Documentari, Docuserie et simila

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naoko

*****
9576
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #60 il: 23 Mar 2021, 17:50 »
Breve documentario su Disfunzioni Musicali: preparate i fazzoletti...  :s


oddio grazie che belle queste interviste!  :love:

Online Drake

*****
5685
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #61 il: 26 Mar 2021, 11:52 »

Offline Gulp

*****
18471
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #62 il: 26 Mar 2021, 11:52 »

L'ho visto sotto consiglio di un mio professore

Bello e vagamente inquietante
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #63 il: 12 Mag 2021, 13:07 »

Offline SSL

*
7913

Offline SSL

Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #64 il: 12 Mag 2021, 13:27 »

Offline naoko

*****
9576
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #65 il: 05 Lug 2021, 09:24 »
letto sul topic dei maneskin, ho iniziato ieri sera a vedere this is pop.
Il primo episodio è sui Boyz II Men, e davvero un colpo al cuore, i ricordi di pre adolescenza con End of the Road.. ma poi non sapevo nemmeno che fossero così famosi :)

Poi quello su autotune molto interessante. Non vedo l'ora di arrivare al brit pop!

Offline Saymyname

*
2114
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #66 il: 05 Lug 2021, 09:57 »
Con riguardo proprio ai documentari, qualcuno è abbonato a curiosity stream? In Italia non dovrebbe essere molto conosciuto, stavo cercando opinioni prima di eventualmente fare l'iscrizione.

Offline Gulp

*****
18471
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #67 il: 05 Lug 2021, 10:36 »
letto sul topic dei maneskin, ho iniziato ieri sera a vedere this is pop.
Il primo episodio è sui Boyz II Men, e davvero un colpo al cuore, i ricordi di pre adolescenza con End of the Road.. ma poi non sapevo nemmeno che fossero così famosi :)

Poi quello su autotune molto interessante. Non vedo l'ora di arrivare al brit pop!

L'episodio del britpop è il più bello  :ssl

Io ho adorato anche quello sui produttori svedesi, che hanno creato praticamente tutte le mie canzoni preferite  :s

Interessante quello del country e dei festival, ho scoperto Woodstock 1999  :o
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #68 il: 22 Set 2021, 18:33 »

Offline radar

*****
9161
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #69 il: 09 Nov 2021, 12:18 »
Era già stato segnalato a gennaio da Vaz ma mi era sfuggito e l'ho visto solo ieri, XIII Emendament, potentissimo documentario di Ava DuVernay che tratta del sistema carcerario degli Stati Uniti e di come esso sia semplicemente un sistema per perpetuare quel modello economico basato sul lavoro servile dei gruppi etnici subalterni esistente nel sud del paese fino al 1865, fornendo dati agghiaccianti sul numero di carcerati sia assoluto che un proporzione e dando voce a più opinioni, anche molto critiche nei confronti delle Amministrazioni Democratiche.
Il lavoro è dei 2016 quindi manca tutta l'appendice del quadriennio trumpiano, che non ha certo migliorato la situazione ma semmai il contrario come era facile intuire fin dalla campagna elettorale. Interessantissimo anche il più breve documentario che mostra l'intervista di Oprah Winfrey all'autrice in cui viengono spiegati con attenzione il messaggio ma soprattutto il progetto e la sua realizzazione

Offline naoko

*****
9576
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #70 il: 11 Nov 2021, 20:50 »
Sto seguendo su youtube "the best shape of my life" un documentario sul canale di will smith che parte come una sfida con se stesso per perdere peso in 20 settimane, e contemporaneamente finire di scrivere la sua autobiografia.
A tratti molto toccante, esce una puntata al giorno circa, per ora siamo a 5.

Offline radar

*****
9161
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #71 il: 29 Nov 2021, 14:56 »
Mi sembra non sia stato segnalato ma su Disney Star c'è Summer of Soul, bellissimo documentario sull'Harlem Cultural Festival del 1969, festival di musica black, principalmente ma non esclusivamente soul, di cui si era persa la memoria nonostante l'elevata qualità dei partecipanti (un solo nome: Nina Simone) e i cui video sono usciti fuori solamente pochi anni fa.
Imperdibile, forse lo dico spesso ma mai come stavolta è vero
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #72 il: 29 Nov 2021, 19:31 »
Mi sembra non sia stato segnalato ma su Disney Star c'è Summer of Soul, bellissimo documentario sull'Harlem Cultural Festival del 1969, festival di musica black, principalmente ma non esclusivamente soul, di cui si era persa la memoria nonostante l'elevata qualità dei partecipanti (un solo nome: Nina Simone) e i cui video sono usciti fuori solamente pochi anni fa.
Imperdibile, forse lo dico spesso ma mai come stavolta è vero

https://www.lazio.net/forum/let-the-good-times-roll/film-recenti-e-semirecenti/msg3507271/#msg3507271

Sono contento tu sia d'accordo con me: per me eccezionale.
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #73 il: 29 Nov 2021, 19:33 »
A proposito su Disney ( che io avendo marmocchi ho  :=)) ) c'è tutto il girato delle session di Let it be.
Stasera inizio a vederlo ( sono 8 ore complessive ).

