Vi scarico qui le note di alcune mie visioni:
Thor (2011):
Un insolito regista per un super eroe: Kenneth Branagh. Thor gli riesce bene, che mi sembra una spanna migliore degli altri marveliani. C'e' poi la spettacolare, meravigliosa, bellissima, Natalie Portman.
Voto 6
Another Earth (2011):
Su consiglio di Daniela.
Film americano di influenze europee, kieslowskiane, con spunto fantascientifico. Viaggio minimalista tra i sentimenti dei due protagonisti. Non un capolavoro ma interessante.
Lui e’ Ethan di Lost (io sono un accaninito fanboy di Lost).
Voto 6
Black Swan (2011):
C’e’ Lei, che merita l’Oscar, per il resto il film un e’ po' sopravvaluitato ma buono. La scena del balletto finale e’ di quelle che guardi e riguardi.
Voto 6
Brothers (2009):
Essendo in fissa dura con Natalie Portman, ho iniziato a frugare tra i suoi film recenti (e semirecenti, che titolo orrendo al topic). Questo parla di due fratelli l’uno la nemesi dell’altro, ma che si vogliono un sacco di bene. Poi la storia ribalta i ruoli e il dramma e’ assicurato. Cast robusto (Gyllenhaal, Maguire, Portman) e regista del “Il mio piede sinistro” e “Nel nome del padre”
Voto 6 (tutti sei do!)
District 9 (2009):
Non mi ricordo se l'ho gia' segnalato bellissimo, retorico e sconclusionato.
Ops, ci ho iniziato il topic; voto 7
Hereafter (2010):
Porno soft (non e' un complimento) con Matt Damon, un attore che, se fossi donna, perseguiterei con la stessa ossessione con cui perseguito da uomo Natalie Portman (inoffensivamente). Roba di vita dopo la morte e di entanglement spirituale. Ma un po’ leggerino, Clint Eastwood perde i colpi.
Voto 5
Inception (2010)
Nolan e’ una garanzia, un po' controto da vedere e rivedere. Comunque un film che pesa e restituisce il soldo del biglietto. il tema e’ marzulliano: la vita e’ un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio? E se nel sogno ti ci infilo una bella paranoia?
Un po’ troppe sparatorie per i miei gusti.
Voto 6
Jane Eyre (2011)
Dall’omonimo romanzo di Jane Eyre, non la versione Zeffirelli ma una nuova. Praticamente identica. Ottimo per il primo appuntamento, che scalda l'atmosfera erotica. Il regista e’ un ragazzino in pratica all’esordio, ma che secondo me fara’ strada.
Voto 6
Love and other drugs (2011)
Tra commedia sentimentale e film impegnato su parkinson e muiltinazionali farmaceutiche. Rigorosamente imprigionato nello schema narrativo yankee da il meglio di se quando ci fa vedere, serenamente, la bellissima Anne Hathaway, e non solo lei, nuda!
Voto 4
Scott Pilgrim against the World
Su consiglio del forum (PILO), bello. Confermo quanto dice: tratto da un fumetto, target giovanissimi (ma magari no, magari piace solo ai tardoni come me), stile “a valanga”, storia assurda, rischiosissimo: facile non piaccia’.
Voto 7
Stardust (2007)
Fantasy sconclusionato (qualcuno deve avermi messo in testa questo aggettivo) ma godibile con la deliziosa Claire Danes, la mia attrice preferita del momento (da non confondere con NP che e' la mia ossessione).
Voto 6
Super 8 (2011)
JJ Abrams che gioca allo Spilberg o viceversa. Simpatico, bella la scena del treno, un po' come il T-rex. Da vedere con subwoofer a palla o in cinema con dotazioni tecnologiche.
Voto 5
Temple Grandin (2010)
Claire danes fa l'autistica. Una palla, direte voi. Invece molto bello, coinvolgente, da una storia vera.
Voto 7
The Adjustment Bureau (2011)
Lei e' la tossica della 2da season di Breaking Bad, fece anche il Diavolo veste Prada nei panni dell'assistente scrausa. Ora trova la gloria come fidanzata tormentata e tormentante. Film fanstico, leggerino, buono per un primo appuntamento in cui si voglia giocare a carte scoperte.
Voto 4
The King's speech (2011)
La sola dell'anno. Che palle sti film biografici: se togli il vouaierismo del dire "hai visto la regazzina che era la regina da piccola!", non ci resta niente.
Voto 3
The Social network (2010)
La sola dell'anno scorso. Che palle sti film biografici: se togli il vouaierismo del dire "hai visto e' andato all'appuntamento in ciavatte e' una storia vera!", non ci resta niente. Che poi a me de sto Sorkin (lo sceneggiatore, gran maestro di dialoghi) non ho mai visto cose impressionanti. E Fincher (il regista ribelle) pure.
Voto 4
The Town (2010)
Boston, la citta' di DiBenedetto e Pallotta. Qui pare si rapinino le banche a tutto spiano.
Ennesima bella prova di Ben Affleck che, finche’ gioca in casa (Boston e dintorni), continua a convincere. Lo attendiamo a Testaccio per il film sur pupone.
Voto 6
True Grit (2010)
Una lagna,ogni tanto uno lo mancano i fratelli (Coen)
Voto 4
V for Vendetta (2005)
Lo vedo in ritardo, ho fatto bene a non vederlo. Una porcata fascistoide dove un uomo della provvidenza trasforma le persone in anonimi e le fa sfogare facendo saltare in aria il Parlamento. Il potere ringrazia. Lo so, non dovrei cercare la morale nel cinema, ma faccio un'eccezione.
Voto 3
Zodiac (2007)
Mi dico, ma magari Fincher non lo conosci, vediamo sto Zodiac. Storia vera di un serial killer. Qualche spunto c’e’. Ma i fili sono tutti scombinati.
Voto 5