Lazio.net Community
Varie / General => Let the good times roll => Topic aperto da: kelly slater - 22 Feb 2021, 16:28
-
Dunque: detesto abbastanza il cinema italiano, ma vi chiedo un aiuto per una ricerca.
Mi servono le vostre top ten di film italiani usciti in Italia tra il 1 gennaio 2010 e il 31 dic 2019.
Sia in ordine qualitativo che in ordine sparso.
Grazie a tutt* in anticipo.
-
Si insomma i 10 film di produzione italiana più belli o comunque significativi del'ultimo decennio.
-
Non sono un grande consumatore di cinema italiano, i primi due che mi vengono in mente sono:
Cesare deve morire (2012) di Vittorio e Paolo Taviani
Chiamami col tuo nome (2017) di Luca Guadagnino
Un altro film che mi è piaciuto molto, ma non so se rientra nella categoria in quanto è una coproduzione italiana, francese e belga, girato in Italia da un regista iraniano, è Copia conforme (2010) di Abbas Kiarostami
-
si infatti io pure ne ho visti pochissimi.
mi vengono in mente Non essere cattivo di Caligari, Jeeg robot e Dogman
-
Inserirei "il primo re"
-
La grande bellezza di Sorrentino
Il capitale umano di Virzì
Veloce come il vento di Rovere
Perfetti sconosciuti di Genovese
-
- La migliore offerta - di Tornatore
algido e romantico.
-
"La prima cosa bella" di Virzì è molto bello.
Gomorra di Garrone è del 2008 ma è altrettanto bello
-
Dimenticavo "Sulla mia pelle" di Cremonini
-
Reality di Garrone.
-
Dimenticavo "Sulla mia pelle" di Cremonini
Ah giusto.
Ma non ce l'ho fatta a vederlo. Nè quello nè Diaz.
-
- La migliore offerta - di Tornatore
Questo l'ho visto e mi piacque molto, ma fatico a considerarlo un film italiano
-
perché Kelly? ha respiro e attori internazionali, ma la scrittura e la regia è completamente di Tornatore.
come i capolavori di dario argento, produzioni internazionali ma lui li ha scritti e lui li ha diretti.
-
Si diciamo mi interessavano film che raccontassero anche un po il nostro paese.
Il film in questione è ambientato a Londra, ha attori stranieri, ha respiro internazionale come dici tu.
-
ah ok.
-
The Place (2017 di Paolo Genovese)
-
The Place (2017 di Paolo Genovese)
ah ecco, anche di questo me ne avevano parlato bene. segno, grazie.
-
Fortunata di Castellitto com'è?
Qualcuno l'ha visto?
-
ah ecco, anche di questo me ne avevano parlato bene. segno, grazie.
A me non è piaciuto affatto.
Però forse sono accecato dall'antiromanismo.
-
A me non è piaciuto affatto.
Però forse sono accecato dall'antiromanismo.
Paro paro.
Film senza capo nè coda.
-
Allora io di Genovese vidi Immaturi e mi provocò disgusto e repulsione.
Poi con grande riluttanza ho visto Perfetti sconosciuti e devo dire che nonostante qualche stereotipo di troppo è uscito fuori un gran film.
-
A me non è piaciuto affatto.
Però forse sono accecato dall'antiromanismo.
Beh, Genovese é laziale.
Comunque il film é più un esercizio di stile che altro. Anche a me non é piaciuto.
Tralaltro anche quello é un remake.
Dell'ultima decade il film italiano che più ho amato é stato probabilmente
Tutti i santi giorni, film minore di Virzi con Marinelli e Thony, del 2013.
Secondo me un capolavoro con due attori geniali.
Come spesso accade di Virzi preferisco il film minori, quelli meno incensati. A mio avviso, ma siamo già troppo distanti a livello temporale per la ricerca di Kelly, il suo miglior film é Baci e Abbracci.
Ci siamo pelo pelo, perché é del 2010, a me piacque molto La nostra vita di Luchetti con un Elio Germano molto ma molto bravo (credo abbia vinto a Cannes il premio come miglior attore).
-
Anche se é un remake, avendo visto anche l'originale, devo dire che "Il nome del figlio" della Archibugi é riuscito bene.
Il passaggio dalla società francese di oggi a quella italiana é molto riuscito e, forse, la storia guadagna in profondità.
-
Bravo IB: la nostra vita un grandissimo film e sicuramente il migliore di Germano per quello che mi riguarda
-
A me non è piaciuto affatto.
Però forse sono accecato dall'antiromanismo.
Genovese è laziale, però
Il film non è brutto, Mastandrea malgrado sia peperonico è bravo e anche gli altri attori (Borghi, Rohrwacher), peccato non sia un'idea originale.
-
Bravo IB: la nostra vita un grandissimo film e sicuramente il migliore di Germano per quello che mi riguarda
In quel film apparve bravo anche Raoul Bova.
Sulla commedia devo dire che la trilogia "Smetto quando voglio" non é male.
-
Tutti i santi giorni bel film.
-
Tutti i santi giorni bel film.
Virzì è bravo bravo, pure nei film meno riusciti ci sono spunti fantastici.
A me è piaciuto anche Notti magiche
-
Ma è lo stesso Virzì di Ovosodo e Ferie d'Agosto o è il fratello?
-
Ma è lo stesso Virzì di Ovosodo e Ferie d'Agosto o è il fratello?
E' lo stesso.
-
In quel film apparve bravo anche Raoul Bova.
Sulla commedia devo dire che la trilogia "Smetto quando voglio" non é male.
Il primo mi è piaciuto molto, gli altri meno.
Comunque si, il primo ci può stare in un'ipotetica top ten dei film italiani anni 10'
-
E' lo stesso.
Di lui mi è piaciuto anche Caterina va in città.
-
Dogman
Il Capitale Umano
Fuocoammare
Non essere cattivo
Martin Eden
Reality
-
Virzì è stato super-prolifico, difficle aver visto tutto.
Di quello che ho visto metto al top Ovosodo, Caterina e Tutta la vita davanti
-
Io Martin Eden l'ho trovato pesante.
-
Virzì è stato super-prolifico, difficle aver visto tutto.
Di quello che ho visto metto al top Ovosodo, Caterina e Tutta la vita davanti
Io ci metto pure Ferie d'Agosto.
-
Virzì è bravo bravo, pure nei film meno riusciti ci sono spunti fantastici.
Sono d'accordo, però devi dire che stranamente i film più famosi sono quelli che amo di meno.
Il capitale umano mi ha lasciato perplesso. Per esempio.
Virzì è stato super-prolifico, difficle aver visto tutto.
Di quello che ho visto metto al top Ovosodo, Caterina e Tutta la vita davanti
Guardati, se lo trovi, Baci e Abbracci.
Secondo me é il migliore che ha fatto. Con un Paolantoni sontuoso in un ruolo completamente diverso da quello che appare.
-
Io ci metto pure Ferie d'Agosto.
Ah si Ferie d'agosto strepitoso, hai ragione.
Sono d'accordo, però devi dire che stranamente i film più famosi sono quelli che amo di meno.
Il capitale umano mi ha lasciato perplesso. Per esempio.
A me non è piaciuto La prima cosa bella, anzi mi ha infastidito proprio.
-
Leggero OT
Trovo Sorrentino molto sopravvalutato.
Di lui mi è piaciuto Le conseguenze dell'amore, ma ad esempio ho trovato La grande bellezza un prodotto confezionato appositamente.
Ora massacratemi.
Fine OT
-
Il giovane favoloso
Il sindaco del rione sanità’
Reality
Lo chiamavano Jeeg Robot
Capri revolution
Sacro GRA
Bellas mariposas
This must be the place
Chiara Ferragni Unposted. 8)
-
Io infatti nella top ten non ce lo metto LGB.
Loro non l'ho visto e manco this must be the place.
Il sorrentino anni zero invece è buono.
-
Leggero OT
Trovo Sorrentino molto sopravvalutato.
Di lui mi è piaciuto Le conseguenze dell'amore, ma ad esempio ho trovato La grande bellezza un prodotto confezionato appositamente.
Ora massacratemi.
Fine OT
No
Nel senso che è molto ruffiano ed autoreferenziale, ma La grande bellezza è un capolavoro IMHO
Anche io amo molto Le conseguenze dell'amore ed anche L'amico di famiglia, mi piace anche This must be the place con uno Sean Penn che si è calato bene nella parte, pur con una sceneggiatura debole.
-
Io infatti nella top ten non ce lo metto LGB.
100%
-
No
Nel senso che è molto ruffiano ed autoreferenziale, ma La grande bellezza è un capolavoro IMHO
Anche io amo molto Le conseguenze dell'amore ed anche L'amico di famiglia, mi piace anche This must be the place con uno Sean Penn che si è calato bene nella parte, pur con una sceneggiatura debole.
Me lo paragoneresti ai grandi capolavori del passato?
Che so, C'era una volta in America ad esempio.
Uno a caso eh :)
-
A me non è piaciuto La prima cosa bella, anzi mi ha infastidito proprio.
Non mi é dispiaciuto, ma non é un film che riguarderei più volte.
Adesso che mi viene in mente c'é anche un altro film, nulla di eccezionale, non so neanche chi sia il regista ma che mi é piaciuto parecchio.
Terapia di coppia per amanti. Il titolo é cretino, credo sia l'adattamento di uno dei tanti libri che vendono un migliaio di copie e diventano best seller, ma il film con Ambra Angiolini (che é brava secondo me) e Pietro Sermonti é intelligente e non é male.
-
Me lo paragoneresti ai grandi capolavori del passato?
Che so, C'era una volta in America ad esempio.
Uno a caso eh :)
Per sceneggiatura no.
Per recitazione e fotografia si, eccome.
-
Leggero OT
Trovo Sorrentino molto sopravvalutato.
Di lui mi è piaciuto Le conseguenze dell'amore, ma ad esempio ho trovato La grande bellezza un prodotto confezionato appositamente.
Ora massacratemi.
Fine OT
Altro che massacro, io ti applaudo.
Sorrentino s'é intorcigliato su se stesso. Grande fotografia ma che grandissimo par di palle i suoi ultimi film.
-
Ennamo no.
-
A me ha dato fastidio fisico quel film.
-
A me ha dato fastidio fisico quel film.
La grande bellezza o stai ancora su La prima cosa bella ?
-
A me piaceva molto il cinema di Mazzacurati.
La Lingua del Santo é un capolavoro di commedia noir.
-
Il sorrentino anni zero invece è buono.
Dovessi scegliere un film sceglierei "L'uomo in più".
-
Nel senso: ok sei bravo a girare, bella fotografia, sai usare i dialoghi la musica, ma tutto ciò a che fine?
Un esercizio di stile fine a se stesso? Le citazioni felliniane, il cinismo, quella finta critica della borghesia.
A far l'amore nel remix di Bob Sinclair...
Un film narcisista fatto per prendere complimenti e fare soldi, un film in fondo reazionario.
-
A me piaceva molto il cinema di Mazzacurati.
La Lingua del Santo é un capolavoro di commedia noir.
La giusta distanza mi ha emozionato.
-
La giusta distanza mi ha emozionato.
Mi piace il suo cinema fin da Una notte italiana.
Una volta, capitato per caso alla libreria italiana qui a Parigi trovai un documentario sulla laguna di venezia fatto da lui.
Sei Venezia.
Bellissimo. Una visione di quei luoghi che sono abbagliati dalla luce di San marco e raramente ci si ferma a guardarli. Bellissimo.
-
a me di sorrentino piace molto Il Divo
-
che bel topic per uno come me che sa meno di zero sul cinema italiano
mi scrivo un po' di questi film da guardare quando viaggio
-
A me piaceva molto il cinema di Mazzacurati.
La Lingua del Santo é un capolavoro di commedia noir.
Vesna va veloce, piaciuto tanto.
-
Nel senso: ok sei bravo a girare, bella fotografia, sai usare i dialoghi la musica, ma tutto ciò a che fine?
Un esercizio di stile fine a se stesso? Le citazioni felliniane, il cinismo, quella finta critica della borghesia.
A far l'amore nel remix di Bob Sinclair...
Un film narcisista fatto per prendere complimenti e fare soldi, un film in fondo reazionario.
Paro paro.
A tal proposito sono andato a riesumare "il generatore di finali di P. Sorrentino".
Una modella irachena rasata a zero canta "Insieme a te non ci sto più" nella corte ottagonale di una cappella valdese sconsacrata, e nella scena successiva si pulisce il naso con un cotton fioc nella vasca da bagno monumentale in marmo rosa di una multinazionale del tabacco lussemburghese: progressivamente il rumore nitido delle caccole che si staccano si trasforma in 'Lessons in Love' dei Level 42, sparata a palla in una spiaggia in cui ci si succhia caviale dall'ombelico e si fa sesso di gruppo in costume.A quel punto il protagonista, con l'aria di chi la sa lunga, bisbiglia: "I negri hanno il ritmo nel sangue".Dissolvenza.Scritta "Dedicato a Ivan Lendl".FINE
-
Paro paro.
A tal proposito sono andato a riesumare "il generatore di finali di P. Sorrentino".
Una modella irachena rasata a zero canta "Insieme a te non ci sto più" nella corte ottagonale di una cappella valdese sconsacrata, e nella scena successiva si pulisce il naso con un cotton fioc nella vasca da bagno monumentale in marmo rosa di una multinazionale del tabacco lussemburghese: progressivamente il rumore nitido delle caccole che si staccano si trasforma in 'Lessons in Love' dei Level 42, sparata a palla in una spiaggia in cui ci si succhia caviale dall'ombelico e si fa sesso di gruppo in costume.A quel punto il protagonista, con l'aria di chi la sa lunga, bisbiglia: "I negri hanno il ritmo nel sangue".Dissolvenza.Scritta "Dedicato a Ivan Lendl".FINE
:lol: :lol: :lol:
Non é un caso che ai francesi piace molto.
Qui hanno adorato Youth.
Che io ho capito a metà.
-
Una contorsionista inuit con trecce bionde canta "Bang bang" nella terrazza panoramica di un'isola caraibica privata, e nella scena successiva si pulisce il naso con un cotton fioc nella cucina avveniristica in plexiglass azzurro di una società di trading lussemburghese: progressivamente il rumore nitido delle caccole che si staccano si trasforma in 'One Night in Bangkok' di Murray Head, sparata a palla in una spiaggia in cui ci si rotola nelle banconote e si guardano film porno con animali esotici.A quel punto il protagonista, con aria malinconica, bisbiglia: "Non c'è cosa più divina che scoparsi la cugina".Dissolvenza.Scritta "Dedicato a Ivan Graziani".FINE.
-
This must be the place, a mio parere, nonostante Sean Penn, orrendo!
-
Ieri notte per esempio hanno fatto "Il padre d'Italia" con Marinelli e la Ragonese, anno 2017.
Loro bravi, ok , però la storia di emarginazione sempre un pò estetizzata, edulcorata, una marea di primi piani, particolari della faccia per minuti e minuti.
Du [...]
-
Altro film che credo possa piacere: "Gli equilibristi" di Ivan De Matteo, sul dramma dei padri separati, con un ottimo Mastrandrea
-
La mia opinione sui film di Sorrentino.
Sorrentino è furbissimo.
I suoi film non piacciono a nessuno.
E non li capisce nessuno (anche perché in realtà non c'è niente da capì, è un concetto differente).
A fine film per non far capire che non c'hanno capito un caxxo, applaudono tutti e dicono che è stato bellissimo!
:) :) :)
-
Altro film che credo possa piacere: "Gli equilibristi" di Ivan De Matteo, sul dramma dei padri separati, con un ottimo Mastrandrea
Ivan De Matteo grandissimo laziale, tra l'altro
-
Ma "volevo nascondermi"?
Magistrale anche qui Elio Germano
Film che mi ha emozionato e non poco.
-
tra i non citati:
Basilicata coast to coast - 2010 - R.Papaleo
Fiore - 2016 - C. Giovannesi
La terra dell'abbastanza - 2018 - F.lli D'Innocenzo
Il sindaco del rione Sanità - 2019 - M.Martone
-
tra i non citati:
Basilicata coast to coast - 2010 - R.Papaleo
Fiore - 2016 - C. Giovannesi
La terra dell'abbastanza - 2018 - F.lli D'Innocenzo
Il sindaco del rione Sanità - 2019 - M.Martone
Onda su Onda.
Sempre di Papaleo
-
3 film non perfetti o capolavori ma gustosi che valgono sicuramente una visione:
Viva la libertà di Roberto Andò (2013) con Toni Servillo e Valerio Mastandrea
Gorbaciof di Stefano Incerti (2010) con Toni Servillo
Into paradiso di Paola Randi (2011) con Gianfelice Imparato e Peppe Servillo
anche se, rileggendo il post iniziale, mi sa che sono andato fuori tema... :=))
Ma alla fine (domanda per Kelly Slater) la lista dei 10 definitivi l'hai completata?
-
Tu sei un Servillo, dillo.
-
Ma alla fine (domanda per Kelly Slater) la lista dei 10 definitivi l'hai completata?
In realtà io chiedevo a ognuno di voi ( chi gli andava ovviamente ) di fare la vostra top ten per rendermi conto più o meno di quali fossero quelli che ricorrevano, poi mi sono reso conto che vi avrei chiesto troppo.
Però ho annotato diversi titoli che devo ora vedere e o avuto conferme da quelli che ho già visto.
Non vi dico lo scopo finale perchè la ggente poi va su internet e...
Cmq grazie a tutti i netter che hanno partecipato e continueranno a farlo :hail:
-
Se non sono fuori tempo massimo:
Noi credevamo di Mario Martone
Il giovane favoloso sempre di Mario Martone
La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi
Acciaio di Stefano Mordini
La terra dell'abbastanza dei fratelli D'Innocenzo
Sulla mia pelle di Alessio Cremonini
Fuocoammare di Gianfranco Rosi
Indivisibili di Edoardo De Angelis
e poi boh, non mi viene in mente niente altro. I miei preferiti sono del decennio precedente.
La maggior parte sono film irrisolti e irrisolvibili, mi piacciono per questo, perché è tale il loro portato che finiscono per perdercisi tutti: registi e spettatori. E chest'è.
-
noi credevamo - martone
il mestiere delle armi - olmi
ariaferma - di costanzo
nuovomondo - crialese
i cento passi - giordana
l'uomo che verrà - diritti
il primo re - rovere
freaks out - mainetti
il capitale umano - virzì
la mafia uccide solo d'estate - pif
ma ne mancano sicuramente tanti altri...
-
ah ecco, anche di questo me ne avevano parlato bene. segno, grazie.
Da evitare come la peste.
Io dico "volevo nascondermi" e "smetto quando voglio".
-
Le Meraviglie - Rohrwacher
Reality - Garrone
Dogman - Garrone
Lazzaro Felice - Rohrwacher
Terraferma - Crialese
Noi Credevamo - Martone
Vincere - Bellocchio
Le 4 Volte - Frammartino
Io Sono Li - Segre
La Solitudine Dei Numeri Primi - Costanzo