Documentari, Docuserie et simila

0 Utenti e 23 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naoko

*****
9576
Documentari, Docuserie et simila
« il: 08 Gen 2021, 13:33 »
Visto che grazie anche alle piattaforme di streaming ce ne sono in gran disponibilità, ho pensato che magari un topic apposito potrebbe essere utile per non perderle tra milioni di telefilm.

Inizio con qualche docuserie su Netflix che ho trovato interessante:

Jeffrey Epstein: Filthy Rich 
Spiega benissimo il caso Epstein, certo lo spiega dal punto di vista dell'accusa, ed è francamente l'unico interessante.

SanPa - Luci e tenebre di San Patrignano
il titolo dice già tutto. Non dà giudizi, a mio avviso, personaggi contrastanti dall'inizio alla fine

Trump: An American Dream
Come tutto è cominciato e perché

poi mi fermo se no non finisco più  :beer:



Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #1 il: 08 Gen 2021, 13:41 »
Consigliatissimo, sempre su Netflix, "13 novembre: Attacco a Parigi", un viaggio all'interno delle storie dietro gli attacchi terroristici del 13 Novembre del 2015 a Parigi, con le testimonianze dei sopravvissuti, dei soccorritori e dei funzionari del governo francese.
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #2 il: 08 Gen 2021, 16:07 »
"33 Giri - Italian Masters" di Sky Arte( arrivata ormai alla quarta stagione) è notevole.

Offline mr_steed

*
6287
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #3 il: 08 Gen 2021, 20:58 »
"33 Giri - Italian Masters" di Sky Arte( arrivata ormai alla quarta stagione) è notevole.
Concordo, anche se poi dipende molto anche dalle puntate e dall'interesse dello spettatore per alcuni degli artisti presentati. Ad esempio a me ultima stagione mi è sembrata la più debole: non solo perché, tra "mostri sacri" e capolavori della musica italiana, ci sono finiti pure Ligabue e la Consoli ma anche perché le puntate mi sembrano "costruite" peggio rispetto alle stagioni precedenti e gli aneddoti interessanti sono stati decisamente di meno.

L'unica eccezione tra gli episodi di quest'anno è stata la puntata che trovate qui sotto, imho una delle migliori dell'intera serie...

Offline Jabot

*
2673
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #4 il: 08 Gen 2021, 23:44 »
The great hack, privacy violata. Su Netflix.
Guardatelo tutti e pensate bene all'uso dei social.
Parla dello scandalo facebook, quando si scoprì che vendettero dati personali a società esterne che li usarono per influenzare il voto alle presidenziali e non solo.

The social dilemma
Sempre su Netflix, ecco questo , guardatelo per i vostri figli.
Come riescono a catturare la vostra attenzione sui social facendovi passare sempre più tempo davanti lo Smartphone.

Online vaz

*****
54583
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #5 il: 09 Gen 2021, 08:27 »
Chasing Coral e Take Your Pills, sempre su netflix.

Antropocene, docu-film sui cambiamenti climatici

Offline radar

*****
9159
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #6 il: 09 Gen 2021, 09:27 »
Oltre ad LA92 e The Omo Child di cui ho già parlato, segnalo la serie Dirty Money su Netflix. Non è recentissima e non tutte le inchieste sono ugualmente avvincenti ma ce ne sono alcune (quella sui prestiti, sullo scandalo Valeant Farmaceutica, sulla carriera di Trump, sull'oro del Perù tanto per dirne qualcuna) davvero validissime ed illuminanti.

Un bellissimo documentario, a lungo disponibile su Netflix e poi tolto da poco, era The Vietnam War, di Ken Burns (ed altri)
Se esce di nuovo non ve lo perdete, soprattutto la parte musicale, curata da Trent Reznor e Atticus Ross

Offline pentiux

*****
18582
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #7 il: 09 Gen 2021, 10:32 »
Appena finito Mossad su Netflix. Certo, prodotto di parte e in fondo me lo aspettavo più interessante, ma comunque da vedere.
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #8 il: 09 Gen 2021, 10:36 »
Mi inserisco. Conoscete documentari interessanti su Youtube? (anche in lingua inglese)

Offline mr_steed

*
6287
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #9 il: 09 Gen 2021, 13:53 »
Concordo, anche se poi dipende molto anche dalle puntate e dall'interesse dello spettatore per alcuni degli artisti presentati. Ad esempio a me ultima stagione mi è sembrata la più debole: non solo perché, tra "mostri sacri" e capolavori della musica italiana, ci sono finiti pure Ligabue e la Consoli ma anche perché le puntate mi sembrano "costruite" peggio rispetto alle stagioni precedenti e gli aneddoti interessanti sono stati decisamente di meno.

L'unica eccezione tra gli episodi di quest'anno è stata la puntata che trovate qui sotto, imho una delle migliori dell'intera serie...

Scusate l'auto quote ma mi sono accorto che il link che avevo inserito alla puntata dedicata a Tabula Rasa Elettrificata dei CSI già non funziona più...

ne ho trovato un altro

Offline radar

*****
9159
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #10 il: 10 Gen 2021, 12:03 »
Un'altra docuserie (quattro episodi) che mi è piaciuta molto è Challenger, l'ultimo volo su Netflix che racconta molto bene la catena di errori e scelte sbagliate che portò all'esplosione, il 28 Gennaio del 1986, dello Space Shuttle Challenger subito dopo il decollo.

La ricostruzione non fa sconti ai dirigenti operativi e tecnici della NASA che sottovalutarono sia i problemi tecnici che meteorologici del lancio ma con una tecnica abbastanza usata, nasconde queste critiche in una storia per il grande pubblico e in questo caso la storia è quella dell'insegnante di liceo Christa McAuliffe, la prima persona "comune" a volare nello spazio e che proprio per questa normalità calamitò l'attenzione della popolazione che assistette al lancio in diretta TV.

Molto interessante è anche la parte in cui si racconta delle commissioni di inchiesta istituite dopo il disastro, di come la politica cercò, con un certo successo, di annacquarne i risultati e di non fare esplodere lo scandalo che avrebbe avuto serie conseguenze per la NASA in anni in cui il predominio dello spazio era visto nell'ottica della Guerra Fredda (l'Unione Sovietica nel 1988 fece in tempo a far volare la sua navicella Buran).


Sempre su Netflix, The China Hustle, lavoro che spiega bene i meccanismi con cui la alcuni operatori di Wall Street, sfruttando norme che sembrano costruite di proposito (sembrano?) ha potuto razziare alcuni fondi pensione statunitensi facendogli comprare azioni di aziende cino-americane che erano poco più che officine ma che venivano spacciate per multinazionali.
Niente di eccezionale ma vale la visione

 

Online vaz

*****
54583
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #11 il: 10 Gen 2021, 12:12 »
Altro molto ben fatto, Beastie Boys Story di Spike Jonze
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #12 il: 10 Gen 2021, 23:00 »
Virunga e Before the flood su Netflix
Addio zio Tom ed Africa addio di Jacopetti/Prosperi, mondo movie a dire la verità, imperdibili però, si trovano su Youtube
Comizi d'amore di Pasolini su PrimeVideo e Youtube

Offline Dissi

*****
22255
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #13 il: 11 Gen 2021, 10:25 »
Su Netflix è imperdibile "Our planet", immagini di una bellezza mozzafiato, anche da la sciar andare in loop senza ascoltare

Offline Gulp

*****
18449
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #14 il: 11 Gen 2021, 11:13 »
Su Netflix è imperdibile "Our planet", immagini di una bellezza mozzafiato, anche da la sciar andare in loop senza ascoltare

L'ho cominciato l'altro ieri, stupendo
Avrò rivisto il rito di accoppiamento del manachino codadirondine blu cinque-sei volte  :)

Offline pan

*
4583
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #15 il: 11 Gen 2021, 16:21 »
spettacolare, con l'uccellina che se li guarda e li valuta  :)

Offline pentiux

*****
18582
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #16 il: 11 Gen 2021, 16:32 »
porh.hub birds

Offline pan

*
4583
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #17 il: 11 Gen 2021, 18:03 »
ahh ma ho capito meglio guardando, lei non li valuta. il prescelto è sempre stato uno, gli altri uccellini lo aiutano a fare scena, che teatro  :)
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #18 il: 11 Gen 2021, 18:10 »
Fenomenale...Anche tra gli uccellini tira più un pelo eccetera eccetera....
 :lol: :lol:

Offline Gulp

*****
18449
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #19 il: 11 Gen 2021, 21:14 »
ahh ma ho capito meglio guardando, lei non li valuta. il prescelto è sempre stato uno, gli altri uccellini lo aiutano a fare scena, che teatro  :)

Prima fanno anche le prove davanti a un maschio giovane che, eccetto per la zazzera rossa, sembra una femmina :love:
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod