Dear Mister Fantasy

Aperto da cartesio, 28 Ott 2014, 03:33

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192

Un quarto di secolo è forse un periodo sufficiente per recuperare un po' di cose rimaste lì, sospese o interrotte e comunque dimenticate sotto strati di quotidianità varie e superflue che alla lunga finiscono per essere ritenute "storiche". Mister Fantasy è stato un monumento (involontario come i più autentici monumenti) della creatività corrente negli anni in cui insieme alle nostre adolescenze sbocciavano forme espressive che, come i loro autori, erano ancora libere e ricche di prospettive. La chiusura di quel programma nell'84 coincide curiosamente con la fine di quella stagione verde e fresca e l'inizio di quella che è in fondo l'epoca tutt'ora corrente, cioè quella dell'inaridimento delle potenzialità dei mezzi di comunicazione tra "signore della televisione", demagoghi di mezzogiorno, polemisti senza valore e poi tanta musica campionata e rapper da supermercato. "Dear Mister Fantasy", forse contro le sue intenzioni, finisce per essere un ottimo libro di storia della musica che vibrava tra la fine dei '60 e i primi '80, fotografandone il "corpo" fatto di musica californiana, progressive, cantautori, rock, disco e reggae, intercalati da ricordi della radiofonia italiana di quegli anni. Di "Mister Fantasy" non circola granchè, pochissimo su Youtube, niente sulla Rai, questo libro mi ha restituito emozioni che custodivo per me da tanto tempo e spero che seguano tante altre recensioni anche su questo sito per un libro che merita di essere letto e "ascoltato" proprio dai più giovani.

http://www.ibs.it/code/9788817023863/massarini-carlo/dear-mister-fantasy.html

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.114

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
L'ho visto in libreria, lo vorrei tanto comprare ma al momento costa troppo per le mie tasche.
Dico solo che a 10 anni mi svegliavo di nascosto dai miei genitori e andavo in salotto per vederlo
( ricordo che iniziava tardi ) ed era per me l'appuntamento piu importante della settimana.
I video dei police, dei clash, i krisma in studio, per me era un mondo fantastico.
Che ricordi!

Warp

*
Lazionetter
* 12.970
Citazione di: kelly slater il 28 Ott 2014, 10:15
L'ho visto in libreria, lo vorrei tanto comprare ma al momento costa troppo per le mie tasche.
Dico solo che a 10 anni mi svegliavo di nascosto dai miei genitori e andavo in salotto per vederlo
( ricordo che iniziava tardi ) ed era per me l'appuntamento piu importante della settimana.
I video dei police, dei clash, i krisma in studio, per me era un mondo fantastico.
Che ricordi!

D'estate facevano le repliche dopo il tg delle 14 di raiuno 8)

ricordo come fosse ieri questo video. Una folgorazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Atlantic city, certo: lo mandava a manovella.

A me invece colpi tantissimo questo, anche perchè massarini lo presentava come qualcosa
ai limiti del legale, qualcosa di politicamente sovversivo,visto che si parlava di irlanda del nord...

https://m.youtube.com/watch?v=1VuDjJ9KIxM

porgascogne

Visitatore
mr. fantasy è stato un bel cazzo di programma, davvero
apriva finestre su musiche e musicisti che era difficile sentire in giro
a ciò, univo il neonato rockstar - erede di popster - che leggevo avidamente

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Davvero che ricordi...era una delle poche (o forse l'unica) trasmissione in cui potevo vedermi i Clash, o conoscere musicisti nuovi.  :love2: :))

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Il lunedì sera era un'appuntamento fisso. Tra l'altro senza distinzione di genere, passavi dai Clash a De André, da Kim Karnes ai Talking Heads e ai Dire Straits...
Che ricordi...

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
Così scoprii, fra gli altri, XTC, Stranglers, Ultravox...

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva