Vincenzo D'Amico

Aperto da NandoViola, 07 Mag 2023, 07:49

Discussione precedente - Discussione successiva

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: Il nostro Giorgione il 02 Lug 2023, 13:45

Mamma mia era un bambino.
Pensa che personalità per inserirsi in quel gruppo.

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.933
Citazione di: StylishKid il 02 Lug 2023, 15:31
Mamma mia era un bambino.
Pensa che personalità per inserirsi in quel gruppo.
dalla foto mi sembra il Flaminio.
Noto con piacere il volto pacioso del Sor Umberto così diverso dal patriarca di oggi

Mocambo

*
Lazionetter
* 1.344
La nostra bandiera. Sempre con noi, anche e soprattutto nei momenti difficili. Vola in cielo Vincenzino.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.196
Citazione di: Mocambo il 02 Lug 2023, 15:46
La nostra bandiera. Sempre con noi, anche e soprattutto nei momenti difficili. Vola in cielo Vincenzino.
È da ieri che ho perennemente gli occhi lucidi eppure qualcuno dice che è solo un gioco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giafer

*
Lazionetter
* 831
Citazione di: trax_2400 il 02 Lug 2023, 07:07
Era in campo invece nel mio esordio all'Olimpico, una partita con il Milan in serie B terminata 2-2. Fu suo il gol del pareggio all'ultimo minuto!

https://www.youtube.com/shorts/KJlE43AQK5I

anche io ho sempre in mente quel goal
Ciao Vincenzino bello, eroe della mia infanzia.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.525
Bello vedere quante persone gli volessero bene.
Ciao Vincé

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887
Ogni tanto mi faccio del male ed entro in questo topic o sulla chat whatsapp che condivido con soli amici Laziali, e mi vengono i lucciconi, tiro su col naso e mi tremano le labbra.
I miei figli mi chiedono paragoni ma qualche vdm come me, lo ripeto ha appena una manciata di giorni, meno di un mese, di differenza da Vincenzino, può essere più preciso. Nella sua prima Lazio aveva Nanni mediano, Frustalupi regista e Re Cecconi mezzala. Lui faceva, sostanzialmente, il cazzo che gli pareva... poi la dava a Giorgione o a Garlasca e il lavoro lo finivano loro.
Poi è diventato un tuttocampista col solo limite di non avere alcun compito difensivo e la libertà di costruire gol.
Niente, non ce la faccio, sto tirando su col naso di nuovo.

zimmer

*
Lazionetter
* 1.638
Bello vedere quante persone gli volessero bene.
Ciao Vincé
Perché era veramente una bella persona. Abbiamo avuto tanti campioni da ricordare, di quella squadra e di altre, ma lui le ha passate praticamente tutte dalle stelle alle stalle (credo abbia lisciato i -9 di un soffio) amando sempre la sua Lazio come noi tifosi.

Ciao Vincenzì anche io ti volevo bene. Grazie!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: RG-Lazio il 02 Lug 2023, 14:39

Riposa in pace Vincenzo

Sono troppo giovane per averlo vissuto. Da come ne parlate e se ne parla, é proprio il calciatore che mi avrebbe fatto perdere la testa.

Sarebbe bello avere una qualche forma di dedica...il ritiro del numero non mi piace, peró ecco mi piacerebbe che sul colletto della maglia n11, ci fosse scritto Vincenzo D´Amico

100%.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Lasció soldi buoni e sicurezze sportive per firmare in bianco e farsi la serie B con la Lazio,  che schierava un'accozzaglia di ragazzini senza né arte né parte.
Quando i boxx.ari dellà parlano di "bandiere" riomiche a 1 milione detto  al mese,  pompate dalla stampetta di regime, pubblica e privata, sarebbe da sputargli in faccia e fargli ricordare chi è stato Vincenzo D'Amico.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Immagio sia stato già postato lo splendido intervento di Marianella su Sky.

Contenuto sponsorizzato

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
Citazione di: Millenovecento74 il 02 Lug 2023, 12:55
Si hanno notizie riguardo i funerali? Ho cercato in rete ma non trovo nulla.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
Citazione di: robylele il 02 Lug 2023, 18:20
Immagio sia stato già postato lo splendido intervento di Marianella su Sky.

Indaco

*
Lazionetter
* 3.726
Gli episodi che ricordo di D'Amico agli esordi della carriera nella Lazio. Ero piccolo ma qualcosa ricordo.

1. Un derby della Primavera giocato al Tre Fontane in cui lui era ancora il capitano di quella Lazio. Finì 0-0. Lo vidi con papà che volle andarci ma io non sapevo nemmeno cosa fosse una squadra giovanile. Tutti e due attaccati alla rete di recinzione e in mezzo ai romanisti.

2. Dopo l'esordio in serie a non riusciva a segnare, non riusciva a fare il primo gol. Uno di quelli che si vede nelle rievocazioni di queste ore, palla a Chinaglia che gliela restituisce di tacco in mezzo all'area e lui che fa gol a tu per tu col portiere avversario, potrebbe essere il primo gol con la Lazio. Nell'esultanza si mette le mani davanti agli occhi quasi a non crederci.

3. Il gravissimo infortunio al ginocchio (non so se era ancora in primavera e stava per spiccare il salto in prima squadra o se già da qualche mese era con la squadra dei grandi) che ne minacciò seriamente la carriera ancora agli inizi. Non si sapeva se questo giovanissimo fenomeno si sarebbe ripreso. Credo che molto nella sua ripresa fu dovuto alla bravura del dottor Ziaco, il medico sociale della Lazio del tempo.

4. Il dramma sportivo consumatosi durante il primo tempo del (credo) suo primo derby (anche del mio allo stadio) contro la roma, poi vinto dalla Lazio 2-1. Nell'anno del primo scudetto. C'era molta aspettativa su di lui ma non riuscì mai a incidere e disattese completamente l'ordine di Maestrelli di controllare il romanista negrisolo che face il matto per tutto il tempo e concluse la sua mezza giornata di gloria di una mediocre carriera con il gol dello 0-1, facendo una specie di slalom gigante in mezzo a un gruppo di laziali fra i quali c'era anche lui. Nel secondo tempo non rientrò in campo ma il suo sostituto, Franzoni, fece gol di testa e pareggiò dopo nemmeno 5 minuti. Vincemmo 2-1 ma la sua prestazione e le polemiche che ne seguirono furono l'unica nota stonata di quella bellissima vittoria.

5. Il calcio in culo che gli rifilò Chinaglia a San Siro durante un Inter- Lazio poi perduto malamente. Presumo fosse l'anno dopo la vittoria dello scudetto ma potrei sbagliare. La motivazione addotta da Giorgio poi fu che D'Amico passeggiava per il campo.

edit: lo aggiungo adesso perché me ne ero dimenticato.

6. Il primo soprannome col quale l'ho sentito chiamare agli inizi della carriera non era Vincenzino, né Vince' ma "Cencio", comunque derivante da Vincenzo. Ce lo chiamò il giornalista lazialissimo della Rai Sandro Petrucci durante una trasmissione sportiva che andava in onda il sabato pomeriggio. Vincenzo veniva intervistato a Tor di Quinto proprio mentre stava riprendendosi dal grave infortunio al ginocchio.

misolidio 2.0

*
Lazionetter
* 832
Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.881
Citazione di: WernerHeisenberg il 02 Lug 2023, 14:05
Sono troppo giovane per averlo vissuto, ma quanto mancano certi personaggi nel calcio di oggi. Quanta invidia per chi li ha vissuti. Si respira un'aria di Lazialità vera, popolare, genuina.
I Laziali non muoiono mai.
Grazie per aver condiviso così i tuoi pensieri, per i più giovani come me sono scritti utilissimi per capire quello che avete vissuto durante quegli anni.

Idem, non so la tua età ma l'avatar ci colloca su quegli anni lì...
Buon volo Vincenzino

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
E niente.. non me passa proprio... e continuo a ripensare a quei tre gol al Varese visti dalla curva...
me sto proprio a fa vecchio

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.212
È da ieri che ho perennemente gli occhi lucidi eppure qualcuno dice che è solo un gioco.

Gli affetti non sono un gioco.

Discussione precedente - Discussione successiva