hanno mostrato che la direzione intrapresa è giusta facendo le cose e non chiacchierando. I fatti sono lì. Il sostegno a Reja, ad inizio campionato (ricordate lo striscione? Dopo che quattro idioti avevano fischiato in precampionato, fu dato un chiaro segno ...), durante la stagione (curva sempre a sostenere la squadra e contestazioni alla società spostate fuori dal rettangolo verde, e domenica con quell'iniziativa che vuole dire solo una cosa: quei vigliacchi possono fare quello che vogliono, vengono ad aggredire i nostri tifosi (ricordo che tra di essi c'era anche un netter di questo forum, peraltro autorevole e finito all'ospedale per difendere altri laziali), la polizia non fa nulla ... ci pensiamo noi! Ma non con un contrattacco stile "firm" inglese, bensì con un presidio, civile, della zona. I romanisti sono passati di lì e nessuno gli ha torto un capello. Si saranno cagati sotto ma questo è solo un problema per le loro lavatrici. Nessuno si è comportato come chi, a ponte duca d'Aosta, vedendo uno con la sciarpa del Real, gemellato con la Lazio, lo ha, goliardicamente, puncicate.

I nostri non fanno questo genere di ... "goliardate".

Ed è, ne sono convinto, una cosa cui andrebbe dato maggior risalto.

Poi ... è vero rimangono i retaggi di un orientamento a destra, di un passato che ha inculcato certi comportamenti nella "massa pedissequa" ...

Quel che potevano fare lo hanno fatto. Quello che si potrà fare, spero, credo, che lo faranno. Ma tutto e subito è veramente difficile.

Contenuto sponsorizzato

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
Citazione di: Mohammed Hussein il 06 Mar 2012, 22:41
Io però continuo a non capire che caspita vi costa fare un comunicato ufficiale in cui dite espressamente che questi atti di inciviltà non appartengono al tifo organizzato della Nord e che farete quanto possibile per ostacolarne il ripetersi.

Ti va di farla una cosa del genere, o no?

vcv, vedo che ogni tanto dai qualche risposta (alcune decisamente condivisibili e incoraggianti), ma ho l'impressione che continui a sviare le domande piu' dirette, che poi è quella di inizio topic, concretamente riassunta qui sopra.

Va bene una risposta qualunque, anche "no, non si puo' fare" oppure "non ci interessa" oppure "ci stiamo pensando" oppure "non ho la possibilità di intervenire". Una qualsiasi risposta ci aiuta a capire meglio la direzione di questo nuovo corso.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
piscedda sto con te, ma io ho commesso un errore all'inizio: ho invocato VCV perche' e' l'unico di cui conosco il coinvolgimento col (chiamiamolo cosi') Direttivo, e e' l'unico, che io sappia, a scrivere qui sopra.
Ha ragione chi dice che VCV non puo' fare miracoli.
Io parlo a lui ma capisco che c'e' un gruppo, c'e' un corso, ci sono tempi da rispettare.
E magari, coem hanno spiegato altri, fare quello ceh si chiede qui e' impossibile.
Quindi il mio invito non significa che VCV da solo puo' tutto - anzi con lui me ne scuso perche' il titolo del topic  e' ingannevole -, volevo solo che se ne cominciasse a parlare.

Palo ha speigato perfettamente.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.482
Se posso dire la mia, la Curva e chi la dirige (Viacolvento, Sangregorio, chiamatelo come volete) hanno mostrato che la direzione intrapresa è giusta facendo le cose e non chiacchierando. I fatti sono lì. Il sostegno a Reja, ad inizio campionato (ricordate lo striscione? Dopo che quattro idioti avevano fischiato in precampionato, fu dato un chiaro segno ...), durante la stagione (curva sempre a sostenere la squadra e contestazioni alla società spostate fuori dal rettangolo verde, e domenica con quell'iniziativa che vuole dire solo una cosa: quei vigliacchi possono fare quello che vogliono, vengono ad aggredire i nostri tifosi (ricordo che tra di essi c'era anche un netter di questo forum, peraltro autorevole e finito all'ospedale per difendere altri laziali), la polizia non fa nulla ... ci pensiamo noi! Ma non con un contrattacco stile "firm" inglese, bensì con un presidio, civile, della zona. I romanisti sono passati di lì e nessuno gli ha torto un capello. Si saranno cagati sotto ma questo è solo un problema per le loro lavatrici. Nessuno si è comportato come chi, a ponte duca d'Aosta, vedendo uno con la sciarpa del Real, gemellato con la Lazio, lo ha, goliardicamente, puncicate.

I nostri non fanno questo genere di ... "goliardate".

Ed è, ne sono convinto, una cosa cui andrebbe dato maggior risalto.

Poi ... è vero rimangono i retaggi di un orientamento a destra, di un passato che ha inculcato certi comportamenti nella "massa pedissequa" ...

Quel che potevano fare lo hanno fatto. Quello che si potrà fare, spero, credo, che lo faranno. Ma tutto e subito è veramente difficile.

Ottimo

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.492
Citazione di: leomeddix il 06 Mar 2012, 17:15
Ok, il razzismo è un fenomeno complesso ed è radicato in tutti gli angoli della società.
Però anche lo stadio è un pezzo di società, e non possiamo aspettare che il razzismo venga abolito per decreto dalle Nazioni Unite prima di poterne parlare in riferimento alla tifoseria della Lazio (o ad una sua parte).
Ultimamente su questo forum stanno intervenendo alcuni esponenti della Curva Nord, e la cosa potrebbe risultare anche utile, a patto che ci chiariamo su alcune questioni, e cioè:
-questi esponenti della Curva Nord sono coscienti del fatto che l'esercito dei mass media e giornalisti non aspetta altro che trovare un appiglio, più o meno fondato, per sputtanarci?
-Sono coscienti del fatto che ogni episodio come gli ululati contro giocatori di colore, che sono di per sè demenziali, vengono sistematicamente amplificati e stumentalizzati per generalizzare e rafforzare lo stereotipo TIFOSO LAZIALE = RAZZISTA (generalizzazione falsa, ma utile a nascondere il razzismo e l'idiozia che imperano nelle altre curve, come dimostrano il silenzio sugli ululati e i cori contro Diakitè e Paparelli nell'ultimo derby)?
-Questi esponenti della Curva Nord sono consapevoli che tutto questo danneggia la Lazio, avendo come scopo ultimo quello di far passare in secondo piano risultati sportivi che mettono in crisi l'enorme apparato creato in supporto di società calcistiche che hanno il supporto del sistema bancario-finanziario e di quello mediatico (ogni riferimento alla Riomma e a Repubblica è volutamente intenzionale)?
Se la "leadership" della Curva Nord (come tu la chiami), è cosciente di questo, ha pure il dovere di dare un segnale, nelle forme e nei modi che ritiene opportuno (proprio perchè, in quanto leadership, ha i mezzi e l'autorità per modificare, almeno tendenzialmente, la realtà).
Se invece, come tu paventi, questa leadership non è in grado di dare questo segnale perchè avrebbe paura di "indebolirsi", significherebbe che ha fallito nel suo compito.
Ma allora, secondo me, ogni appello come quello che ha aperto questo topic sarebbe inutile.

Faccio mio il post di Leo.

Pulp

*
Lazionetter
* 258
Citazione di: leomeddix il 06 Mar 2012, 17:15
Ok, il razzismo è un fenomeno complesso ed è radicato in tutti gli angoli della società.
Però anche lo stadio è un pezzo di società, e non possiamo aspettare che il razzismo venga abolito per decreto dalle Nazioni Unite prima di poterne parlare in riferimento alla tifoseria della Lazio (o ad una sua parte).
Ultimamente su questo forum stanno intervenendo alcuni esponenti della Curva Nord, e la cosa potrebbe risultare anche utile, a patto che ci chiariamo su alcune questioni, e cioè:
-questi esponenti della Curva Nord sono coscienti del fatto che l'esercito dei mass media e giornalisti non aspetta altro che trovare un appiglio, più o meno fondato, per sputtanarci?
-Sono coscienti del fatto che ogni episodio come gli ululati contro giocatori di colore, che sono di per sè demenziali, vengono sistematicamente amplificati e stumentalizzati per generalizzare e rafforzare lo stereotipo TIFOSO LAZIALE = RAZZISTA (generalizzazione falsa, ma utile a nascondere il razzismo e l'idiozia che imperano nelle altre curve, come dimostrano il silenzio sugli ululati e i cori contro Diakitè e Paparelli nell'ultimo derby)?
-Questi esponenti della Curva Nord sono consapevoli che tutto questo danneggia la Lazio, avendo come scopo ultimo quello di far passare in secondo piano risultati sportivi che mettono in crisi l'enorme apparato creato in supporto di società calcistiche che hanno il supporto del sistema bancario-finanziario e di quello mediatico (ogni riferimento alla Riomma e a Repubblica è volutamente intenzionale)?
Se la "leadership" della Curva Nord (come tu la chiami), è cosciente di questo, ha pure il dovere di dare un segnale, nelle forme e nei modi che ritiene opportuno (proprio perchè, in quanto leadership, ha i mezzi e l'autorità per modificare, almeno tendenzialmente, la realtà).
Se invece, come tu paventi, questa leadership non è in grado di dare questo segnale perchè avrebbe paura di "indebolirsi", significherebbe che ha fallito nel suo compito.
Ma allora, secondo me, ogni appello come quello che ha aperto questo topic sarebbe inutile.

stavo per scrivere questo.
bravissimo!
è esattamente quello che penso io.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 07 Mar 2012, 09:03Ha ragione chi dice che VCV non puo' fare miracoli.
Io parlo a lui ma capisco che c'e' un gruppo, c'e' un corso, ci sono tempi da rispettare.
E magari, coem hanno spiegato altri, fare quello ceh si chiede qui e' impossibile.
Quindi il mio invito non significa che VCV da solo puo' tutto - anzi con lui me ne scuso perche' il titolo del topic  e' ingannevole -, volevo solo che se ne cominciasse a parlare.

Palo ha spiegato perfettamente.

perfetto, tara'
il tuo topic è la dimostrazione di come rinchiudersi ognuno dentro i propri steccati non conviene
a nessuno: a me, a te, a noi, a loro, alla Lazio

palo ha detto tutto, e bene
restiamo in ascolto (reciproco): il canale è attivo, la voglia c'è, la disponibilità pure

i tempi saranno, necessariamente, quelli che saranno
il pepe sul culo, in genere, fa solo danni, mentre mi sembra che le azioni del nuovo direttivo della CN siano ben ponderate e, tutto sommato, apprezzabili

ieri, per esempio, su una radio ho ascoltato un personaggio (credo) di riferimento che ha contattato dabo e mudingayi, parlando dell'argomento razzismo dei tifosi Laziali
una cosa piccola, d'accordo
magari resta dentro il GRA, po'esse
però, domenica mudy sarà sotto la CN ed è già qualcosa (che ovviamente, sarà sottaciuto dai media o, peggio, analizzato come una combustione della coda di paglia degli ultras Laziali)

non attendiamoci un comunicato
attendiamoci una sensibilizzazione, che forse è meglio e produrrà più frutti

io ci credo: la mia fiducia a vcv (strettamente personale: non sono il rappresentante di nessuno, oltre me, e per quello che vale), l'ho data sin dall'inizio
ho ragionato sul cambiamento che ho visto
fino a due, tre anni fa, non mi sarei mai azzardato ad entrare in contatto con qualcuno con un ruolo come vcv
oggi, anche se è mancata l'occasione a madrid, un caffettino me lo piglierei

fiducia reciproca, questo io vedo
e questo, per me, ovvio, è importante

Contenuto sponsorizzato

Pulp

*
Lazionetter
* 258
Citazione di: porgascogne il 07 Mar 2012, 09:39
ieri, per esempio, su una radio ho ascoltato un personaggio (credo) di riferimento che ha contattato dabo e mudingayi, parlando dell'argomento razzismo dei tifosi Laziali
una cosa piccola, d'accordo
magari resta dentro il GRA, po'esse
però, domenica mudy sarà sotto la CN ed è già qualcosa (che ovviamente, sarà sottaciuto dai media o, peggio, analizzato come una combustione della coda di paglia degli ultras Laziali)

questa è una bella notizia, me la sono persa.
si è vero porga, il pepe sul culo non porta a niente ma tanti laziali (me compreso) vorrebbero vedere azioni ben precise nel condannare la merdaccia.
io penso che siamo arrivati a un punto di non ritorno.
o meglio, possiamo continuare sulla linea che ci ha contraddistinto e che ci ha smerdato in tutto il mondo oppure cambiare rotta ma cambiarla sul serio.
capisco che il processo è lungo ma è assolutamente necessario non rimanere nel limbo con un piede in due staffe. quello che la gente vuole non è usare la bacchetta magica e cambiare le cose negative in un istante. sappiamo che non funziona così.
vogliamo solo chiarezza di intenti.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003

Ringrazio chi lo sta portando avanti e, nel mio piccolo, lo esorto ad andare avanti.

Continueremo a non andare d'accordo su molte cose ma, a parte che io non vado d'accordo su tutto manco con me stesso, auspico e credo che saranno questioni del tipo "meglio Kozak di Alfaro" o argomenti che rimarrano FUORI DALLO STADIO.

Discussione precedente - Discussione successiva