Film datati ma assolutamente da vedere

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mr_steed

*
6384
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #100 il: 26 Apr 2024, 12:40 »
Ma di attrici francesi sotto i 60 anni ce ne stanno eh ?
ma è una domanda o un'affermazione? perché tu dovresti essere il più informato...  :=))

comunque ne ho già trovate due in una singola foto...




senza dimenticare le violiste "de" gamba  8)  :p

Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #101 il: 26 Apr 2024, 13:24 »
Cerco di rispondere restando in topic.  ;))
Qualche tempo fa lo consigliai anche, se fosse uscito in Italia, probabilmente il più bel film che ho visto in sala la scorsa stagione.
Je verrai toujours vos visages
Su un tema forte. Un film che ti prende dentro.
Con Adele Exarchopoulos e Leïla Bekhti, tra le altre. Che sono di una bellezza sconvolgente.
E incredibilmente brave. Che è la cosa principale.

[...]

Qualche mese fa è uscito un film di una bellezza assoluta (Era andato al cinema molto a ritroso convinto da mia moglie) che racconta appunto di questo argomento.
Je verrai toujours vos visages
Interpretato da grandi attori che lo hanno fatto quasi gratuitamente.

Sono uscito dal cinema con le lacrime e ho cominciato ad interessarmi alla questione.
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #102 il: 26 Apr 2024, 13:32 »
A ogni modo, e sempre cercando di restare in topic, se proprio dobbiamo assecondare la geriatria che c'è in noi, secondo me l'attrice più bella della storia che in qualche modo è legata al cinema francese era Romy Schneider.
Invece che andarvi a vedere quei mappazzoni malriusciti di Sautet che avete citato (Cuore in inverno ad esempio) andate a rivedere Max et les ferrailleurs (non conosco il titolo in italiano) con Michel Piccoli o Les choses de la vie(Credo il titolo italiano sia L'amante) sempre con la Schneider e Piccoli.

Offline mr_steed

*
6384
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #103 il: 26 Apr 2024, 14:31 »
A ogni modo, e sempre cercando di restare in topic, se proprio dobbiamo assecondare la geriatria che c'è in noi, secondo me l'attrice più bella della storia che in qualche modo è legata al cinema francese era Romy Schneider.
Invece che andarvi a vedere quei mappazzoni malriusciti di Sautet che avete citato (Cuore in inverno ad esempio) andate a rivedere Max et les ferrailleurs (non conosco il titolo in italiano) con Michel Piccoli o Les choses de la vie(Credo il titolo italiano sia L'amante) sempre con la Schneider e Piccoli.



Non mi ha mai fatto impazzire la Schneider esteticamente...

Comunque il film di cui non ricordavi il titolo italiano è "Il commissario Pellissier" ("L'amante" era giusto invece)

https://it.wikipedia.org/wiki/Il_commissario_Pelissier

Se non erro l'edizione italiana dovrebbe essere "sforbiciata" di qualche minuto, come purtroppo accadeva spesso per i film d'oltralpe dell'epoca che superavano le due ore...

Comunque di Sautet (per amando molto "Il cuore in inverno", a prescindere dalla bellezza della Beart che comunque ho sempre apprezzato anche altrove... come ne "La bella scontrosa" di Rivette, accanto a Piccoli https://it.wikipedia.org/wiki/La_bella_scontrosa ) il film davvero da non perdere resta "Asfalto che scotta", capolavoro del "polar" francese troppo poco conosciuto, interpretato da Lino Ventura, Belmondo e la nostra Sandra Milo

https://it.wikipedia.org/wiki/Asfalto_che_scotta

ma è una domanda o un'affermazione? perché tu dovresti essere il più informato...  :=))

comunque ne ho già trovate due in una singola foto...




Per non lasciare niente in sospeso e per i più curiosi... Le due attrici qui sopra sono https://it.wikipedia.org/wiki/Audrey_Fleurot e https://fr.wikipedia.org/wiki/Marie_Dompnier
immortalate in una scena della seconda stagione della discreta serie "I testimoni", le cui due uniche stagioni sono passate qualche anno fa anche qui da noi su Sky...
La Fleurot è poi diventata internazionalmente famosa con un'altra serie, di maggior successo rispetto a quella citata sopra, ossia 
https://it.wikipedia.org/wiki/Morgane_-_Detective_geniale

Offline mr_steed

*
6384
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #104 il: 26 Apr 2024, 14:44 »
Cerco di rispondere restando in topic.  ;))
Qualche tempo fa lo consigliai anche, se fosse uscito in Italia, probabilmente il più bel film che ho visto in sala la scorsa stagione.
Je verrai toujours vos visages
Su un tema forte. Un film che ti prende dentro.
Con Adele Exarchopoulos e Leïla Bekhti, tra le altre. Che sono di una bellezza sconvolgente.
E incredibilmente brave. Che è la cosa principale.

Per contestualizzare meglio... Intendevi loro?



Sulla prima concordo, la seconda non mi dice nulla... Ma sai se il film in questione è uscito qui in Italia?

Che poi il problema di non ricordare le attrici francesi più giovani è causato da molteplici fattori, tra cui sicuramente il principale è la qualità media spesso inferiore rispetto ai film francesi del passato che arrivavano sui nostri schermi, anche solo fino a tutti gli anni 90: un tempo c'era più "selezione", mentre ora, sicuramente anche a causa delle varie piattaforme, si punta più sulla quantità che sulla qualità...

Per tornare in topic comunque segnalo un bellissimo film con qualche annetto sulle spalle ma assolutamente da recuperare, non solo per la bravura della coppia di attrici che lo interpretano, ossia "La vita sognata degli angeli" di Erik Zonca con Elodie Bouchez e Natacha Régnier

https://it.wikipedia.org/wiki/La_vita_sognata_degli_angeli

https://it.wikipedia.org/wiki/%C3%89lodie_Bouchez

https://it.wikipedia.org/wiki/Natacha_R%C3%A9gnier
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #105 il: 26 Apr 2024, 15:02 »
Elodie Bouchez è anche nel film Je verrai toujours vos visages.
Purtroppo non credo sia mai uscito in Italia.
Di lei ho molto amato uno dei primi film di Kechiche Tutta colpa di Voltaire che ebbe un discreto successo a Venezia. Kechiche che poi fece la vita di Adele con Adele Exarcopoulos.

Offline mr_steed

*
6384
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #106 il: 26 Apr 2024, 15:27 »
Elodie Bouchez è anche nel film Je verrai toujours vos visages.
Purtroppo non credo sia mai uscito in Italia.
Di lei ho molto amato uno dei primi film di Kechiche Tutta colpa di Voltaire che ebbe un discreto successo a Venezia. Kechiche che poi fece la vita di Adele con Adele Exarcopoulos.

Che poi la Bouchez, oltre che molto brava, per me è sempre stata anche molto bella, nonostante dall'aspetto dimesso che ha per motivi di copione nel film di Zonca forse qualcuno più superficiale potrebbe dire il contrario.

Peraltro scopro solo ora che è la attuale compagna di uno dei due Daft Punk...

Ah la Exarcopulos è la Adele del film di Kechiche? Non ricordavo affatto... Del resto quello per me è resta davvero un film estremamente sopravvalutato... Al contrario di "Tutta colpa di Voltaire", di cui non sei il primo a parlarmene bene, dato che piacque moltissimo a mia madre quando lo vide al cinema al tempo. Per questo motivo dovrei avere ancora il dvd da qualche parte: se il supporto è uscito indenne dal trasloco quasi quasi finalmente me lo guardo :=))

Offline Ranxerox

*****
18378
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #107 il: 29 Apr 2024, 14:16 »
Smoke, I duellanti, Million dollar baby, Blade Runner, Balla coi Lupi,  Il cielo sopra Berlino, Quel pomeriggio di un giorno da cani,
Thelma e Louise, I ponti di Madison Country, La casa degli spiriti.
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #108 il: 29 Apr 2024, 14:26 »
Elodie Bouchez è anche nel film Je verrai toujours vos visages.
Purtroppo non credo sia mai uscito in Italia.
Di lei ho molto amato uno dei primi film di Kechiche Tutta colpa di Voltaire che ebbe un discreto successo a Venezia. Kechiche che poi fece la vita di Adele con Adele Exarcopoulos.

J'adore, come direbbero i tuoi attuali concittadini.
Voltaire, L'esquive, ancora di più, ovviamente Adèle, Cous cous, e gli splendidi due capitoli di Mektoub my love, film che perlopiù non è stato capito e che secondo me è bellissimo.
Mi manca la Venere nera, ma dai trailer non sento il desiderio di vederlo.

Online Dissi

*****
22310
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #109 il: 29 Apr 2024, 14:46 »
Parlare di attrici francesi bone e non citare lei mi sembra davvero una cattiveria ...


Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #110 il: 29 Apr 2024, 15:20 »
Mi manca la Venere nera, ma dai trailer non sento il desiderio di vederlo.

Film forte, come tutti i suoi film. A me è piaciuto molto.
Ho adorato molto Cous Cous.
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #111 il: 29 Apr 2024, 15:20 »
MoC non morirà mai.
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #112 il: 29 Apr 2024, 15:38 »
E' come il vermone du Dune. Tu batti per terra nel deserto e lui, prima o poi, riesce fuori.

Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #113 il: 29 Apr 2024, 16:03 »
Parlare di attrici francesi bone e non citare lei mi sembra davvero una cattiveria ...




Ci andrei a cena fuori pure se se presentasse vestita come Gasparri nella sua immagine più iconica, e con la voce di Mario Brega.
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #114 il: 29 Apr 2024, 16:09 »
Sarà lo sguardo magnetico.

Ce ne avete una in costume?
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #115 il: 29 Apr 2024, 16:11 »
Capirai se aprimo il capitolo Prima bone poi tutto il resto aprimo il vaso de Pandora  :=))

L'avevo detto io Fiammè  :=))

Online Dissi

*****
22310
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #116 il: 29 Apr 2024, 16:20 »
Sarà lo sguardo magnetico.

Ce ne avete una in costume?

se ti guardi the french dispatch compare come mamma l'ha fatta
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #117 il: 29 Apr 2024, 16:22 »
se ti guardi the french dispatch compare come mamma l'ha fatta

Se vedi La vita di Adele la vedi anche in azione
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #118 il: 29 Apr 2024, 16:27 »
Io ci ho provato a fare il vago. Volevo fare lo stesso appunto di Dissi, al limite.
Poi me la sono ritrovata così, a guardarmi dritto negli occhi.. Impossibile non sbracare  :=))



Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #119 il: 29 Apr 2024, 16:34 »
Che poi, tornando un attimo al cinema, il suo film migliore è secondo me Roubaix, une lumiere, di Desplechin, in cui fa interpreta una ladra emarginata gay di periferia.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod