boh, sarà colpa della Panini, o forse di Football Manager, non lo so, magari di entrambi.
Però tra le tante cose che non capisco nella vita e nel calcio c'è questa: perché il parametro per giudicare il calciomercato è "quello che volevo io"? Non dovrebbe essere "quello che serve alla squadra"?
Io credo che "quello che serve alla squadra" lo sappiano meglio allenatore e società di quanto possiamo saperlo noi.
Il voto al mercato è
OVVIAMENTE una valutazione personale e quindi ci sta che sia determinato dal "quello che volevo io", mentre di "quello che serve alla squadra" un'idea ce la possiamo fare un pò tutti, ma la tua affermazione che lo sappiano "meglio allenatore e società" mi ha fatto davvero ridere.
Sicuramente la società, te lo concedo, ma non nei termini che credi tu: monte ingaggi alla mano, è stato scientificamente tagliato ogni costo tagliabile sopra una certa soglia (tranne Zaccagni, ma per quanto?); 10 giorni prima che Cataldi venisse tagliato, avevo "profetizzato" la sua uscita e ti assicuro che non ho doti divinatorie. Poiché la società non è in grado di aumentare i Ricavi, questo mercato è stato improntato al contenimento dei Costi per stare nello 0,8 senza (per altro) riuscire neanche completamente nell'intento (i fuori rosa GRIDANO vendetta); le scelte(?) tecniche sono state fatte sulle opportunità e non su un progetto, tant'è che siamo passati da quasi due mesi di 4-2-3-1 e 4-3-3 al 4-4-2, con esclusioni eccellenti dalle Liste.
Chiudiamo con l'allenatore: è stato preso per le sue grandissime capacità di sapersi adattare al materiale a disposizione (lo sta dimostrando) e farlo rendere al meglio; davvero pensi che abbia avuto anche una seppur minima voce in capitolo in questo mercato? Uno che per sua stessa ammissione, ha dichiarato di concentrarsi su cosa gli viene dato e non su quello che manca o che gli potrebbe arrivare? Uno che è infine giunto alla più grande occasione della sua vita professionale e ha un atteggiamento da Alice nel Paese delle Meraviglie...........
Tornando al voto, è personale e tu dai quello che credi più opportuno; la maggior parte dei votanti lo ha reputato tra l'insufficiente e il gravemente insufficiente, fattene una ragione. Ma su una cosa concordiamo: se l'obiettivo del mercato (societario) era il contenimento dei costi, per come è andata, merita un 10 pieno, complimenti a Lui