Offline TheVoice

*****
6456
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #74 il: 29 Nov 2021, 22:27 »
Appassionati beatlesiani dicono sia da vedere
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #75 il: 30 Nov 2021, 10:04 »
Appassionati beatlesiani dicono sia da vedere

Vista prima puntata ieri sera.
Che dire: è un'esperienza vera e propria.
Una volta lo chiamavano cinema veritè, invece oggi si direbbe  un reality, ma non nel senso di finzione che hanno i reality odierni: nel senso che i tempi sono quelli del reality: una quotidianità fatta anche di momenti noiosi, ma eccezionale nel far venire fuori gli umori, le tensioni, l'atmosfera generale che si respirava in studio.
Ed è davvero interessante anche vedere come nasce un disco, quanta anche fatica ci vuole ( si, anche per i Beatles ) per finire una canzone e renderla perfetta, passando per tutti i vari tentativi e variazioni.
E poi ancora: mille bozzetti e improvvisazioni blues e rock'n'roll ( altri ci avrebbero fatto un paio de dischi ), e il clima generale di decadenza, che prelude allo scioglimento del gruppo ma più ampiamente alla fine di un decennio cruciale come i 60's.
Imperdibile per chiunque sia anche minimamente appassionato di musica.

Offline radar

*****
9161
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #76 il: 30 Nov 2021, 14:12 »
Ho iniziato ieri sera a vedere la prima puntata (di tre) di Get Back e devo dire che pur non essendo io particolarmente beatlesiano (ho sempre preferito i Rolling Stones) lo trovo molto bello ed interessante. Il girato a volte potrebbe rischiare di sembrare noioso ma la postproduzione di  Peter Jackson dà il giusto risalto sia alle cose più importanti (la creazione lì per lì di get Back o l'ossessiva presenza di Yoko Ono) che a quelle solo di contorno (la presenza del monaco di Hare Krishna che recita le sue preghiere mentre gli altri suonano e girano) ma tutte montate con mestiere.
Mi piace molto la definizione di reality che ne dà KS  :beer:, ecco questo è reality vero e proprio

Offline Nano

*
1358
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #77 il: 30 Nov 2021, 16:05 »
Vista prima puntata ieri sera.
Che dire: è un'esperienza vera e propria.
Una volta lo chiamavano cinema veritè, invece oggi si direbbe  un reality, ma non nel senso di finzione che hanno i reality odierni: nel senso che i tempi sono quelli del reality: una quotidianità fatta anche di momenti noiosi, ma eccezionale nel far venire fuori gli umori, le tensioni, l'atmosfera generale che si respirava in studio.
Ed è davvero interessante anche vedere come nasce un disco, quanta anche fatica ci vuole ( si, anche per i Beatles ) per finire una canzone e renderla perfetta, passando per tutti i vari tentativi e variazioni.
E poi ancora: mille bozzetti e improvvisazioni blues e rock'n'roll ( altri ci avrebbero fatto un paio de dischi ), e il clima generale di decadenza, che prelude allo scioglimento del gruppo ma più ampiamente alla fine di un decennio cruciale come i 60's.
Imperdibile per chiunque sia anche minimamente appassionato di musica.

Meraviglioso vederli comporre, discutere, scherzare, litigare...

Offline naoko

*****
9576
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #78 il: 30 Nov 2021, 16:08 »


è splendido anche il documentario in 5 dvd uscito nel 1995, mi ha fatto innamorare di loro. Anche quello super reality, parte dall'inizio della loro carriera fino alla fine, con video interviste etc, è davvero fantastico.

Aspetto che escano tutte le puntate su apple tv per farmi abbonamento e vedermele tutte insieme  :=))

Offline radar

*****
9161
Re:Documentari, Docuserie et simila
« Risposta #79 il: 04 Dic 2021, 09:18 »
Finito di vedere Get Back
Che dire, i primi due episodi sono interessanti anche se difficili da capire bene sia per la lingua che soprattutto se non si conoscono bene le dinamiche interne del gruppo ma sono entusiasmanti nel veder come sono nate e cresciute le canzoni degli ultimi due anni e che straordinari artisti fossero tutti e quattro.
Il terzo episodio, quasi interamente legato al concerto sul tetto è travolgente, l'ho già visto due volte e lo rivedrò sicuramente, è davvero un pezzo della Storia della Musica (ed io, ripeto, non sono un fan dei Beatles). Ci sono le riprese di tutte le telecamere, sul tetto, sul tetto opposto, in strada e nella reception dello studio ed è tutto così ben strutturato che sembra quasi una fiction ma si sa che a volte la realtà supera la fantasia.
Forse il miglio docufilm dell'anno e oltre
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod