Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.

0 Utenti e 36 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

porgascogne

porgascogne

Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #20 il: 10 Ott 2011, 15:51 »
idem fellini
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #21 il: 10 Ott 2011, 16:07 »
In fondo la cosa più ovvia, anche se non meno interessante, è constatare la velocità con cui mutano i linguaggi.
Il cinema è un bel paradigma con cui misurare l'audivisivizzazione  :=)) della nostra epoca.
Il cinema vive di forti "consumi", scosso dalle influenze dei videoclip, dei trailer pubblicitari, delle serie tv. E' il linguaggio forse più esposto a un altro mutamento paradigmatico, quello cognitivo, che ormai caratterizza più generazioni: velocità e complessità ormai fanno bruciare tutto più in fretta.
Tra barry lyndon e un film contemporaneo c'è la stessa distanza che c'è tra I Promessi Sposi e un'opera contemporanea.
Non so, scrivo al volo e mi piacerebbero interventi correttivi al mio pensiero.

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #22 il: 10 Ott 2011, 16:09 »
2001 Odissea nello spazio.
L'ho iniziato una decina di volte, sempre addormentato.
Mi ci metto sempre con impegno, ma poi crollo.
Non saprei neanche dire la scena esatta, ma credo sia sempre la stessa.

Vero. Film datatissimo. Sono riuscito a guardare Metropolis di Fritz Lang, ma mi sono addormentato con 2001 Odissea nello Spazio.

E ammetto che, in generale, di Kubrick non amo tutto tutto. Anche Clockwork Orange è invecchiato malissimo.
Reggono, all'impatto del tempo: Rapina a mano armata, Orizzonti di Gloria e Stranamore.


Mentre, vi dirò, Barry Lyndon è uno dei miei film preferiti in assoluto.

porgascogne

porgascogne

Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #23 il: 10 Ott 2011, 16:12 »
è pur vero che il 99% dei cineasti citati finora, come pallosi, sono cresciuti a livello intellettuale con una formazione basata sui classici, della letteratura e non
con velocità, quindi, mooooolto più lente rispetto non solo alla terminologia, alla scrittura ed alla scenografizzazione, ma proprio nella fruizione di tali opere

credo

porgascogne

porgascogne

Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #24 il: 10 Ott 2011, 16:18 »
Vero. Film datatissimo. Sono riuscito a guardare Metropolis di Fritz Lang, ma mi sono addormentato con 2001 Odissea nello Spazio.

2001 è stato il mattone sul quale è stato costruito tutto il filone fantascientifico post 2001, ovvero manco un film
 8)
possiamo dire, con una certa quale sicumera, che mentre star wars, ad es., è figlio dei western e del cappa e spada errolflynniano, e tutto il filone (invece) destroyers è figlio della guerra dei mondi, dopo 2001 io vedo solo moon

Offline fish_mark

*****
15968
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #25 il: 10 Ott 2011, 16:25 »
Vero. Film datatissimo. Sono riuscito a guardare Metropolis di Fritz Lang, ma mi sono addormentato con 2001 Odissea nello Spazio.

E ammetto che, in generale, di Kubrick non amo tutto tutto. Anche Clockwork Orange è invecchiato malissimo.
Reggono, all'impatto del tempo: Rapina a mano armata, Orizzonti di Gloria e Stranamore.


Mentre, vi dirò, Barry Lyndon è uno dei miei film preferiti in assoluto.

Quoto riga per riga, specie per il giudizio su Barry Lyndon, lungo per carità, ma ti sazia fino in fondo, perché è cinema di altissima qualità.

Di Odissea 2001 c'è una scena con una videotelefonata: sembra Skype, ma siamo enl 1968.

è pur vero che il 99% dei cineasti citati finora, come pallosi, sono cresciuti a livello intellettuale con una formazione basata sui classici, della letteratura e non
con velocità, quindi, mooooolto più lente rispetto non solo alla terminologia, alla scrittura ed alla scenografizzazione, ma proprio nella fruizione di tali opere

credo

Ti piace il cinema zemaniano? ;)

Offline nonnullo

*****
1506
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #26 il: 10 Ott 2011, 16:37 »
sarà che ormai prima di leggere il titolo guardo la durata e sopra i 90 minuti lascio perdere

però quando ero pischello e me la tiravo con la cultura, se dovevo farmi lasciare da qualcuna la portavo al grauco a vedere tarkovskij, in particolare stalker, solo una m'ha resistito e ho dovuto mollarla io, l'ho rivista qualche anno fa su scatlovers

di quelli attuali non sono mai riuscito a finire un film di malick

e perché il deserto dei tartari?

porgascogne

porgascogne

Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #27 il: 10 Ott 2011, 16:38 »
 :lol:

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #28 il: 10 Ott 2011, 16:41 »


solo una m'ha resistito e ho dovuto mollarla io, l'ho rivista qualche anno fa su scatlovers


Sono quasi tentato di googlare :lol: :lol: :lol:

Offline fish_mark

*****
15968
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #29 il: 10 Ott 2011, 16:49 »
Sono quasi tentato di googlare :lol: :lol: :lol:

NO! per carità non lo fare!!!  :pp :pp :pp
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #30 il: 10 Ott 2011, 17:03 »
Sono quasi tentato di googlare :lol: :lol: :lol:

Naahh, tranquillo, siamo perfettamente IN TOPIC.
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #31 il: 10 Ott 2011, 17:58 »
Confermo sull'odissea nello spazio.
Devo dire che anche Chabrol m'abbiocca, buonanima, sti film de ste donne francesi che non sanno che cazzo vogliono dalla vita e lo esprimono per un'ora e mezza con sguardi languidi verso lo spettatore o una finestra chiusa mentre fuori piove. Da moriammazzzate tutte.

Un film che ero convinto fosse un mattone e che invece ho visto con piacere assoluto é "Il Gattopardo".
Temevo molto l'incontro tra me e Tomasi di Lampedusa, devo dire che é stato un bell'incontro.

Offline Nanni

*****
6710
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #32 il: 10 Ott 2011, 18:00 »
In fondo la cosa più ovvia, anche se non meno interessante, è constatare la velocità con cui mutano i linguaggi.
Il cinema è un bel paradigma con cui misurare l'audivisivizzazione  :=)) della nostra epoca.
Il cinema vive di forti "consumi", scosso dalle influenze dei videoclip, dei trailer pubblicitari, delle serie tv. E' il linguaggio forse più esposto a un altro mutamento paradigmatico, quello cognitivo, che ormai caratterizza più generazioni: velocità e complessità ormai fanno bruciare tutto più in fretta.
Tra barry lyndon e un film contemporaneo c'è la stessa distanza che c'è tra I Promessi Sposi e un'opera contemporanea.
Non so, scrivo al volo e mi piacerebbero interventi correttivi al mio pensiero.

Interventi correttivi? (Signo'... 'ncè gnente da fa'... lo devi porta' direttamente a o sfascio...   :) )

Solo una cosa, forse banale. Quattro titoli di Kubrick, il più "fresco" è di quasi quarant'anni fa...

Mi piacerebbe esserci fra quarant'anni  :roll: per leggere quanti film di Steven Soderbergh o che ne so, dei fratelli Coen, o di Luc Besson, verrebbero elencati in un ipotetico thread sui film-pallosi postato da Italicbold-Filho (no, mica è un altro, è lui-même, ancora in giro a cacaercazzo...) all'interno del forum Laziointergalattica.net sezione "Lest the good times roll"

Per me fra quarant'anni... Soderbergh chi? sarebbe nel dimenticatoio già da mò... come un Eriprando Visconti o un Henry Hathaway qualsiasi...

Voglio dire, a me che di Stanley Kubrick ancora si parli e con tanta padronanza, be' fa piacere. La cultura sedimenta, e questa è cosa buona e giusta. Poi il linguaggio che invecchia... vabbè...

by the way, quattro titoloni appisolanti di Soderbergh ce l'ho già oggi, quarant'anni prima, se volete: 1-Sesso e bugie  :ignore: 2-Underneath  :wall: 3-Che con Benicio del Toro  :nono: - Ocean11, 12,13, 14....  :zzz: :bleah:
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #33 il: 10 Ott 2011, 18:25 »
Wim Wenders a me fa l'effetto di una pistola elettrica su un animale al mattatoio.
Paris, Texas (il suo capolavoro!) o Lo Stato delle Cose, mi hanno visto più volte esanime nelle fragranti rassegne romane all'aperto.

Riguardo Fellini mi accodo con piacere su tutta la produzione, con la sola eccezione de I Vitelloni (ma non per merito suo).

Nonnullo da Oscar.

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #34 il: 10 Ott 2011, 19:01 »
Ve possino a tutti, tranne a Phil, a proposito di Wim Wenders.

est1900

est1900

Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #35 il: 10 Ott 2011, 19:23 »
Mi permetto di segnalare anche Le onde del destino e Rosetta e qualcosa di Pasolini.
So che non avete il coraggio di dirlo ma sfido i [...]i di chiunque a resistere al
Decameron o al Fiore delle mille e una notte.
Ricordo di aver sofferto di prolasso delle gonadi per un mese.

Online Emanuele

*
8330
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #36 il: 10 Ott 2011, 19:24 »
Wim Wenders a me fa l'effetto di una pistola elettrica su un animale al mattatoio

alice nelle città?
falso movimento?
nel corso del tempo?

no, perché se confermi quanto quotato, chiedo er banne

Offline Brujita!

*
11573
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #37 il: 10 Ott 2011, 22:30 »
tutta la roba sullo spazio... Odissea, pianeta delle scimmie... Fellini non ne parliamo proprio.Uno che proprio non digerisco è Lynch.

 Eppure Bergman me lo vedo senza problemi.

Offline alby

*
100
http://
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #38 il: 10 Ott 2011, 23:14 »
Propongo questo trittico magico di Bernardo Bertolucci:
Novecento atto I e atto II... :wall:
L'ultimo Imperatore :?
I sognatori :x

est1900

est1900

Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #39 il: 10 Ott 2011, 23:54 »
Aggiungo infine la saga di Star wars (sì, lo so...ma me fa du' palle abnormi) e quella del Signore degli anelli.
Cioè, c'è gente che si fa la maratona della trilogia versione integrale?
Preferirei un concerto di Gigi D'Alessio, giuro.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod