I piu sottovalutati e sopravvalutati

I piu sottovalutati e sopravvalutati
« il: 13 Dic 2012, 11:59 »
come da titolo,i gruppi piu sopravvalutati e sottovalutati della musica a livello mediatico e di vendite.
sottovalutati:
wipers
velvet underground(ovviamente riferito al tempo dell'uscita dell'album)
minutemen
mudhoney
fugazi
pixies
ramones
meat puppets
stooges
e ne tralascio parecchi

sopravvalutati:
nirvana
fleetwood mac
depenche mode
kiss
oasis
acdc
black keys
green day
coldplay
e tanti altri ma mi fermo altrimenti non finisco piu

Offline vaz

56018
Re:I piu sottovalutati e sopravvalutati
« Risposta #1 il: 13 Dic 2012, 12:04 »
nick cave e tom waits tra i sottovalutati

i muse tra i sopra

Offline Scialoja

12921
« Risposta #2 il: 13 Dic 2012, 15:12 »

i muse tra i sopra

Assolutamente li mortacci loro  :x Fino all'album Absolution li adoravo, poi da Black Holes and Revelations hanno cominciato la loro parabola di decadenza e di trasformazione in pop commerciale dalla quale non sono più usciti...

Online Warp

*
12046
« Risposta #3 il: 13 Dic 2012, 15:33 »
dei sopravvalutati non mi occupo, ne di quelli che furono sottovalutati all'epoca ma che oggi godono del giusto riconoscimento (joy division,can, kraftwerk, etc)

dei sottovalutati vorrei citare una manciata di band pressocchè sconosciute ai più, ma senza le quali il mondo della musica sarebbe stato senz'altro più triste.

The Sound
Sonics
Amon Düül
13th Floor Elevators
Sun City Girls
Cindytalk
John Fahey
Walter Gibbons
Nicky Siano
Drexciya
Piero Umiliani (uno che valeva Morricone)
Residents
Squallor

ne dimentico sicuramente molti

Offline Sonni Boi

16452
« Risposta #4 il: 13 Dic 2012, 20:13 »
Tra i sottovalutati

Nick Drake
Tim Buckley (talento musicale assolutamente incredibile)
Neil Young
Wipers
Dinosaur JR
Melvins
Stone Roses (i veri padri del Brit Pop)
Black Flag
Fugazi
solo per citarne alcuni

Tra i sopravvalutati

Sopprimete Vasco Rossi e Ligabue, ve prego...
Aggiungo Coldplay, Muse

Offline Brujita!

*
11573
« Risposta #5 il: 13 Dic 2012, 21:55 »
Gli ac/dc non me li devi tocca'!  :x  :=))  sottovalutati nell'ambiente metal secondo me sono i wintersun e le crucified Barbara . Una buona metà della musica italiana attuale è sopravvalutata. Sottovalutatissimi i ramones, in effetti. E mo' non me linciate.... Mi piacciono tanto,ma i Beatles sono sopravvalutati un tantino, voglio dire, all'epoca per esempio i rolling stones je davano un par de piste  8)

Offline Zoppo

17908
« Risposta #6 il: 13 Dic 2012, 22:03 »
Certo regà...

ac/dc, beatles, nirvana sopravvalutati???....me state a prende in giro :beer: :beer:

Comunque è difficile da fare...
Vi dico un gruppo che io non ho mai capito e mai sopportato...i Gun's and Roses...
Appena sento la voce di Axel o la chitarra di Slash mi viene subito l'orticaria...

Concordo sui Muse, meno sui Coldplay...

Offline MadBob79

11643
« Risposta #7 il: 14 Dic 2012, 09:13 »
i depeche mode, nel loro genere, fino a Songs of Faith and Devotion (incluso) sono stati quasi impeccabili, con Violator che io non faccio fatica a inserire tra gli album più influenti degli ultimi 30 anni. Dopo vabbe, stendiamo un velo pietoso, come facciamo per tante altre band che sono state importanti e non hanno retto l'urto dell'età che avanza. Però, per quello che hanno dato alla musica pop e non solo, soprattutto tra Black Celebration e Violator, non se lo meritano proprio quel posto tra i sopravvalutati (se no ce dobbiamo infila molto più a ragione gli U2).

Offline MadBob79

11643
« Risposta #8 il: 14 Dic 2012, 09:16 »
Tra i sottovalutati metterei anche i primi Simple Minds, fino a New Gold Dream (che valevano 100 volte gli U2 e hanno fatto 1/100 del successo di questi ultimi).

Poi, tra i sottovalutati, io ci metto il mio artista preferito: David Sylvian. Secondo me, per la varietà di cose che è stato in grado di produrre con classe e ispirazione da solista dal 1984 a oggi, con le numerosissime collaborazioni con artisti così diversi tra loro, non ha raccolto il consenso che meritava.

Offline Sonni Boi

16452
« Risposta #9 il: 14 Dic 2012, 09:30 »
Mi associo a chi ha inserito gli AC/DC tra i sopravvalutati: 3/4 della loro carriera sono completamente inutili.

Sugli U2: li adoro fino a "The Unforgettable Fire", tollero "The Joshua Tree", ma da lì in poi è iniziato un declino troppo troppo lungo.

I Nirvana sono stati il simbolo di un'intera generazione, li si può ritenere sopravvalutati per le loro doti tecniche di musicisti, ma per quello che hanno rappresentato meritano un posto tra i grandi.
I Beatles non si discutono

Offline Rorschach

13450
« Risposta #10 il: 14 Dic 2012, 10:12 »
Ma sopravvalutati o sottovalutati da chi?
Ognuno è stato famoso ed ha venduto dischi per quanto è piaciuto ai suoi fans, quindi non credo ci siano musicisti 'sopravvalutati' (ok, forse i Jalisse...).
E non basta il virtuosismo allo strumento (sia esso anche la voce) per fare buona musica, la musica è armonia e capacità, ma anche testo e carisma.
Baglioni, con 4 note, ha scritto la colonna sonora di una generazione ad esempio.
Quindi contesto in toto il messaggio che si vuol dare attraverso questo topic!

Offline genesis

24814
« Risposta #11 il: 14 Dic 2012, 10:40 »
Col mio nick ci si può aspettare delle valutazioni trancianti  :beer:

Sopravvalutati

David Bowie, Clash, Sex Pistols, Smiths, Cure, Bryan Ferry: questi sono i primi nomi che mi vengono in mente.
Non metto nessuno della corrente hard rock - heavvy metal perché è un genere musicale che non mi piace a priori.
In Italia Baglioni su tutti.

Sottovalutati
Da Bach a Stravinsky tutti i musicisti classici e tanti musicisti jazz.
Per restare nel generale popolare:
Robert Fripp & King Crimson - loro hanno seminato e altri loro colleghi hanno raccolto
PFM- gli unici italiani che hanno avuto, per un certo periodo, un successo mondiale non usando gli stereotipi della musica italiana (sole, cuore, pizza, ammore, romanticismo...)
I primi quattro dischi dei Chicago: tre doppi ed un quadruplo live, jazz rock di ottima fattura. Credo che questa sarà una sorpresa per molti di voi, che li conoscono esclusivamente per i 45 giri romantici degli anni successivi.
In Italia mi vengono in mente due donne, Alice e Elisa.
« Risposta #12 il: 14 Dic 2012, 10:45 »
Ma sopravvalutati o sottovalutati da chi?
Ognuno è stato famoso ed ha venduto dischi per quanto è piaciuto ai suoi fans, quindi non credo ci siano musicisti 'sopravvalutati' (ok, forse i Jalisse...).
E non basta il virtuosismo allo strumento (sia esso anche la voce) per fare buona musica, la musica è armonia e capacità, ma anche testo e carisma.
Baglioni, con 4 note, ha scritto la colonna sonora di una generazione ad esempio.
Quindi contesto in toto il messaggio che si vuol dare attraverso questo topic!

vabbè ma te sei un facinoroso :)
sono solo opinioni personali è ovvio,in base piu' ai propri gusti musicali che alle effettive capicità dei musicisti.
il messaggio è,ma perchè london calling(capolavoro)ha venduto 900000 copie e american idiot 78fantastiliardi?
e alla fine chissene frega,è un gioco con altri netters per sapere le loro preferenze musicali ed un modo per discutere di esse e farsi due risate,guarda cosa ho fatto mettendo gli acdc tra i sopra...se so incazzati tutti!!!  :=))

Offline Rorschach

13450
« Risposta #13 il: 14 Dic 2012, 11:06 »
O tempora, o mores!
« Risposta #14 il: 14 Dic 2012, 11:17 »
O tempora, o mores!

"ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà rompere i [...]"just do it. :p
« Risposta #15 il: 14 Dic 2012, 11:26 »
Giù le mani dai CLASH!!!! :x :x :x

Online Warp

*
12046
« Risposta #16 il: 14 Dic 2012, 11:55 »
chiaro che la questione andrebbe risolta con ragionamenti il più possibile oggettivi.
I nomi citati da Mohammed Hussein non credo siano sottovalutati, tutti quelli che conoscono la musica riconscono il merito di gente come Neil Young,Stone Roses eccetera.
Certo se aspettiamo che Radio Dimensione Suono faccia uno special sui Fugazi siamo fuori strada. Ma tra chi ascolta "quel genere" di musica i Fugazi (ancora di più i Minor Threat) sono gente da tenere il santino sul comodino.

Io per sottovalutati intendo gente che anche tra i "cultori" non ha ricevuto il giusto riconoscimento.
Faccio un piccolo esempio: i 13th floor elevators, basterebbe guardare a quante band negli anni 80 e 90 li hanno omaggiati band di diverse estrazioni (dagli spacemen 3 ai primal scream, da julian cope agli shamen), eppure se tra i cultori del rock li citi, pochissimi li conoscono, magari di nome, ma non conoscono un pezzo che è uno

Offline Sonni Boi

16452
« Risposta #17 il: 14 Dic 2012, 12:05 »
Sì Warp, ma in Italia quanto è considerato Bruce Springsteen (che comunque adoro) e quanto lo è Neil Young?

Quanto sono considerati gli Oasis e quanto gli Stone Roses?

E' ovvio che le mie distinzioni non valgono per le persone che di musica ci capiscono, diciamo che vanno fatti due discorsi a parte
« Risposta #18 il: 14 Dic 2012, 12:13 »
sopravvalutati

U2 - nirvana - foo fighters - white stripes - coldplay - mannarino - cradle of filth - baroness - kyuss - mastodon -  raein - massimo volume - bjork - paolo conte

sottovalutati

david sylvian - conor oberst - be'lakor - volbeat - xray spex  - detektivbyran - spacemen 3/spiritualized - reinassance - radiodervish

vasco rossi, ligabue e compagnia bella sono abbastanza scontati, questi i primi che mi vengono in mente

Offline vaz

56018
« Risposta #19 il: 14 Dic 2012, 12:21 »
Voronin, sono quasi d'accordo su tutto tranne che su bjork

per anzi è pure sottovalutata per l'artista che è