Il prossimo mercato sarà stranissimo, con prezzi prevalentemente al ribasso date le molte squadre in crisi, piene di buffi e con poca capacità di spendere.
Per fare cash dovremo provare a vendere nelle leghe più ricche: Germania innanzitutto (anche se spesso e volentieri spendono il giusto...) e poi a seguire in Inghilterra e Spagna (in questi ultimi due prevalentemente a squadre non di prima fascia, viste li buffi di inglesi e quelli di barca e real).
E poi c'è il PSG che fa storia a sè.
Il problema è quali giocatori possiamo vendere a questi mercati e il margine che realizzeremmo nel caso.
Strak ha mercato in Germania e UK ma vendendolo servirebbe comunque acquistare un portiere: la marginalità (sia in termini economici che finanziari) sarebbe bassina.
Correa e LA non li vedo per Germania e Spagna: forse Correa in UK può andar bene (anche in squadre di seconda fascia) e faremmo una buona plusvalenza; LA lo vedo difficilmente in spagna o UK (sarebbe una minestra riscaldata) ma nel caso ci porterebbe una buona plusvalenza.
Marusic andrebbe bene per inghilterra, germania e PSG, sarebbe un'ottima plusvalenza ma con Lulic e Parolo ai saluti perderemmo "l'ultimo polivalente"
SMS, dio non voglia, si può cedere un po' ovunque realizzando plusvalenze vere.
Di quelli che abbiamo in prestito fuori Lukaku, Joni e Vavro sono piazzabili (in rigoroso ordine), senza però grandi impatti, purtroppo.
Tutti gli altri in rosa, salvo sorprese, sono difficilmente vendibili all'estero.
Una volta stabilito chi può esce si può iniziare a progettare il futuro.
Di contro mi aspetto che comprare sul mercato italiano sarà un po' più facile, con prezzi di saldo: se riusciamo a piazzare un paio di colpi veri in uscita mi aspetto che almeno un paio giocatori - se non proprio italiani - li prendiamo dal mercato italiano, magari evitando (auspicabilmente) giocatori ultratrentenni a fine carriera.
Infine, credo che almeno uno se non due giocatori siano cavalli di ritorno dalla Salernitana (Andrè Anderson, Kiyine, Tutino?).
Dalla Primavera salirà sicuramente Moro (sempre che non lo vendiamo in Spagna o UK)