Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.

0 Utenti e 18 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« il: 10 Ott 2011, 08:57 »
Cioé, va detto, a volte il capolavoro imperituro nella storia del cinema scassa la minchia.
Va detto, non c'é nulla di male. Io sono un compratore compulsivo di DVD, ne ho alemno una ventina neanche scartati. Alcuni sono capolavori del cinema, di quelli che uno quando li scorge sugli scaffali dei negozi si dice "Un capolavoro immancabile nella mia videoteca", e lo compra.
Oppure quando si sfoglia un giornale con i programmi televisivi ci si accorge che, in prima serata, su un oscuro canale satellitare fanno quel famoso film boemo degli anni 40 che tutti, e dico tutti, i cineasti adorano e considerano un pilastro della settima arte. E tu non l'hai mai visto. E ti senti in colpa. E ti imponi di vederlo.
Quindi inesorabilmente ti ritrovi con la bavetta ai bordi delle labbra mentre russi fantozzianamente dopo neanche 20 minuti di film che ti hanno inesorabilmente sfracagnato le palle.
Perché ammettiamolo, nel grido primitivo del ragioniere Fantozzi "La Corazzata Potemkin é una cagata pazzesca , c'é una profonda verità.
Oh, poi, va detto che la cosa é estremamente soggettiva, come il gusto, lo sfracagnamento delle palle é assolutamente legato all'individuo. Quindi non discutibile.
Ecco la mia lista, per il momento, dei capolavori che o non sono mai riuscito a finire oppure ho finito tenendomi la palpebre con le dita stile Alex in Arancia Meccanica :

1) Jules et Jim di Truffaut, lo comprai la prima volta in VHS credo con l'Unità, non riuscii mai a finirlo, eppure cacchio, come fai a non amare un film di Truffaut, la nouvelle Vague. Niente, manco de forza. Ma io so tosto, non volevo restare nell'ignoranza e un giorno me so comprato pure il DVD, perché io ce metto tigna. Eppure ancora oggi io no so se Jean Moreau s'é trombata Jules o Jim, o nessuno dei due, forse tutti e due. Ancora non lo so.

2) Quarto potere di Orson Welles, tutta sta manfrina per una slittina, e io chissà che me credevo. I controcampi, lo sfondo a fuoco, tutto geniale. Ma du palle. LO so, é stato considerato il film del secolo, non ci posso fare niente. M'ha esageratamente annoiiato, l'ho visto fino alla fine, per capire che cacchio volesse dire Rosebud. Alla fine me so detto che era meglio se leggevo direttamente su Wikipedia.

Per ora mi vengono in mente questi, ma sono sicuro che ce ne sono anche tanti altri.

E voi ?


porgascogne

porgascogne

Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #1 il: 10 Ott 2011, 09:50 »
su quarto potere nu scherzamo, eh
(assurda la versione italiana con "kandalù" invece di xanadu e "rosabella" per rosebud)

barry lindon, io
ah, e ladri di biciclette

chiedo perdono

Offline Dissi

*****
22259
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #2 il: 10 Ott 2011, 09:53 »
barry lindon. si ok, stanley kubrick, le lenti fatte costruire apposta dalla zeiss, le inquadrature e tutto quello che volete ma nella prima ora di film non accade praticamente nulla !!!
mi ci addormento pure se lo vedo alle 10 di mattina

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #3 il: 10 Ott 2011, 10:12 »
Di Jules et Jim amo la prima mezz'ora, poi perde incredibilmente mordente e mi fa venire voglia di privarmi della vita.

In generale, riguardo al tema proposto, penso che potrei parlare male, senza ripetermi, per 38 ore di seguito di "Into the wild", a tre quarti del quale abbandonai la sala in preda all'irritazione congenita.

Offline Dissi

*****
22259
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #4 il: 10 Ott 2011, 10:18 »
su quarto potere nu scherzamo, eh
(assurda la versione italiana con "kandalù" invece di xanadu e "rosabella" per rosebud)

non era "rosaspina" ?

barry lindon, io
ah, e ladri di biciclette

ladri di biciclette non l'ho neanche approcciato ... :oops:

porgascogne

porgascogne

Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #5 il: 10 Ott 2011, 10:20 »
rosabella

Online genesis

*****
23855
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #6 il: 10 Ott 2011, 10:52 »
Il cielo sopra Berlino.

Lo stavamo vedendo in videocassetta a casa da un amico; ad un certo punto arrivò il fratello maggiore ed impose di cambiare, mettendo Fantastica Moana.

porgascogne

porgascogne

Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #7 il: 10 Ott 2011, 11:06 »
 :=))

Offline Nanni

*****
6710
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #8 il: 10 Ott 2011, 11:08 »
Barry Lyndon non me lo dovete tocca'.
D'accordo... un tantinello lento però per me è uno dei miei primi cinque assoluti (personal list).

Il primo che mi viene in mente, fra quelli che immancabilmente mi addormo è:

Via col Vento (nu je la faccio proprio, assistere a un allenamento in palestra della aroma mi ecciterebbe di più... quando immancabilmente riapro gli occhi al mitico "Francamente me ne infischio" sento come una liberazione interna, un peso levato... pur rimanendo nel dubbio perenne di: ma che cazzo è successo prima? ma chi è sto Rhett Butler? ma non se chiamava Leslie?  :) :( )

E poi, devo confessare: i film di Fellini.
Ebbene sì, per gran parte della mia vita ho letteralmente "rifiutato" di vederli (tranne Amarcord, capolavoro assoluto, quello sì e Vitelloni). Evitavo, cambiavo programma, me ne andavo, glissavo. E quelli che avevo visto, manco me li ricordavo. Mi era simpatico il personaggio Federico Fellini, ma i suoi film li evitavo. Questo, a partire dal Satyricon dove letteralmente uscii a metà primo tempo. E se gli altri li ho visti (La Nave Va, Città delle donne, etc.) li ho visti "male". Di malavoglia, "programmaticamente disinteressato"...
Ma, ripeto, era più un preconcetto pseudo-culturale, e "pseudo-politico" (un termine da contestualizzare, attenzione!) che una scelta fatta con cognizione di causa.
Poi, più recentemente (forse invecchiando...) ho riconsiderato la questione e mi sono riavvicinato a Fellini con umiltà. Mi sono rivisto (e apprezzato, tantissimo) La Dolce Vita, Ginger e Fred, Otto e mezzo, ma sempre a piccole dosi...

Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #9 il: 10 Ott 2011, 11:21 »
Ultimo tango a Parigi e, non odiatemi, Shining.
Nel film di Kubrick tutto è evidente fin dall'inizio, il male è nella testa degli uomini.
A me piacciono i film coi mostri che sono altro da noi, e per noi intendo umanità; il mostro deve essere bestiale, al limite alieno, deve vivere nei boschi, in una laguna, comunque al buio o dove lo sguardo non riesce ad arrivare.
I mostri mentali mi interessano molto meno.

est1900

est1900

Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #10 il: 10 Ott 2011, 11:21 »
Bertolucci l'ho sempre trovato pesantissimo.

Offline PILØ

*****
10693
::Italian Subs Addicted::
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #11 il: 10 Ott 2011, 15:16 »
Di quelli che ho provato a vedere e non sono arrivato in fondo: Titanic e Trainspotting.

AguilaRoja

AguilaRoja

Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #12 il: 10 Ott 2011, 15:30 »
2001 Odissea nello spazio.
L'ho iniziato una decina di volte, sempre addormentato.
Mi ci metto sempre con impegno, ma poi crollo.
Non saprei neanche dire la scena esatta, ma credo sia sempre la stessa.

porgascogne

porgascogne

Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #13 il: 10 Ott 2011, 15:38 »
2001 Odissea nello spazio.
L'ho iniziato una decina di volte, sempre addormentato.
Mi ci metto sempre con impegno, ma poi crollo.
Non saprei neanche dire la scena esatta, ma credo sia sempre la stessa.

ecchine 'n altro
 :x

 :p
(e dire che ti sei sorbito tutta quella pappa de bergman)
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #14 il: 10 Ott 2011, 15:39 »
Mini sunto: con ben 3 titoli (Barry Lyndon, Shining, 2001) Kubrick è il primo vincitore di tappa e maglia nera "Cagata pazzesca".
La corsa è ancora lunga.
Però qualche sospetto l'avevo circa il fatto che il cinema di Stanley fosse uno di quelli invecchiati peggio...
Si giuoca, eh.

AguilaRoja

AguilaRoja

Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #15 il: 10 Ott 2011, 15:41 »
ecchine 'n altro
 :x

 :p
(e dire che ti sei sorbito tutta quella pappa de bergman)

Ma infatti non ne sono orgoglioso, rosico. Però è più forte di me. Provo a vedermelo da fatto, vediamo che succede

porgascogne

porgascogne

Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #16 il: 10 Ott 2011, 15:41 »
 :wall:

Offline fede75

*****
6662
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #17 il: 10 Ott 2011, 15:42 »
2001 Odissea nello spazio.
L'ho iniziato una decina di volte, sempre addormentato.

a chi lo dici  :=))
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #18 il: 10 Ott 2011, 15:43 »

E poi, devo confessare: i film di Fellini.


Hai ragione.
Con Fellini non starei sveglio neanche con un grizzly affamato vagante per la sala...
E temo che tanti danni abbia fatto nei decenni, a rilascio lento.
Parere personalissimo, sia chiaro.

Offline fish_mark

*****
15968
Re:Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.
« Risposta #19 il: 10 Ott 2011, 15:44 »
LA Confidential. Me lo stavo gustando poi hanno suonato alla porta: volevo ucciderli! ... ma non ho risposto.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod