Il mondo delle cover

Il mondo delle cover
« Risposta #80 il: 04 Ott 2012, 21:20 »
questi per dire a Cobain je magnano in testa  :)

per citare solo quelli nati nel dopoguerra e rimanendo in ambito strettamente "Rock" e senza sconfinare in altri generi nemmeno limitrofi

Neil Young
Morrissey
Lou Reed
David Bowie
Sid Barrett
Kate Bush
Brian Wilson
Captain Beefheart
Nick Cave
Nick Drake
David Byrne
Serge Gainsbourg
Ray Davies
Kevin Shields (My Bloody Valentine)
Bobby Gillespie (Primal Scream)
Bono (pure lui si)

e ne dimentico molti altri di gente che certamente non vale meno di Cobain, ma il grande pubblico quanti ne conosce di questi? Io non voglio contestare il mito-Cobain,  I Nirvana hanno fatto uno, forse 2 grandi dischi, basta per farne un mito? secondo me no.

Sai qual'è stato il grande merito dei Nirvana per il mercato? che hanno fatto smettere ai teenager bianchi americani  di comprare solo dischi hip hop di "negri" che all'epoca spadroneggiava nelle classifiche.
Le major hanno pompato il fenomeno effimero del grunge accostando gruppi diversissimi tra loro, quasi tutti modestissimi, forse solo gl iAlice in chains si salvavano, visto che i Pearl Jam fanno lo stesso disco da 20 anni e dimenticando i grandi Mudhoney (perchè senza di loro Cobain rimaneva a farsi le pugnette a seattle) ma dando una casa "bianca" ai propri pargoli.

no semplicemente ho detto che per suonare rock non devi preferibilmente essere morto :D (e comunque saper suonare aiuta)  :D

Hai citato tanti artisti, molti dei quali sapevano suonare e scrivere canzoni meglio di cobain. In pochi, peró, sono stati capaci di creare e rivoluzionare la scena musicale. I nirvana sono il gruppo che ha ufficialmente fatto uscire l'industria rock dagli anni '80. A prescindere dalle capacitá di compositori.
Ragionamento simile a quello che si può fare per i sex pistols. Sono miti, benché costruiti a tavolino.

Offline vaz

55770
Re:Il mondo delle cover
« Risposta #81 il: 04 Ott 2012, 22:06 »
Pure dire che i PJ fanno lo stesso disco da 20 anni mi sembra un po' riduttivo
poi ovviamente i gusti so gusti e io di musica non ci capisco una mazza

Offline Warp

*
11002
« Risposta #82 il: 04 Ott 2012, 22:38 »

accetto l'appunto, mercury era una grossa personalità, che nei primi paio di album ha saputo seguire e adeguare a criteri pop la lezione glam di Bowie e  Roxy Music (a livello di canto e composizione il trio Ferry/Eno/Manzanera è di un'altro pianeta rispetto ai Queen), poi certo Bohemian Rhapsody piace anche a me, ma i Queen di BR ne hanno scritte 2/3, io non ricordo album interi capolavoro dei Queen a parte i best of che non a caso sono gli album più venduti del gruppo (chiediamoci perchè queste raccolte sono le più vendute, deilla gente che ho citato io non sono i best of i lavori più venduti). Quando i Queen ricomparvero dopo anni di oblio al Live Aid fu un enorme effetto mediatico, seguito dalla tragica morte di Ferddy, ma i Queen post 86 cosa hanno partorito? Tirati fuori dal tuo essere fan (se lo sei), cerca di vederla in modo oggettivo? nulla di realmente "necessario"

PJ è in stasi creativa da anni, ogni tanto piaza un sussulto, ma le novità stanno altrove. e' molto più radicale l'ultimo album di cover di Rickie Lee Jones che le ultime produzioni di Polly

i Nirvana non hanno rivoluzionato nulla, quei suoni già li facevano i green river i tad, i mudhoney e tutta la tribu sub pop (sentitevi sub pop 200, del 1989, ci sono pure i nirvana, ma li nasce il grunge, non con nevermind), i Nirvana hanno riportato i giovani (bianchi) a sentire rock dopo l'ubriacatura hip hop, acid-house, rave eccetera, tutta musica poco controllabile commercialmente. Un grande merito per gli amanti del rock, per me è indifferente, anzi, io abito sulla riva elettronica  ;)

ps e comunque la cover di hallelujah non piace neanche a Cohen, certamente lui è più autorevole di me  :)
« Risposta #83 il: 04 Ott 2012, 22:45 »
e comunque la cover di hallelujah non piace neanche a Cohen, certamente lui è più autorevole di me  :)

Anche i grandi ahimè, errano :DD

Apparte gli scherzi, forse non sono la persona più adatta ad esprimere un giudizio sulla cover di JB.
Per me è arte allo stato puro.
C'ho il conflitto di interessi. :DD

Offline Warp

*
11002
« Risposta #84 il: 05 Ott 2012, 10:08 »
per riappacificarsi col sommo Leonard, Marissa Nadler at her best

« Risposta #85 il: 06 Ott 2012, 16:44 »

i Nirvana non hanno rivoluzionato nulla, quei suoni già li facevano i green river i tad, i mudhoney e tutta la tribu sub pop (sentitevi sub pop 200, del 1989, ci sono pure i nirvana, ma li nasce il grunge, non con nevermind), i Nirvana hanno riportato i giovani (bianchi) a sentire rock dopo l'ubriacatura hip hop, acid-house, rave eccetera, tutta musica poco controllabile commercialmente. Un grande merito per gli amanti del rock, per me è indifferente, anzi, io abito sulla riva elettronica  ;)

ps e comunque la cover di hallelujah non piace neanche a Cohen, certamente lui è più autorevole di me  :)

non esiste un gruppo che da zero 'rivoluziona' la scena musicale. i cambiamenti passano sempre da movimenti musicali 'di gruppo'. qualcuno, più ricettivo, pronto o paraculo, trova il giusto sound e lo rende mainstream. il grunge, per quanto possa avere una importanza relativa, è stato disruptive quanto il punk sulla musica fatta dopo. e chi ha diffuso il grunge sono stati i nirvana. senza cobain probabilmente ascolteremmo altro, così  come senza i beatles. poi è ovvio che se si vuole parlare di nicchie e movimenti 'sotterranei' va benissimo, ma non hanno mai portato a nessuna rivoluzione, l'hanno anticipata e ne hanno creato le basi. byrne, eno, wilson, morrissey, reed etc etc non erano nicchie, ma mainstream quando hanno dato vita alle loro 'rivoluzioni' (che tra le altre cose è un termine che odio).

est1900

est1900

« Risposta #86 il: 11 Ott 2012, 11:55 »

Offline Drake

5772
« Risposta #87 il: 11 Ott 2012, 13:31 »
Serge Gainsbourg

a proposito di SG come non citare questa bellissima cover dei Franz Ferdinand

Not a valid youtube URL
« Risposta #88 il: 13 Ott 2012, 00:47 »

Offline eLviS

*
657
« Risposta #89 il: 15 Ott 2012, 20:03 »
« Risposta #90 il: 15 Ott 2012, 20:13 »
mi ci metto anche io...  :p

Offline vaz

55770
« Risposta #91 il: 15 Ott 2012, 20:50 »
Communication breakdown, Iron Maiden e Woflmother:

Offline dies.irae

*
1625
« Risposta #92 il: 15 Ott 2012, 21:18 »
I musica nuda hanno fatto anche diverse cover, questa la preferisco all'originale  :o

« Risposta #93 il: 15 Ott 2012, 21:30 »

e questo battisti reinterpretato bassisticamente?

Offline Drieu

*
1324
« Risposta #94 il: 16 Ott 2012, 10:02 »
Mi piacciono molto le cover, a patto che diano un valore aggiunto alla versione originale.
Due esempi di cover che mi fanno impazzire, una italiana ed una straniera:

CSI - E ti vengo a cercare - di Battiato

Hurt - Jhonny Cash - dei Nine Inch Nails

est1900

est1900

« Risposta #95 il: 16 Ott 2012, 10:22 »
Sempre a proposito di CSI, una canzone che nel comune intendere dovrebbe essere una cover ma che in realtà è la versione originale.

Bellissima, straziante.

Offline Drieu

*
1324
« Risposta #96 il: 16 Ott 2012, 14:26 »
sarebbe interessante anche stilare una lista delle più brutte cover di sempre....

di sicuro inserirei:

e chi se ne frega di Masini, cover di Nothing else matter

ad ogni costo di Vasco, cover di Creep

Offline dies.irae

*
1625
« Risposta #97 il: 17 Ott 2012, 13:43 »
e chi se ne frega di Masini, cover di Nothing else matter

masini ha fatto cosa?
 :o  :o  :o

in aggiunta, per quanto apprezzi Elisa, era meglio se "almeno tu nell'universo" la lasciava stare. non che sia brutta come versione.. ma certe vette di perfezione dovrebbero rimanere incontaminate

Offline Warp

*
11002
« Risposta #98 il: 17 Ott 2012, 20:17 »
a propoito di rolling
Ho consumato la pista della bonanima dell'Evolution di porta furba a ballà 'sto pezzo,
un classico (mi viene la lacrimuccia a riesumarlo)

« Risposta #99 il: 18 Ott 2012, 02:33 »
masini ha fatto cosa?
 :o  :o  :o

in aggiunta, per quanto apprezzi Elisa, era meglio se "almeno tu nell'universo" la lasciava stare. non che sia brutta come versione.. ma certe vette di perfezione dovrebbero rimanere incontaminate

Senti che perla. :DD