Breaking Bad o della miglior serie di sempre

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pentiux

*****
18582
Re:Breaking Bad o della miglior serie di sempre
« Risposta #20 il: 21 Nov 2013, 14:38 »
Credo che uno dei meriti della serie sia proprio quello di non aver deluso, di non aver mai "saltato lo squalo".
Molte serie sono state di livello simile a Breaking Bad all'inizio... Dexter in primis, che a un certo punto si brucia tutto il credito accumulato, Lost neanche a parlarne, Fringe, ma anche l'ottima The Wire è un pò calata nelle ultime stagioni, gli stessi Soprano...
Breaking Bad ha avuto il gran pregio di non aver troppo tirato la corda. 62 episodi di ottimo livello, non di più.

Offline charlie

*
9669
Re:Breaking Bad o della miglior serie di sempre
« Risposta #21 il: 21 Nov 2013, 14:43 »
Credo che uno dei meriti della serie sia proprio quello di non aver deluso, di non aver mai "saltato lo squalo".
Molte serie sono state di livello simile a Breaking Bad all'inizio... Dexter in primis, che a un certo punto si brucia tutto il credito accumulato, Lost neanche a parlarne, Fringe, ma anche l'ottima The Wire è un pò calata nelle ultime stagioni, gli stessi Soprano...
Breaking Bad ha avuto il gran pregio di non aver troppo tirato la corda. 62 episodi di ottimo livello, non di più.

M'hai detto niente!

P.S. io non ho visto Lost, mi confermate che l'ultima scena di BrBa è un plagio voluto all'ultima scena di Lost?

Offline Hicks

*
9277
Re:Breaking Bad o della miglior serie di sempre
« Risposta #22 il: 21 Nov 2013, 15:25 »
Considero BB e Madmen quanto di meglio prodotto negli "ultimi" anni.

Però in assoluto continuo a preferire i Soprano.

Dexter, Lost e compagnia hanno avuto inizi sfolgoranti per poi buttare tutto nel cesso..



P.S. io non ho visto Lost, mi confermate che l'ultima scena di BrBa è un plagio voluto all'ultima scena di Lost?

Non so quanto voluto, ma in effetti ci somiglia veramente parecchio.

Offline vaz

*****
54598
Re:Breaking Bad o della miglior serie di sempre
« Risposta #23 il: 21 Nov 2013, 15:48 »
sto all'ultima stagione
finora una delle migliori in assoluto con the wire e twin peaks

AguilaRoja

AguilaRoja

Re:Breaking Bad o della miglior serie di sempre
« Risposta #24 il: 21 Nov 2013, 15:56 »
M'hai detto niente!

P.S. io non ho visto Lost, mi confermate che l'ultima scena di BrBa è un plagio voluto all'ultima scena di Lost?

Citazione ironica che Gilligan ha fatto a JJ Abrams (quasi a dire "A Geigei, guarda come se chiude una serie).
Se ti spulci il twitter dei due, nel giorno della messa in onda della 5x16, vedrai che si sono beccati parecchio...

AguilaRoja

AguilaRoja

Re:Breaking Bad o della miglior serie di sempre
« Risposta #25 il: 21 Nov 2013, 15:57 »
Ovviamente mi consigliate di vederla in lingua originale giusto? Devo fatica'  :)
Immagino che il doppiaggio italiano sia pessimo?

Assolutamente si!

Offline naoko

*****
9576
Re:Breaking Bad o della miglior serie di sempre
« Risposta #26 il: 21 Nov 2013, 16:03 »
Assolutamente si!
grazie :))
Io l'ho vista tutta in streaming, si trova tranquillamente...


mi mandi pvt please??

Offline Scialoja

*****
12868
Re:Breaking Bad o della miglior serie di sempre
« Risposta #27 il: 21 Nov 2013, 16:31 »
Vista dall'inizio in lingua originale, secondo me così acquista un buon 50% in più della sua bellezza già di per se spaventosa.
Giusta la durata della serie (5 stagioni), non si allunga il brodo in maniera inutile come tante altre serie (vedi Dexter, serie bellissima nelle prime stagioni, poi diventa ridicola e scontata), non ci sono buchi nella trama, ad ogni causa c'è un effetto, ad ogni azione una conseguenza.
Mai banale, trovo avvincente come nel corso delle stagioni nonostante i protagonisti siano chiaramente due (Walter e Jesse), non ci sia mai una stabilizzazione dei ruoli, i caratteri sono in continua trasformazione, non viene mai dato un punto di riferimento sullo "schieramento" dei protagonisti, gli stessi Walter e Jesse sono in continuo conflitto, con l'uno che cerca di avere la supremazia sull'altro in un continuo valzer di cambiamenti.
Abissi e vette dell'animo umano vengono rappresentati in maniera magistrale e profonda, e spesso quando ci ritroviamo ad aspettare il momento in cui le cose vadano nel modo in cui ci attendiamo, ecco puntuale il colpo di scena, geniale ma non surreale che ci porta a rimanere attaccati allo schermo.
Consiglio ai novizi della serie di guardarla assolutamente in lingua originale, le voci sono fantastiche e riescono a trasmettere sottilmente certe sensazioni che nel doppiaggio italiano si vanno a perdere.
Io personalmente, ho ricominciato la visione daccapo della serie, per apprezzarne tutte le mille sfumature.

Offline Scialoja

*****
12868
Re:Breaking Bad o della miglior serie di sempre
« Risposta #28 il: 21 Nov 2013, 16:32 »
grazie :))
mi mandi pvt please??

Se allo stadio mi porti una pennetta Usb abbastanza capiente ti ci metto tutte le serie sottotitolate :))

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:Breaking Bad o della miglior serie di sempre
« Risposta #29 il: 21 Nov 2013, 16:35 »
Di Breaking Bad ho parlato lungamente nel topic apposito, in una delle ultime pagine, su sollecitazione di Charlie.

Se è la miglior serie tv di sempre? Non lo so. Ne ho parlato benissimo, eh, ma sento di non essermene innamorato come voi. Forse è un po' come riconoscere oggettivamente che una donna è una bellissima donna ma sentire in cuor prorio che "non è il tuo tipo". M'è capitato, oltretutto, eh, non so a voi. Ma forse meriterebbe un topic apposito. :lol:

Intendiamoci: lo ribadisco. Ha una sceneggiatura superlativa che regge dalla prima all'ultima stagione. Interpreti superlativi, capacità di spaziare in più generi senza ammorbare, gran colonna sonora, grande fotografia. Ah, e tanti momenti "cult" ("say my name", "I'm the one who knocks", ecc.)

Però, però, però. Credo sia un problema di percezione: io l'ho ingurgitata al punto da spararmi 5 stagioni in una ventina di giorni. Probabilmente non me la sono goduta a dovere: mi sono "forzato" a vederla per poter essere libero dal timore di spoiler, poterne commentare il finale, eccetera.

Probabilmente non me la sono gustata a dovere, con i tempi giusti e l'atteggiamento giusto.

Altre serie citate in questo topic:

1) Su Lost mi sento un alieno. Nel senso: a me piaceva moltissimo all'inizio, quando sembrava essere scevra di elementi paranormali. Forse perché, per deformazione professionale, vedevo che riusciva in qualche modo a riprodurre delle dinamiche politiche molto rudimentali, caratteristiche dell'organizzazione umana. Era l'aspetto che più mi piaceva. Un nugolo di persone a caso naufraghe su un'isola che si trovano, giocoforza, per motivi di sopravvivenza, a scegliere un assetto organizzativo. Emergono i leader carismatici (per usare una cavolo di categoria weberiana un po' vetusta ma sempre efficace), i personaggi in grado di portare un contributo tecnico/pratico, quelli ai margini, eccetera. Fino ai reietti, per così dire, come Sawyer, che rifiuta da subito il concetto comunitario dichiarando "ognuno per sé", o dall'altro lato Shannon, che si limita a spaparanzarsi sulla spiaggia, fregandosene altamente di doversi rendere collaborativa.
Ecco, quell'inizio di Lost mi affascinava moltissimo. La deriva sci-fi: meh. Non è il mio genere.
L'ho seguita tutta quanta per affezione, e ne conosco talmente tanto bene i retroscena da apprezzare i salti mortali carpiati che hanno dovuto fare gli sceneggiatori per salvare capra e cavoli di fronte a imprevisti di fronte ai quali non potevano fare nulla (attori licenziati in tronco, cambiamenti repentini da parte della produzione, dipendenza eccessiva dai gusti del pubblico).
Paradossalmente trovo che non abbia mai "sbragato", perché penso sempre che, senza impedimenti esterni, gli autori ci avrebbero regalato un prodotto superlativo.

2) Dexter
Allora. Di Dexter mi innamorai follemente, un amore durato le prime due stagioni. Ecco, forse la sensazione di pienezza e appagamento che molti provano di fronte a Breaking Bad nel suo complesso, io l'ho provata con i primi due anni di Dexter: ogni episodio lo seguivo come si segue una funzione religiosa.
La terza stagione fu deludentissima, salvo poi tornare, ai miei occhi, a grandissimissimi livelli con la quarta.
Dalla morte di Rita in poi, alti e bassi. Con i bassi davvero bassissimissimi, specifico. Momenti quasi imbarazzanti, passaggi a vuoto, personaggi grotteschi e stereotipati, delusioni a profusione. Però sempre, a mio avviso, con qualche spunto interessante qua e là. Vabbè, grazie, ci mancherebbe pure, direte voi: ok, giusto.
In definitiva: doveva essere una serie in tre stagioni: la prima, la seconda e la quarta, poi stop, sipario. Commozione, applausi, posto d'onore Eterno nell'Olimpo delle Serie Tv. Ahimè, così non è andata.

3) Varie ed eventuali.

La miglior serie tv di sempre? Per me, è Six Feet Under.

Offline Hicks

*
9277
Re:Breaking Bad o della miglior serie di sempre
« Risposta #30 il: 21 Nov 2013, 16:51 »


La miglior serie tv di sempre? Per me, è Six Feet Under.

Sicuramente è quella con il finale più bello e toccante della storia. La perfezione.

Offline vaz

*****
54598
Re:Breaking Bad o della miglior serie di sempre
« Risposta #31 il: 21 Nov 2013, 17:12 »
Avevo pensato di iniziare a vederla six feet under

Offline Magnopèl

*
50169
Re:Breaking Bad o della miglior serie di sempre
« Risposta #32 il: 21 Nov 2013, 17:13 »
Cmq, a proposito di BrBa, vedetevi la puntata 17 della 24esima stagione dei Simpson.  :beer:

Offline Daniela

*****
26050
Re:Breaking Bad o della miglior serie di sempre
« Risposta #33 il: 21 Nov 2013, 17:38 »
io ho visto appena poche puntate di BB
ho dovuto smettere perchè volevo vederle in lingua originale
ma purtroppo non le ho trovate :(

Vista dall'inizio in lingua originale, secondo me così acquista un buon 50% in più della sua bellezza già di per se spaventosa.

c'hai un pvt ;)

Offline charlie

*
9669
Re:Breaking Bad o della miglior serie di sempre
« Risposta #34 il: 21 Nov 2013, 19:53 »
Citazione ironica che Gilligan ha fatto a JJ Abrams (quasi a dire "A Geigei, guarda come se chiude una serie).
Se ti spulci il twitter dei due, nel giorno della messa in onda della 5x16, vedrai che si sono beccati parecchio...

Infatti avevo letto proprio una cosa del genere, però non avendo visto Lost ho chiesto.

Offline Hicks

*
9277
Re:Breaking Bad o della miglior serie di sempre
« Risposta #35 il: 21 Nov 2013, 20:03 »
Comunque mi pare che JJ Abrams si  fosse defilato da Lost (perlomeno dal team "creativo") mooolto prima del finale, il "merito" delle ultime stagioni dovrebbe essere tutto di Lindelof e Cuse.

Offline sigurd

*****
11095
Re:Breaking Bad o della miglior serie di sempre
« Risposta #36 il: 22 Nov 2013, 19:14 »
una precisazione necessaria, secondo me
Mai banale, trovo avvincente come nel corso delle stagioni nonostante i protagonisti siano chiaramente due (Walter e Jesse),
i protagonisti sono tre: dimentichi Hank.
E' che entra come protagonista alla seconda stagione, mentre nella prima è ancora al livello di Skyler, per dire.

Offline sigurd

*****
11095
Re:Breaking Bad o della miglior serie di sempre
« Risposta #37 il: 22 Nov 2013, 19:15 »
ho dovuto smettere perchè volevo vederle in lingua originale
ma purtroppo non le ho trovate :(
eh?  :o

Offline Daniela

*****
26050
Re:Breaking Bad o della miglior serie di sempre
« Risposta #38 il: 23 Nov 2013, 21:47 »
eh?  :o

nei siti di striming le prime 3 serie erano tutte in italiano
ora ho trovato un sito anglofono
poi ci metto sopra i subs in italiano e d inglese ;)
altrimenti c'è l'ottimo consiglio di Scialoja ;)

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Breaking Bad o della miglior serie di sempre
« Risposta #39 il: 23 Nov 2013, 21:57 »
A mio modo di vedere, perfetta o quasi fino alla metà dell'ultima stagione.

Poi i colpi di scena si susseguono a ritmo fin troppo forsennato per i miei gusti, e proprio uno degli elementi che più mi erano piaciuti della serie - il fatto di non correre troppo - è venuto meno. Con tutta la carne al fuoco messa nelle ultime 5-6 puntate potevano girarne comodamente un'altra, di stagione.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod