Film datati ma assolutamente da vedere

Offline FatDanny

38256
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #140 il: 29 Apr 2024, 17:55 »
Gran bel film.
Sulla stessa generazione, con un approccio un po' diverso, io ricordo anche Cresceranno i carciofi a Mimongo.
Sullo stesso filone qualche anno dopo a me piacque molto anche Santa Maradona di Marco Ponti.
E anche quello successivo, sempre con Libero De Rienzo e sempre di Marco Ponti,  A/R Andata + Ritorno. In cui c'è, per non uscire troppo rapidamente da MoC, una splendida Vanessa Incontrada.

Anche a me.
Quel ruolo di libero de rienzo, per cui mi pare sia stato anche premiato, è stato fondamentalmente il mio riferimento di vita tra i 25 e i 30 anni. Cioè uscito da casa dei miei con i miei coinquilini eravamo esattamente quella roba lì, ma a Roma.

Ps il vero filo rosso tra i due film è Anita Caprioli, di cui io mi innamorai follemente al terzo fotogramma di Santa Maradona in cui è presente.
Lei e Valeria Solarino di Fame chimica (film inferiore ai due citati) . Penso che un buon 80% delle mie cotte universitarie siano state basate su questi due personaggi.

:lol:

Ps la scopata sotto mdma in piscina ho rosicato. Roba proprio de cocente invidia.
« Risposta #141 il: 29 Apr 2024, 18:02 »
Film molto carino ma che a me fece incazzare da morire, mortacci de lei e de tutte le stronze narcisiste del mondo.

Scusate lo sfogo...

Stavo per scrivere la stessa cosa.
È uscito che avevo 17 anni.
Per la mia generazione ha fatto due cose:
 - Ha contribuito a rafforzare nell'immaginario di noi adolescenti, come "romantiche", una serie di dinamiche tossiche. (Lei è narcisista, lui è un idealizzatore seriale)
 - Ha fatto conoscere alla mia generazione gli Smiths (grazie)
« Risposta #142 il: 29 Apr 2024, 18:03 »
Il mio film di oggi, comunque, è Mysterious Skin.

Bella Fiammè, ce l'ho su PRIME, stasera me lo sparo.
Di Araki vidi Splendor e Doom generation e mi piacquero...
« Risposta #143 il: 29 Apr 2024, 18:10 »
Il mio film del giorno invece è Il Profeta di Jacques Audiard (2009).
Poliziesco/carcerario/action. Capolavoro assoluto.
« Risposta #144 il: 29 Apr 2024, 18:18 »
Gran bel film, Audiard ne ha sbagliati pochi.
Uno dei film che lo hanno portato al successo è Sulle mie labbra con Vincent Cassel e una grandissima Emmanuelle Devos. Peraltro, se proprio vogliamo continuare un metatopic, io la trovo assolutamente affascinante e fa parte di quelle attrici che, pur non rispondendo a canoni classici della bellezza, io trovo bellissime. Un'altra è Barbara Ronchi, per dire.
« Risposta #145 il: 29 Apr 2024, 18:25 »
Mi manca, lo recupererò.
Tra l'altro anche il suo ultimo, Paris, 13eme arrondissment è bello bello, nel suo B/N

Online genesis

24066
« Risposta #146 il: 29 Apr 2024, 18:33 »
Io ho sempre trovato molto ma molto bella Audrey Taoutou.
Ma

Concordo su Amelie.

Un altro film francese da recuperare è La voltapagine
« Risposta #147 il: 29 Apr 2024, 18:40 »
A me è sempre piaciuto moltissimo La Capra, con Depardieu.

« Risposta #148 il: 29 Apr 2024, 18:43 »
Il mio film del giorno invece è Il Profeta di Jacques Audiard (2009).
Poliziesco/carcerario/action. Capolavoro assoluto.
visto due volte

Online mr_steed

*
6852
« Risposta #149 il: 29 Apr 2024, 21:06 »
una giornata senza forum e mi ritrovo troppe parti di discorsi precedenti da citare ma sono troppo stanco per poterlo fare con lucidità...  :=))

quindi, visto che il mood continua ad essere il cinema francese e le attrici francesi, consiglio due film pochissimo conosciuti ma che all'epoca mi piacquero molto e meriterebbero una migliore esposizione...

uno è il noir "Autoreverse" di Cedric Klapisch con Marie Gillain...

https://www.mymovies.it/film/2003/autoreverse/trailer/

l'altro invece, per me un piccolo capolavoro (peraltro anche di breve durata) è "Mademoiselle", di Philippe Lioret film che descrive una storia d'amore particolare in maniera ammirevole. E i due attori protagonisti, Sandrine Bonnaire e Jacques Gamblin, sono perfetti nei rispettivi ruoli...

https://www.mymovies.it/film/2001/mademoiselle/

Purtroppo, come i due titoli che avevo citato in altro post, pare che i film che piacciono a me siano impossibili da recuperare in streaming...

Di Autoreverse esiste un vecchio dvd Medusa, mentre di Mademoiselle l'unico supporto esistente credo sia la vecchia vhs...  :S

Online vaz

55306
« Risposta #150 il: 29 Apr 2024, 21:56 »
Tra l'altro anche il suo ultimo, Paris, 13eme arrondissment è bello bello, nel suo B/N
bello, l'ho visto recentemente su mubi

un po' di film da vedere, secondo me: The Florida Project, Clockers, Force Majeure, Soul Kitchen, Perfect Blue, Akira, Paprika (tre anime)

Online mr_steed

*
6852
« Risposta #151 il: 29 Apr 2024, 22:23 »
bello, l'ho visto recentemente su mubi

un po' di film da vedere, secondo me: The Florida Project, Clockers, Force Majeure, Soul Kitchen, Perfect Blue, Akira, Paprika (tre anime)

Paprika e Akira sono due capolavori... E Soul Kitchen è una delle mie commedie preferite degli anni 2000: oltre che per la storia divertente e il soundtrack formidabile (la scena della "corteccia" accompagnata dal brano di Curtis Mayfield è stupenda) anche per la presenza di Dorka Gryllus :love2:, che nella foto è quella in mezzo alle altre due protagoniste femminili del film. Attrice ungherese che avevo già avuto modo di apprezzare due anni prima in "Irina Palm", altro film che consiglio...

Online sherred

*
240
« Risposta #152 il: 29 Apr 2024, 23:48 »
Boh guardare 500 days of Summer e dire che il personaggio della Deschanel vuol dire avere guardato il film senza capire assolutamente nulla del film.
È un film femminista, tutto quello che vediamo e di lei tranne la fine è una versione costruita da lui, non è una persona vera. Lui vuole la versione che si è costruito. Tutto quello che segue sono comportamenti classici del ragazzo che si sente una brava persona ma che in realtà è sempre un misogino e non vede donne alle quali è attratto come persone indipendenti. È un film conto il fenomeno delle manic pixie dream girls
« Risposta #153 il: 30 Apr 2024, 09:27 »
Tutto giusto Sherred.

Come detto, lui è un idealizzatore seriale.
Il punto è che se dall'altra parte ci fosse stata una persona "sana", il film sarebbe durato una decina di minuti. Il tempo di consigliare una buona psicoterapeuta al poro Tom.
Per me il film è un bel film. Parla di una relazione disfunzionale, e lo fa anche bene. Storco un po il naso quando nell'immaginario collettivo viene considerato "Romantico".
« Risposta #154 il: 30 Apr 2024, 09:36 »
La casa degli spiriti.

Tanto ho amato il libro quanto non mi è piaciuto il film.
« Risposta #155 il: 30 Apr 2024, 09:43 »
Boh guardare 500 days of Summer e dire che il personaggio della Deschanel vuol dire avere guardato il film senza capire assolutamente nulla del film.
È un film femminista, tutto quello che vediamo e di lei tranne la fine è una versione costruita da lui, non è una persona vera. Lui vuole la versione che si è costruito. Tutto quello che segue sono comportamenti classici del ragazzo che si sente una brava persona ma che in realtà è sempre un misogino e non vede donne alle quali è attratto come persone indipendenti. È un film conto il fenomeno delle manic pixie dream girls

COOOOSSSSAAA?!?!
Sherred innanzitutto chiariamo una cosa: sei una donna o un uomo?
« Risposta #156 il: 30 Apr 2024, 10:52 »
Mi sa che sei un uomo, ok.
Dunque tu dici che la Summer che vediamo non è reale ma è la versione di lei che lui vorrebbe.
Ora mi devi spiegare come è possibile che uno possa desiderare una stronza che prima ti ci fa credere perchè si sente insicura e poi ti fa capire che no, tu non sei abbastanza per lei.
Ma femminista ste grandissime ovaie.
Il personaggio di lei è la perfetta rappresentazione di una narcisista.
Lo titilla, lo sfrutta, lo tiene sulla corda e poi lo svaluta e lo friendzona.
Che poi lui sia il perfetto co-dipendente e abbia le sue responsabilità è ovvio. Ogni rapporto di dipendenza malata è una collusione.
E attenzione: non ne sto facendo un discorso misogino, sto parlando di narcisismo.
E se vogliamo esempi di narcisista maschio e codipendente femmina possiamo tornare all'odiatissimo da IB Un cuore in inverno, ma anche al più recente Mon roi, dove Vincent Cassel è perfetto nella parte (e mi verrebbe da pensare anche un pò nella realtà).
« Risposta #157 il: 30 Apr 2024, 11:18 »
Un cuore in inverno e Mon Roi, pero' trattavano proprio questo argomento. E in qualche modo esploravano questa problematica. Su 500 days of summer sarei meno manicheo. Nel film Zoey Deschanel in fondo non fa credere nulla a nessuno, vive una storia che, per lei, non ha lo stesso valore che ha per il protagonista maschile. Capita. Adesso non vorrei entrare nel privato di nessuno ma forse facciamo proiezioni soggettive dal vissuto che ci fanno interpretare il film in una certa maniera senza che, da parte degli autori, ce ne fosse l'intenzione (come invece è per Mon Roi e il cuore in inverno).
Insomma, di storie d'amore in cui non c'è poi corrispondenza d'amorosi sensi ne è piena la vita.
A me sembra la storia di una donna che non ama un uomo e appena se ne rende conto glielo dice.

[...] dove Vincent Cassel è perfetto nella parte (e mi verrebbe da pensare anche un pò nella realtà).

In quel film il primo assistenza alla regia è un mio caro amico (ha lavorato con Maïwenn su quasi tutti i suoi film, compreso anche l'ultimo, Jeanne du Barry con Johnny Deep).
Tutto il contrario. A me raccontava, durante la lavorazione, che raramente ha incontrato una persona più disponibile e adorabile sul set. Con un aura impressionante.
« Risposta #158 il: 30 Apr 2024, 11:36 »
Certo, sicuramente ci ho proiettato qualcosa di mio, però io sta grande differenza tra le due tipologie non la vedo, se non per il genere, che nel caso di 500 è una commedia e negli altri 2 è più dramma, e per il contesto generazionale che è quello post adolescenziale.
La sostanza mi sembra molto simile.
Se sono affezionato a una persona e voglio essere suo amico e a un certo punto mi rendo conto che quella persona si è innamorata di me, l'unico atteggiamento corretto da adottare nei suoi confronti è : prima spiegare chiaramente i miei sentimenti, e subito dopo allontanarmi.
Tutto quello che non rispetta questo schema E' narcisismo. Punto.
« Risposta #159 il: 30 Apr 2024, 11:50 »
[...]
Se sono affezionato a una persona e voglio essere suo amico e a un certo punto mi rendo conto che quella persona si è innamorata di me, l'unico atteggiamento corretto da adottare nei suoi confronti è : prima spiegare chiaramente i miei sentimenti, e subito dopo allontanarmi.
Tutto quello che non rispetta questo schema E' narcisismo. Punto.

Andremo molto off topic, pero' questo mi sembra uno schema, appunto, molto manicheo. Con una visione della relazione di coppia abbastanza semplicistica. Come se fosse un codice binario. Amore/non amore immediatamente identicabile. Io credo che la dinamica amorosa sia molto ma molto più complessa, fortunatamente. Quell'avverbio, "chiaramente", che usi mi sembra talmente utopico e fuoriluogo come se fosse possibile, rapidamente, di identificare un sentimento. Il film racconta di due persone che si incontrano, stanno bene, sembrano avere le stesse passioni, gli stessi gusti, le stesse quotidianità, avendo poco più di vent'anni decidono anche di scopare, e bene. Tutto fila liscio. Poi una scopre che non basta e lo dice all'altro. Che la prende male.