I migliori attacchi di un album

0 Utenti e 71 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online FatDanny

*****
36757
Re:I migliori attacchi di un album
« Risposta #40 il: 30 Nov 2020, 11:15 »
altro intro di un certo livello (per altro questo concept album all'interno addirittura di una trilogia alla rovescia di  concept album - Antichrist superstar, Mechanical Animals, Holy-wood):


(mi pare abbastanza chiaro che mi piacciono tendenzialmente intro contenuti e pacati :lol: )

Offline Deckard

*
1084
Re:I migliori attacchi di un album
« Risposta #41 il: 30 Nov 2020, 15:21 »
Beh, quanto a intro degli album, ho sempre ammirato Angus Young, per quanto abbia imparato ad apprezzare gli AC/DC in relativamente tarda età... I suoi riff introduttivi restano tatuati nella mente, non c'è niente da fare...
Da "Highway To Hell", a "For Those About To Rock (We Salute You)", passando per "Back in Black" (aperto da "Hell's Bells"), non ne ha sbagliato uno. E vi ci metto pure "Thunderstruck", che apre "The Razors Edge".

Vorrei citare anche "Let it Bleed" degli Stones, che si apre con "Gimme Shelter": un altro riff di chitarra di grande effetto...
E, quasi per par condicio (anche se io sono stato un beatlesiano della prima ora, da giovane adolescente, nonostante fossero sciolti da più di una decina d'anni), metterei anche il Bianco dei Beatles, che si apre con "Back in the U.S.S.R."

Trattandosi di un'opera rock, l'intro di "Tommy" degli Who deve necessariamente essere un'ouverture, che pure ha la sua notevole forza... Però, come non citare, pure se non si tratta dell'apertura del disco, pezzi come "Pinball Wizard" o "I'm Free"?

Qualcosa riguardo a quanto è già stato detto. Disclaimer: il progressive è uno dei miei generi preferiti, quindi non stupitevi.
"The Lamb Lies Down on Broadway" merita una menzione speciale, assieme a "IV" di Peter Gabriel.
A proposito di quest ultimo album, il singolo estratto non era nemmeno la perla più grande della collana: "The Rhythm of The Heat", che apre l'album, ha un attacco veramente stupendo, ed un crescendo finale altrettanto impressionante. E "Wallflower" è un'altra commovente gemma che chiude l'album.

Infine, "Hard Rock Cafone" resta un piccolo capolavoro, dall'inizio fino alla fine (e sottolineo fine... ;) )

(cit) Proseguisce...

Online mr_steed

*
6229
Re:I migliori attacchi di un album
« Risposta #42 il: 30 Nov 2020, 18:35 »
due album dei Rush un po' bistrattati ma con inizi notevoli...


Offline Deckard

*
1084
Re:I migliori attacchi di un album
« Risposta #43 il: 30 Nov 2020, 20:11 »
L'ho detto che proseguiva... :D m'ero scordato i Dire Straits...
La Telecaster di Mark Knopfler che suona in perfetta solitudine (o almeno così me la immagino) in "Once Upon a Time in the West" all'esordio di "Communique", l'organetto da Luna Park di "The Carousel Waltz" a cappello di "Tunnel of Love" in "Making Movies"... per tacere della sottilissima nota di synth (ancora una volta, è così che me la immagino...) che introduce "Telegraph Road" in "Love Over Gold".
Re:I migliori attacchi di un album
« Risposta #44 il: 30 Nov 2020, 21:04 »
Allora, dicevamo, stiamo parlando dei brani d'apertura di album che fin dal primo minuto hai già capito che ti piacerà tutto fino alla fine e continuerà a piacerti, dopo un anno o dieci o (sic...  :s ) quaranta!

Nel mio primo post mi sono tenuto sull'ovvio e immortale, ma ora se permettete esco dall'ovvio


Re:I migliori attacchi di un album
« Risposta #45 il: 30 Nov 2020, 21:06 »
Re:I migliori attacchi di un album
« Risposta #46 il: 30 Nov 2020, 21:09 »

Offline pentiux

*****
18582
Re:I migliori attacchi di un album
« Risposta #47 il: 30 Nov 2020, 21:29 »
Never Le Nkemise 1, apertura di Ten$Ion, Die Antwoord:

Offline gigiazzo

*****
2660
Re:I migliori attacchi di un album
« Risposta #48 il: 30 Nov 2020, 21:43 »

Scusate, non ho resistito: è l'intro dall'album 'Palle'

 :=))

Offline pan

*
4575
Re:I migliori attacchi di un album
« Risposta #49 il: 30 Nov 2020, 23:54 »
adoravo. che inizio col botto, con la batteria di Mel...

Offline orchetto

*****
12951
Re:I migliori attacchi di un album
« Risposta #50 il: 01 Dic 2020, 15:34 »

Offline Deckard

*
1084
Re:I migliori attacchi di un album
« Risposta #51 il: 01 Dic 2020, 15:50 »
Come ho fatto a dimenticare questo?!?

Quanto menano... :D

Offline Drake

*****
5677
Re:I migliori attacchi di un album
« Risposta #52 il: 01 Dic 2020, 16:03 »

Offline orchetto

*****
12951
Re:I migliori attacchi di un album
« Risposta #53 il: 01 Dic 2020, 17:47 »
Questi non li conoscevo.
:rock:
ha un attacco tragico, folk, ed epico allo stesso tempo
Re:I migliori attacchi di un album
« Risposta #54 il: 01 Dic 2020, 19:25 »

Offline Jabot

*
2671
Re:I migliori attacchi di un album
« Risposta #55 il: 01 Dic 2020, 21:36 »

Offline Jabot

*
2671
Re:I migliori attacchi di un album
« Risposta #56 il: 01 Dic 2020, 21:46 »

Online mr_steed

*
6229
Re:I migliori attacchi di un album
« Risposta #57 il: 02 Dic 2020, 00:45 »
Re:I migliori attacchi di un album
« Risposta #58 il: 02 Dic 2020, 02:02 »
Minchia, mi avete fregato pure Burn dei Deep Purple...Metto altre track 1 che hanno aperto meglio degli album che a me piacquero e che furono molto influenti nel loro contesto

Offline vaz

*****
54418
Re:I migliori attacchi di un album
« Risposta #59 il: 02 Dic 2020, 07:59 »
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod