Vincenzo D'Amico

Re:Vincenzo D'Amico
« Risposta #260 il: 03 Lug 2023, 14:11 »
ma solo a me Felipetto  ricorda Vincenzino?  altra velocità per carità ma il modo di correre con le braccia quasi tese lungo il corpo ....
ciao Vince'    :))

Siamo in due. Sono due giocatori tipici da Lazio, per far innamorare i laziali.
« Risposta #261 il: 03 Lug 2023, 14:31 »
Per come è cambiato il calcio non ci sarà mai più un altro Vincenzo D'Amico

Oramai è il calcio delle tv, degli sponsor, delle clausole rescissorie e dei continui trasferimenti

Così come non ci sarà mai più una Lazio in crisi come quella, grazie ai diritti tv, non ci sarà mai più un altro Vincenzo D'Amico
« Risposta #262 il: 03 Lug 2023, 14:47 »
D'Amico: grazie per averci amato e per essere stato dei nostri, quando tanti altri scelsero di andarsene a far fortuna altrove.

Per me, tu rimarrai l'unico che, contro l'Udinese di Zico e (l'arbitro) Menicucci, tra la pioggia e la rabbia di una partita che urlava di ingiustizia, e con Chinaglia che, trattenuto a stento, ci rappresentava uno per uno a tutti noi presenti, sul campo ci diede la soddisfazione di ammirare chi fosse davvero il miglior numero 10 di quella stagione!

RIP

:ssl

Offline King-Cecc

*
1338
« Risposta #263 il: 03 Lug 2023, 15:09 »
Lazio anni fine 70/80
Vincenzo D’Amico= fantasia e classe!

Questo ho impresso nella memoria. Il nostro fantasista che se era in giornata ti faceva impazzire.

Nn sono in grado di fare paragoni con giocatori dell’epoca ne dire se fosse così forte da meritare squadre più blasonate…. Ma a me basta così!!!

Ciao Vincenzo  :ssl
« Risposta #264 il: 03 Lug 2023, 15:13 »
Un ricordo, uno dei tanti... Lazio Catanzaro, 30 marzo 1980, dopo l'arresto show della domenica precedente con ingresso delle pantere della polizia sulla pista dell'Olimpico, quasi avessero dovuto arrestare i peggio mafiosi. La Lazio, con alcuni ragazzini della primavera in campo, mette una grossa ipoteca sulla salvezza che poi sarebbe stata vanificata dalla "giustizia" sportiva. Vincenzino, da vero capitano, segna un gol da paura mettendo la gara in discesa, accompagnato da un pubblico e un tifo d'altri tempi. Io c'ero. Quel giorno solo un risultato poteva uscire da quella partita. Grande Vincenzo, sempre gentile, educato, sorridente e con i piedi fatati. R.I.P.

Offline RG-Lazio

*
6491
« Risposta #265 il: 03 Lug 2023, 15:31 »

Offline zorba

11482
« Risposta #266 il: 03 Lug 2023, 15:31 »
Lazio anni fine 70/80
Vincenzo D’Amico= fantasia e classe!

Questo ho impresso nella memoria. Il nostro fantasista che se era in giornata ti faceva impazzire.

Nn sono in grado di fare paragoni con giocatori dell’epoca ne dire se fosse così forte da meritare squadre più blasonate…. Ma a me basta così!!!

Ciao Vincenzo  :ssl

Bruno Giordano lo ha detto chiaramente e lo diceva sempre allo stesso Vincenzo: "più forte di te in assoluto c'è solo Maradona...".

Offline King-Cecc

*
1338
« Risposta #267 il: 03 Lug 2023, 15:51 »
Bruno Giordano lo ha detto chiaramente e lo diceva sempre allo stesso Vincenzo: "più forte di te in assoluto c'è solo Maradona...".

Ho letto anche io intervista di Giordano.
Mi chiedevo come fosse all’epoca del suo miglior periodo… come fosse considerato e se lo cercavano le big (esperienza Toro a parte).

Ha vinto lo scudo a 17 anni mi sembra … poi praticamente Laziale a vita con la famosa frase … sono nato x fare il calciatore della Lazio!!!

« Risposta #268 il: 03 Lug 2023, 16:07 »
"Io sono giovane ma tanti laziali mi hanno parlato delle gesta di Vincenzino D'Amico, grande campione e laziale vero...la sua perdita ha scosso tutto il mondo biancoceleste...troppi eroi di quel mitico scudetto '74 se sono andati, ma tutti hanno lasciato un segno indelebile nella nostra storia...adesso ho un motivo in più per essere degno di quella fascia da capitano che porto con orgoglio...ciao Vincenzo".

Ciro Immobile.
« Risposta #269 il: 03 Lug 2023, 16:38 »
non siamo in tanti ma è molto commovente

mi colpisce un nela particolarmente affranto

Offline robylele

36633
« Risposta #270 il: 03 Lug 2023, 17:02 »

ma solo a me Felipetto  ricorda Vincenzino?  altra velocità per carità ma il modo di correre con le braccia quasi tese lungo il corpo ....
ciao Vince'    :))

Siamo in due. Sono due giocatori tipici da Lazio, per far innamorare i laziali.

ho sempre pensato a D'Amico ogni volta che la palla arrivava a Felipe Anderson, me l'ha sempre ricordato nelle movenze. più veloce Felipe, infinitamente più tecnico Vincenzino e scusate se é poco

« Risposta #271 il: 03 Lug 2023, 18:44 »
non siamo in tanti ma è molto commovente

mi colpisce un nela particolarmente affranto

Bella anche la presenza di Sergio Brio. Gli ho chiesto se erano amici e mi ha risposto... Molto!
Poi ha aggiunto: l'amicizia va oltre il colore della maglietta.
Una bella persona.
« Risposta #272 il: 03 Lug 2023, 18:56 »
Bella anche la presenza di Sergio Brio. Gli ho chiesto se erano amici e mi ha risposto... Molto!
Poi ha aggiunto: l'amicizia va oltre il colore della maglietta.
Una bella persona.

OT
Gli hai chiesto se è vero che dietro il gol annullato a Turone c'erano i servizi segreti come si dice ?
EOT

Offline BomberMax

20038
« Risposta #273 il: 03 Lug 2023, 19:00 »
stato in Campidoglio  un'ora fa'  ...commovente, il figlio  che ringraziava tutti...daje

Online paolo71

20546
« Risposta #274 il: 03 Lug 2023, 19:37 »
Pipe è quello più vicino a D'amico per movenze e classe...

che tristezza che mi viene ogni volta che penso a Vincenzì, abbiamo perso davvero un grandissimo Laziale.
« Risposta #275 il: 03 Lug 2023, 23:51 »
Per sempre Vincenzo. 💙🤍💙
Il mio capitano.
Riposa in pace.

Offline guido 59

*
849
« Risposta #276 il: 04 Lug 2023, 00:39 »
Ho letto anche io intervista di Giordano.
Mi chiedevo come fosse all’epoca del suo miglior periodo… come fosse considerato e se lo cercavano le big (esperienza Toro a parte).

Ha vinto lo scudo a 17 anni mi sembra … poi praticamente Laziale a vita con la famosa frase … sono nato x fare il calciatore della Lazio!!!

Famoso l'aneddoto raccontato da Focolari.

Stava a casa con Focolari. Lo chiamò al telefono (fisso :) Ramaccioni, dirigente all'epoca del Milan e gli disse: ti passo il barone (lidholm) devi venire al milan, contratto raddoppiato. Lui era in scadenza, all'epoca i contratti erano annuali.
Focolari gli disse "a Vincè ti danno il doppio, qui la situazione è critica, ti accompagno in sede a Via Col di Lana parla con il DS e saluta tutti."
Arrivati sotto la sede Focolari rimase in macchina e gli disse "oh mi raccomando vai su, digli sta cosa, 5 minuti e scendi."
Aspettò li sotto un'ora e mezza, quando scese Vincenzo gli disse: "niente so rimasto, mi hanno fatto capitano".
« Risposta #277 il: 04 Lug 2023, 09:05 »
Famoso l'aneddoto raccontato da Focolari.

Stava a casa con Focolari. Lo chiamò al telefono (fisso :) Ramaccioni, dirigente all'epoca del Milan e gli disse: ti passo il barone (lidholm) devi venire al milan, contratto raddoppiato. Lui era in scadenza, all'epoca i contratti erano annuali.
Focolari gli disse "a Vincè ti danno il doppio, qui la situazione è critica, ti accompagno in sede a Via Col di Lana parla con il DS e saluta tutti."
Arrivati sotto la sede Focolari rimase in macchina e gli disse "oh mi raccomando vai su, digli sta cosa, 5 minuti e scendi."
Aspettò li sotto un'ora e mezza, quando scese Vincenzo gli disse: "niente so rimasto, mi hanno fatto capitano".
Da questo aneddoto si ricava che:
a) Vincenzino è stato il più laziale (e tra i più forti) tra i giocatori che hanno indossato la nostra maglia negli ultimi cinquanta anni
b) Focolari è tanto laziale quanto io sono una bella fica
« Risposta #278 il: 04 Lug 2023, 09:17 »
Niente. Se ne è andato uno di famiglia.
Una di quelle persone che, pure se non la incontri per tanto tempo, fa parte di te e quando la vedi e come se non fosse passato neppure un giorno dall'ultima volta.
E' stato per quasi 15 anni un riferimento, un canotto di salvataggio per noi ragazzetti del tempo, quando il mare era quasi sempre in burrasca.
Spiace solo che in questi ultimi anni sia stato messo un po' in disparte. Da tutti e da noi in particolare.
I due goal al derby corsaro me li ricordo come fosse ieri. Ero seduto con mio zio in mezzo agli zozzoni (più o meno in corrispondenza del punto dove Manfredonia si fece espellere) e al secondo goal feci incazzare tutti.
Però il goal che ricordo meglio è un goal contro il Milan sotto la nord in cui prese la traversa di destro e poi segnò al volo di sinistro.
E poi un Lazio Boavista in Coppa Uefa, in cui non segnò e uscì per infortunio alla fine del primo tempo, ma in cui giocò 45 minuti divini.
E poi ...
Insomma ricordi infiniti.
Grazie. Grazie di tutto e di cuore Vincenzo.
Prima o poi ci si incontra di nuovo.
Nel frattempo spassatela con chi ti ha accolto in questa nuova avventura.

Offline geddie

*
2389
« Risposta #279 il: 04 Lug 2023, 12:21 »
Tevere non numerata Pergianluca?
Al secondo goal se mi menavano avevano ragione.Che partita, peccato Michelino all'ultimo non ne aveva più. Gli faceva il terzo.