Film recenti e semirecenti

Aperto da Zanzalf, 29 Mar 2010, 18:19

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 10.685

abbastanza godibile (anche se forse un filo troppo lungo) e girato bene: a tratti non sembra neanche un film italiano contemporaneo, aspetto che considero sempre positivo...

alla fine però resta un po' fine a se stesso e si configura principalmente come una sorta di "esercizio di stile" del regista in un genere cinematografico scarsamente frequentato a cinecittà...

le location erano quasi tutte riconoscibili, ma una scena non sono riuscito a "collocarla": qualcuno sa che luogo è quello dove hanno girato la scena del concerto di "maggio"?

mr_steed

*
Lazionetter
* 10.685
Citazione di: mr_steed il 22 Dic 2025, 22:01visto "la città proibita" di mainetti...

abbastanza godibile (anche se forse un filo troppo lungo) e girato bene: a tratti non sembra neanche un film italiano contemporaneo, aspetto che considero sempre positivo...

alla fine però resta un po' fine a se stesso e si configura principalmente come una sorta di "esercizio di stile" del regista in un genere cinematografico scarsamente frequentato a cinecittà...

le location erano quasi tutte riconoscibili, ma una scena non sono riuscito a "collocarla": qualcuno sa che luogo è quello dove hanno girato la scena del concerto di "maggio"?
visto che ormai a scrivere in questa sezione siamo in pochissimi mi rispondo anche da solo relativamente alla domanda su una delle location del film...

si tratta della "rampa prenestina", struttura di cui non sapevo nulla prima di vederla nel film di Mainetti...

https://www.lacapitale.it/articolo/il-cemento-grezzo-il-grande-buco-dal-quale-si-vede-il-cielo-e-latmosfera-underground-riaperta-dopo-decenni-la-rampa-prenestina

Qualcuno del forum la conosce e l'ha visitata?

Jack Ritchie

*
Lazionetter
* 30
Stanotte ha avuto difficoltà a riaddormentarmi e quando mi capita, anziché girarmi e rigirarmi nel letto (dando fastidio a quella santa di mia moglie), preferisco andare in soggiorno a fare zapping alla tv.
Stanotte, non ricordo bene l'ora, sul canale 34 hanno dato il film Sensi di (e con) Gabiele Lavia e una splendida Monica Guerritore.
Ecco, la Guerritore: io credo sia l'attrice italiana di gran lunga più sexy. Ma è una sensualità particolare, non necessariamente legata al sesso, tutt'altro.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.329
Immagino che tu stia parlando della splendida Guerritore del film che hai visto, uscito 40 anni fa.
L'ho vista tempo fa nella fiction "Non uccidere" in cui faceva la madre di Miriam Leone, era ancora una bella donna ma parliamo di circa 10 anni fa, non aveva ancora compiuto i 60. Per carità rimane sempre una bella donna ma oggi va verso i 70, non ce la vedo più come attrice sexy.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jack Ritchie

*
Lazionetter
* 30
Citazione di: biancocelestedentro il 21 Feb 2026, 18:41Immagino che tu stia parlando della splendida Guerritore del film che hai visto, uscito 40 anni fa.
L'ho vista tempo fa nella fiction "Non uccidere" in cui faceva la madre di Miriam Leone, era ancora una bella donna ma parliamo di circa 10 anni fa, non aveva ancora compiuto i 60. Per carità rimane sempre una bella donna ma oggi va verso i 70, non ce la vedo più come attrice sexy.
Diciamo che è, sempre a mio avviso, l'attrice più sexy tra tutte quelle prese nel loro periodo migliore. Ha (presente storico) quel fascino magnetico, misterioso, intrigante, allusivo, viscerale che non vedo nelle sue colleghe.