10 ) Noel Gallagher - Chasing Yesterday (caro vecchio rock senza fronzoli e con alcune grandi canzoni)
9 ) Wilco - Star wars (non è un disco da battaglia ma si vedono le stelle e pure bene)
8 ) Florence&The Machine - How Big, How Blue, How Beautiful (pop si, ma di gran classe)
7 ) Jovanotti - Lorenzo2015cc (poptricolore si, ma di gran classe/reprise)
6 ) Julia Holter - Have You in my Wilderness (musica da camera con vista)
5 ) Sleater-Kinney - No Cities to Love (gli anni '90 fanno paura? non a tutti)
4 ) Kendrick Lamar - To Pimp A Butterfly (black is back)
3 ) Benjamin Clementine - At Least For Now (doloroso ma necessario come una sorpresa in corsia)
2 ) The Black Dog - Neither/Neither (techno? si, ma non solo - warp segna)
1 ) Kamasi Washington - The Epic (prendi l'arte jazz e portala da un'altra parte)