Inni generazionali: Anni '90 - 2a parte

Aperto da cosmo, 01 Apr 2014, 18:44

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Qual è, fra queste, la canzone simbolo degli anni '90?

Alanis Morrisette: You Oughta Know
5 (16.7%)
Blur: Song 2
6 (20%)
Underworld: Born Slippy
6 (20%)
Beastie Boys: Sabotage
3 (10%)
Oasis: Wonderwall
12 (40%)
Metallica: Nothing Else Matters
6 (20%)
Verve: Bitter Sweet Symphony
5 (16.7%)
Skunk Anansie: I Can Dream
0 (0%)
U2: One
11 (36.7%)
Jeff Buckley: Last Goodbye
1 (3.3%)
Chemical Brothers: Hey Boy, Hey Girl
7 (23.3%)
Offspring: Gotta Get Away
1 (3.3%)
Red Hot Chili Peppers: Californication
6 (20%)

Totale votanti: 30

Le votazioni sono chiuse: 08 Apr 2014, 18:44

Zoppo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 17.908
Registrato
Grazie Cosmo.
Allora avevo capito bene...

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.092
Registrato
questo rivaluta britney e lady gaga
piatevelanderculo

Zoppo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 17.908
Registrato
Citazione di: vaz il 02 Apr 2014, 12:56
questo rivaluta britney e lady gaga
piatevelanderculo

:lol:
Grande CAPO!!!

Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 39.876
Registrato
Citazione di: Zoppo il 02 Apr 2014, 12:53
Top 3 Album dei RHCP...

1)Blood Sugar Sex Magik
2)Californication
3)Mother's Milk
4)The Uplift Mofo Party Plan
:rotfl:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.411
Registrato
Citazione di: cosmo il 02 Apr 2014, 12:53
Ammazza che mandria de cacacazz.i  :) :)

Per me l'inno generazionale per eccellenza è Like a Rolling Stone di Bob Dylan, pur non avendo vissuto quegli anni e sebbene non sia la mia canzone preferita di Bob Dylan.
Lo stesso vale per Smells Like Teen Spirit.
L'inno generazionale si appropria di tormenti e desideri, sogni e dolori e li ricaccia fuori in un urlo e in un lamento.
Ora voi direte: ma I can Dream degli Skunk Anansie che cavolo di urlo ricaccia? Per me nessuno, gli Skunk anansie come anche i RHCP non hanno scritto nessun inno generazionale ma è un'opinione personale; hanno tuttavia partecipato sostanzialmente al mood di quegli anni e per questo li ho inseriti con una canzone particolarmente emblematica della loro discografia.
Adesso, secondo voi: i Korn possono aver scritto un inno generazionale? Qualcosa che spacchi il muro della stanzetta e del walkman (sì insomma avete capito) per ergersi a manifesto d'epoca?
ovviamente essendo io quello che dà le carte, ci sta che tutte le scelte non siano condivise...

... Però è anche vero che un forum in cui Born To Run di Bruce non vince a mani basse dovrebbe chiudere... :) :) :)

sì ma ripeto anche io, e senza alcuna polemica, che questo è un approccio mediato da quanto possibile ascoltare su RR principalmente. o su MTV.

sono stato cazziato per averlo citato, nel topic di ieri, non so ancora perché, ma per quanto mi riguarda, ad esempio, parlando di grunge, è molto più "inno generazionale" Touch Me I'm Sick di quasi tutto lo scibile musicale giunto da Seattle in quel periodo, in quanto trattasi di brano realmente significativo di un'epoca e di un movimento che di lì a poco avrebbe visto l'affermazione di gente come Nirvana e Soundgarden, scritturati dalla stessa etichetta resa famosa dal successo di questo brano, la gloriosa Sub Pop.

gruppi ispirati proprio dai riff furiosi, dal fuzz tagliente e dalle liriche dirette di questo brano e di tutte le prime cose dei Mudhoney. un gruppo che ha influenzato direttamente tutta la scena di quel periodo. ed in particolare un brano considerato da tutta la stampa di settore così come dagli esponenti di quel genere, nessuno escluso, uno dei più significativi dell'intero movimento. 
se questo non è un manifesto d'epoca, allora dimmi tu che definizione dare a questa locuzione.

per cui mi chiedo: inno generazionale perché ha venduto milioni di copie? o perché è passato per anni in heavy rotation su Radio Rock?
cioè, alla luce di questa considerazione su questo specifico brano, mi pare evidente che ci siano molti dei gruppi citati nel sondaggio che ai Mudhoney non sono degni manco di attacargli il jack all'amplificatore. però opinione mia, come detto.
io RR è dagli anni 90 che l'ho piombata, per cui la mia cultura musicale si basa su altri ascolti e letture.
ho gradito in passato gente come Skunk anansie ad esempio, ma non vedo che speranze abbiano di rappresentare gli anni '90 tra mezzo secolo.

però come detto, senza alcuna polemica.
capisco che questi possano essere inni generazionali per molti, ma non lo sono in senso assoluto, o meglio, l'etichetta "inno generazionale" per come la vedo io non passa attraverso la conoscenza mediata da una radio rock o mtv qualsiasi.

cosmo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.188
Registrato
Citazione di: gesulio il 02 Apr 2014, 15:12
sì ma ripeto anche io, e senza alcuna polemica, che questo è un approccio mediato da quanto possibile ascoltare su RR principalmente. o su MTV.

sono stato cazziato per averlo citato, nel topic di ieri, non so ancora perché, ma per quanto mi riguarda, ad esempio, parlando di grunge, è molto più "inno generazionale" Touch Me I'm Sick di quasi tutto lo scibile musicale giunto da Seattle in quel periodo, in quanto trattasi di brano realmente significativo di un'epoca e di un movimento che di lì a poco avrebbe visto l'affermazione di gente come Nirvana e Soundgarden, scritturati dalla stessa etichetta resa famosa dal successo di questo brano, la gloriosa Sub Pop.

gruppi ispirati proprio dai riff furiosi, dal fuzz tagliente e dalle liriche dirette di questo brano e di tutte le prime cose dei Mudhoney. un gruppo che ha influenzato direttamente tutta la scena di quel periodo. ed in particolare un brano considerato da tutta la stampa di settore così come dagli esponenti di quel genere, nessuno escluso, uno dei più significativi dell'intero movimento. 
se questo non è un manifesto d'epoca, allora dimmi tu che definizione dare a questa locuzione.

per cui mi chiedo: inno generazionale perché ha venduto milioni di copie? o perché è passato per anni in heavy rotation su Radio Rock?
cioè, alla luce di questa considerazione su questo specifico brano, mi pare evidente che ci siano molti dei gruppi citati nel sondaggio che ai Mudhoney non sono degni manco di attacargli il jack all'amplificatore. però opinione mia, come detto.
io RR è dagli anni 90 che l'ho piombata, per cui la mia cultura musicale si basa su altri ascolti e letture.
ho gradito in passato gente come Skunk anansie ad esempio, ma non vedo che speranze abbiano di rappresentare gli anni '90 tra mezzo secolo.

però come detto, senza alcuna polemica.
capisco che questi possano essere inni generazionali per molti, ma non lo sono in senso assoluto, o meglio, l'etichetta "inno generazionale" per come la vedo io non passa attraverso la conoscenza mediata da una radio rock o mtv qualsiasi.

Sono d'accordo, sostanzialmente.
Senza i Mudhoney non sarebbe forse esistito il grunge e neppure i Nirvana.
Comprendo benissimo il tuo discorso che però forse sarebbe più appropriato per un topic sui precursori.
Come ho scritto in uno dei topic sugli inni, credo che un inno debba per forza di cose, giusto o sbagliato che sia, rientrare nella grande orbita del mainstream.
Quindi sì, un inno deve aver venduto molto e/o essere passato su mtv (nel caso di questi anni) o sulle radio di mezzo mondo.
Deve aver avuto un impatto forte da almeno sfiorare i non appassionatissimi.
In molti, credo, hanno conosicuto prima i Nirvana e poi sono stati trascinati verso i Mudhoney e viceversa.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Registrato
scusa ma di RHCP è biblico under the bridge

naoko

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.590
Registrato
Citazione di: V. il 02 Apr 2014, 15:38
scusa ma di RHCP è biblico under the bridge
mi tocca addirittura dare ragione a V.!  :pp

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Registrato
Citazione di: naoko il 02 Apr 2014, 15:44
mi tocca addirittura dare ragione a V.!  :pp

tranquilla, dura meno dell'entusiasmo per una vittoria della Lazio. già da domani mattina potrai trovarti in disaccordo con me. ;)

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.885
Registrato
"Zombie" dei Cranberries può essere considerato un inno generazionale di quegli anni?

cosmo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.188
Registrato
Citazione di: Maremma Laziale il 02 Apr 2014, 16:50
"Zombie" dei Cranberries può essere considerato un inno generazionale di quegli anni?

Me lo sono dimenticato ma può starci nella lista.

p.s. mi sto risentendo Black Sugar Sex Magic: ammazza che albumone!  8)

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Registrato
Citazione di: cosmo il 02 Apr 2014, 17:08
p.s. mi sto risentendo Black Sugar Sex Magic: ammazza che albumone!  8)
;)
ora me lo rimetto sull'ipod, m'hai fatto venì voglia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Registrato
Citazione di: blow il 02 Apr 2014, 17:27
;)
ora me lo rimetto sull'ipod, m'hai fatto venì voglia.

Io ho i RHCP da stamattina in loop, tacci de sto topic... :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva