Hoppipolla!

Aperto da Achab77, 14 Set 2025, 03:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.097
Ho avuto la fortuna di suonare con i Sigur rós. Non sono un grande appassionato di quel genere e li conoscevo poco, ma è stata un'esperienza davvero incredibile.
Musicisti di altissimo livello e spettacolo memorabile, spero di aver contribuito degnamente al risultato!

E niente, era solo per condividere la cosa e per sapere se qualche netter fan del gruppo magari era presente a uno dei due concerti.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: Achab77 il 14 Set 2025, 03:03
Ho avuto la fortuna di suonare con i Sigur rós. Non sono un grande appassionato di quel genere e li conoscevo poco, ma è stata un'esperienza davvero incredibile.
Musicisti di altissimo livello e spettacolo memorabile, spero di aver contribuito degnamente al risultato!

E niente, era solo per condividere la cosa e per sapere se qualche netter fan del gruppo magari era presente a uno dei due concerti.

Grandioso. Complimenti.
Li adoro.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.660

Che dire? Ti invidio  :beer:
Gruppo che per anni furono per me un bel riferimento. Li andai a vedere nel 2005 a Firenze, quando il Teatro Tenda si chiamava ancora "Saschall". Era il tour che fecero insieme alle Amina (c'era un periodo che andavo pure in fissa con tante cose che arrivavano da quell'isola).
Una curiosità: in quel concerto, verso la fine dell'esibizione, mi accorsi che vicino a me ci stava Lucio Dalla  :)

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842

È stata un'esperienza emozionante. Grazie (anche) a te e congratulazioni!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.759
Complimenti. Sicuramente una bella soddisfazione.  :beer:

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.804
per lavoro feci un turno al loro concerto all auditorium cavea anni fa.
a mio giudizio inascoltabili ma il pubblico gradiva.
muovendomi liberamente nel backstage mi sembravano pure un po' rinco, uno di loro si è pure cappottato su un cordino di delimitazione.
mi sembrarono nel complesso bravi ragazzi però.
achab bella pe te professionalmente.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.336
Visti a Dublino, gran bel concerto.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.109
Complimenti!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.144
Ho avuto la fortuna di suonare con i Sigur rós.

E già qui mi avrebbe preso un colpo.
Se puoi e ti va di raccontare di più, eventualmente anche in privato.

Sabato ero all'auditorium, seconda volta che li vedevo, dopo un concerto alla cavea di ormai forse una quindicina di anni fa.
Devo ancora metabolizzare. Anche se sono andato emotivamente preparato... fin dall'inizio, salivazione azzerata alla Fantozzi, e a Starálfur sono partiti i lacrimoni.

Band unica, emotivamente coinvolgente come forse nessun'altra, che mi accompagna da oltre un quarto di secolo e che nella dimensione orchestrale di questo tour rende al meglio, con naturalezza incredibile per musicisti comunque pienamente radicati nel "rock", qualunque cosa voglia dire in questi anni.
Non sono stati i Sigur Rós con l'orchestra, ma un'orchestra che eseguiva i loro brani, con la partecipazione dei componenti della band e con l'inconfondibile falsetto di Jónsi, in quel contesto, più lirico che mai.
Ecco, della dimensione lirica dell'evento, non ho gradito soltanto l'intervallo di venti minuti, che ha interrotto un po' l'emozione, ma forse ha aiutato a evitarmi rischi cardiaci.

:love:

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.097
Citazione di: hafssol il 15 Set 2025, 13:25
E già qui mi avrebbe preso un colpo.
Se puoi e ti va di raccontare di più, eventualmente anche in privato.

Sabato ero all'auditorium, seconda volta che li vedevo, dopo un concerto alla cavea di ormai forse una quindicina di anni fa.
Devo ancora metabolizzare. Anche se sono andato emotivamente preparato... fin dall'inizio, salivazione azzerata alla Fantozzi, e a Starálfur sono partiti i lacrimoni.

Band unica, emotivamente coinvolgente come forse nessun'altra, che mi accompagna da oltre un quarto di secolo e che nella dimensione orchestrale di questo tour rende al meglio, con naturalezza incredibile per musicisti comunque pienamente radicati nel "rock", qualunque cosa voglia dire in questi anni.
Non sono stati i Sigur Rós con l'orchestra, ma un'orchestra che eseguiva i loro brani, con la partecipazione dei componenti della band e con l'inconfondibile falsetto di Jónsi, in quel contesto, più lirico che mai.
Ecco, della dimensione lirica dell'evento, non ho gradito soltanto l'intervallo di venti minuti, che ha interrotto un po' l'emozione, ma forse ha aiutato a evitarmi rischi cardiaci.

:love:

E infatti sono giorni che volevo scriverti, anche perché il nick non mente  :beer:

Guarda, ti ripeto che non sono un loro fan "estremo", ma un grandissimo estimatore (soprattutto perché Jonsi ha imparato a suonare la chitarra grazie agli Iron Maiden, e abbiamo parlato di quanto fossimo entrambi amanti del metal!). Il concerto preparato stupendamente, loro carinissimi e con Ames che è un musicista pazzesco che ci ha diretto (tra l'altro lui ha registrato la colonna sonora del film Joker).
I due concerti, visto che li ho vissuti dal palco (ero il secondo in fila dei violini, il capoccione bianco dietro alla spalla dell'orchestra, che tra l'altro si chiama come me ed è Laziale fracico  :=)) ), sono stati meravigliosi. Tant'è vero che su Hoppipolla, venerdì sera, non siamo entrati all'inizio perché distratti dai cori del pubblico e dall'emozione di sentirla partire così come chiusura (ma ci siamo ripresi con grande nonchalance al momento giusto  :=)) ).
Ho avuto modo di parlare spesso con Kjartan, musicista pazzesco e persona straordinaria, e mi ha confidato che sono rimasti molto sorpresi dalla bravura e dalla simpatia della nostra orchestra...e chissà che non salti fuori qualche opportunità per future collaborazioni! In sostanza è stata un'esperienza enorme, e nel mio piccolo visto che ho avuto la fortuna di suonare con Morricone, Burt Bacharach, Battiato, Springsteen e altri grandi della musica diciamo non classica, ti confesso che ho messo i Sigur Ros in cima alla lista, e che sono diventato un loro "nuovo" fan.
Purtroppo non ho rimediato cimeli particolari o memorabilia da sfoggiare, ma se vuoi potrò raccontarti qualche piccolo aneddoto frutto delle nostre chiacchierate tra una prova e l'altra.

P.S.: sull'intervallo sono d'accordo, ma ti assicuro che soprattutto per Jonsi suonare e cantare quella scaletta con quell'arrangiamento sostanzialmente minimalista è stata davvero dura. Aveva anche un po' di laringite ed essendo una persona estremamente sensibile era anche molto preoccupato di non riuscire a dare il 100%. E invece c'è riuscito alla grande.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.144
Citazione di: Achab77 il 15 Set 2025, 22:59
.....

Wow, ti ringrazio moltissimo per la condivisione del racconto, emozionante già solo a leggerlo!

Mi fanno molto piacere le tue considerazioni da musicista esperto, che ha avuto esperienze di cimentarsi con artisti diversi. Peraltro è bello conoscere anche un po' dell'aspetto umano e dietro le quinte di musicisti comunque famosi in tutto il mondo; anche se ascoltando la musica che fanno da oltre un quarto di secolo a questa parte non avevo il minimo dubbio riguardo la loro dimensione umana.

Che dire, viste le tue impressioni, non posso augurarti (e augurarmi!) che vi siano nuove possibilità di collaborazione con loro.
E di sicuro ci saranno altre occasioni di vederti suonare o per incontrarci per ascoltare altri tuoi racconti, visto che ricordo che siamo entrambi non molto distanti dalla zona dell'Auditorium.  :beer: