Pure sulle alternative non è detto che si sia migliorato. Bisogna vedere. Vanno fatti dei distinguo.
In porta sembra proprio di sì perché Vargic veniva chiaramente considerato inadeguato mentre Proto sembra proprio un bel portiere, forse uno che potrebbe anche fare il titolare da qualche parte in serie A.
Per quanto riguarda i difensori centrali le alternative sono le stesse.
Sugli esterni il nuovo acquisto è Durmisi. E' ancora in fase di valutazione e sembra non essere ritenuto ancora pronto visto che non è stato schierato contro il Napoli. Bisogna aspettare per schiarirci le idee. Intanto però abbiamo un Lukaku in meno quindi, al momento, le alternative sono peggiorate (speriamo tra due mesi di poter dire l'esatto contrario).
A centrocampo invece siamo sicuramente migliorati perché quelli che c'erano prima sono rimasti tutti e abbiamo aggiunto un Badelj che non ha bisogno di presentazioni e che ha già cominciato a far vedere qualcosa e Berisha che io non conosco ma viene giudicato un acquisto molto positivo.
In attacco abbiamo in pratica Correa al posto di FA. Inoltre è andato via Nani ed è tornato Rossi (dire Rossi al posto di FA fa ridere).
FA ha fatto tanto alla Lazio, tanti goal e assist, anche se non è mai sbocciato definitivamente. E' tutto da dimostrare che Correa possa dare lo stesso apporto, al momento sembra dotato di un buon dribbling ma anche di qualche problemino con assist e tiri in porta. Vedremo.
L'apporto di Nani è stato quasi nullo (anche se qualche golletto ...), Rossi è solo una speranza, non c'è alcun elemento da parte mia per poter dire se farà bene o male.
In sostanza, le alternative sembrano migliorate quest'anno solo nel reparto portieri e a centrocampo, mentre siamo al momento peggiorati sugli esterni ed abbiamo un grosso punto interrogativo sull'attacco.