Morto Luigi Magni

Offline orchetto

12837
Morto Luigi Magni
« il: 28 Ott 2013, 12:00 »

Offline orchetto

12837
Re:Morto Luigi Magni
« Risposta #1 il: 28 Ott 2013, 12:02 »
« Risposta #2 il: 28 Ott 2013, 12:04 »
Non tutti i suoi film sono stati capolavori, pero' é stato un regista che ha amato e raccontato Roma alla sua maniera.

Offline vaz

47653
« Risposta #3 il: 28 Ott 2013, 12:05 »
un 2013 demmerda
ciao Gigi.
« Risposta #4 il: 28 Ott 2013, 12:06 »
"E quanno 'o mannamo giù er padrone se continuamo a annà in giro cor core 'n mano..."

R.I.P.

Cialtron_Heston

Cialtron_Heston

« Risposta #5 il: 28 Ott 2013, 12:15 »
domenica pessima.
r.i.p.

Offline orchetto

12837
« Risposta #6 il: 28 Ott 2013, 12:18 »
Film un pochino meno noto ma che ho amato tantissimo.

Offline orchetto

12837
« Risposta #7 il: 28 Ott 2013, 12:19 »
Non tutti i suoi film sono stati capolavori, pero' é stato un regista che ha amato e raccontato Roma alla sua maniera.
si certo non tutti sono stati capolavori e un bel po di robbetta se non inutile quanto meno superflua, ma alcuni sono imprescindibili.

Offline Zoppo

17325
« Risposta #8 il: 28 Ott 2013, 12:20 »
« Risposta #9 il: 28 Ott 2013, 12:21 »

Tralaltro é l'unico film in cui recita anche Ruggero Mastroianni, il fratello.
Noto montatore.
Nel suo libro di memorie postume, Marcello Mastroianni racconta che porto' la madre a vedere questo film al Golden, a Via Taranto.
E uscendo lei le disse che Ruggero era meglio di lui come attore.

Offline cartesio

20056
« Risposta #10 il: 28 Ott 2013, 13:21 »
Mi dispiace. Almeno due dei suoi film sono stati tra i miei preferiti.

Offline Nanni

6710
« Risposta #11 il: 28 Ott 2013, 13:45 »
Mi dispiace tanto.
« Risposta #12 il: 28 Ott 2013, 14:03 »
Mi dispiace. Almeno due dei suoi film sono stati tra i miei preferiti.
aggiungo che qualche tempo fa lo incontrai a Piazza del Popolo in compagnia della moglie. Erano già entrambi vecchi, con passo malfermo, quasi caracollanti e ne ebbi un'impressione tra il tenero e il malinconico. Fui anche impressionato dal fatto che nessuno si curasse del loro passaggio. Bah.
Ciao Luì
« Risposta #13 il: 28 Ott 2013, 14:11 »
aggiungo che qualche tempo fa lo incontrai a Piazza del Popolo in compagnia della moglie. Erano già entrambi vecchi, con passo malfermo, quasi caracollanti e ne ebbi un'impressione tra il tenero e il malinconico. Fui anche impressionato dal fatto che nessuno si curasse del loro passaggio. Bah.
Non se "state buoni se potete" o "nell'anno del Signore" siano capolavori ma io me li sarò visti una cinquantina di volte...e molte altre li rivedrò.
Ciao Luì

Offline genesis

21059
« Risposta #14 il: 28 Ott 2013, 14:43 »
Riposa in pace e grazie di tutto.

cuchillo

cuchillo

« Risposta #15 il: 28 Ott 2013, 16:23 »
Gigi Magni è stato probabilmente il primo regista che ho conosciuto come tale.
Mi spiego meglio. Quando avevo 5, 6 anni non mi domandavo ancora chi fosse il regista del film che vedevo.
Non so, mi vedevo "Il ladrone", in prima visione e non mi domandavo chi fosse il regista. Vedevo "Ecco noi, per esempio..." e non mi domandavo chi fosse il regista. Il concetto di regista mi era ancora sconosciuto.
Dopo aver visto "Nell'anno del Signore..." mi fu spiegato per la prima volta cosa fosse un regista. E il suo fu il primo nome che appresi.
Poi appresi gli altri nomi: Scola, Risi, Festa Campanile, Corbucci, Monicelli, Lattuada e così via...
E da quel momento, prima di ogni film che cominciavo volevo sapere chi fosse il regista.
Cominciai quindi a scrivermi i film visti con accanto il nome del regista.
Magni arrivò subito a 3 film visti perché dopo "Nell'anno del Signore..." vidi "Arrivano i bersaglieri" e subito dopo il film a episodi "Quelle strane occasioni"...
Con 3 film era in testa! Poi piano piano è stato superato da tanti, anche perché di film non ne aveva fatti tantissimi...

Nel 1997, mi pare, un mio amico mi chiama per dirmi se voglio partecipare a un programma su tale Canal Jimmy condotto da Mita Medici. Era un programma in cui ragazzi universitari o giù di lì incontravano i registi. La volta prima c'era Damiani ma il mio amico non mi chiamò.
Insomma, vado, e mi diverto molto.
Magni era anche un grande intrattenitore. Ci raccontò il suo primo approccio al cinema con la sceneggiatura di "Tempo di villeggiatura".
Lui, in realtà, non ci aveva mai pensato al cinema. Era stato assunto alla torre di controllo di Fiumicino, perché conosceva molto bene l'inglese. Così ci disse. Insomma, lavorava nel settore della sicurezza aeronautica.
Poi cominciò con le sceneggiature.
In realtà, visto che il format prevedeva delle domande, non avevo grandi curiosità, perché te le toglieva lui, prima. Ricordo che gli chiesi solo perché determinati film suoi non passavano praticamente mai in televisione mentre altri venivano trasmessi anche tre/quattro volte all'anno, ma non seppe darmi una risposta, dicendo che dei passaggi televisivi dei suoi film davvero non sapeva nulla.

Offline Omar65

7064
« Risposta #16 il: 28 Ott 2013, 18:12 »

Anche io. Con un messaggio amaro, che da giovane capii fino a un certo punto, ma che col passare degli anni ti rendi conto quanto sia tristemente vero.
E con un Ruggero Mastroianni strepitoso.