accetto l'appunto, mercury era una grossa personalità, che nei primi paio di album ha saputo seguire e adeguare a criteri pop la lezione glam di Bowie e Roxy Music (a livello di canto e composizione il trio Ferry/Eno/Manzanera è di un'altro pianeta rispetto ai Queen), poi certo Bohemian Rhapsody piace anche a me, ma i Queen di BR ne hanno scritte 2/3, io non ricordo album interi capolavoro dei Queen a parte i best of che non a caso sono gli album più venduti del gruppo (chiediamoci perchè queste raccolte sono le più vendute, deilla gente che ho citato io non sono i best of i lavori più venduti). Quando i Queen ricomparvero dopo anni di oblio al Live Aid fu un enorme effetto mediatico, seguito dalla tragica morte di Ferddy, ma i Queen post 86 cosa hanno partorito? Tirati fuori dal tuo essere fan (se lo sei), cerca di vederla in modo oggettivo? nulla di realmente "necessario"
PJ è in stasi creativa da anni, ogni tanto piaza un sussulto, ma le novità stanno altrove. e' molto più radicale l'ultimo album di cover di Rickie Lee Jones che le ultime produzioni di Polly
i Nirvana non hanno rivoluzionato nulla, quei suoni già li facevano i green river i tad, i mudhoney e tutta la tribu sub pop (sentitevi sub pop 200, del 1989, ci sono pure i nirvana, ma li nasce il grunge, non con nevermind), i Nirvana hanno riportato i giovani (bianchi) a sentire rock dopo l'ubriacatura hip hop, acid-house, rave eccetera, tutta musica poco controllabile commercialmente. Un grande merito per gli amanti del rock, per me è indifferente, anzi, io abito sulla riva elettronica

ps e comunque la cover di hallelujah non piace neanche a Cohen, certamente lui è più autorevole di me