New Wave, Darwave, Post Punk

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:New Wave, Darwave, Post Punk
« Risposta #60 il: 06 Ott 2015, 17:06 »
Tra le mille sfumature della New Wave,nel gradino più alto del podio metto le chitarre di Marquee Moon dei Television ,visti dopo una disperata attesa lo scorso anno al Primavera Sound in Portogallo.
Di gruppi attuali mi piacciono molto i Future Islands,Singles (2014) è un gran disco,melodici e malinconici al punto giusto,tastiere con echi alla Kraftwerk("Spirit") e basso muscoloso alla Peter Hook.

Offline Warp

*
10096
Re:New Wave, Darwave, Post Punk
« Risposta #61 il: 06 Ott 2015, 20:22 »
Tra le mille sfumature della New Wave,nel gradino più alto del podio metto le chitarre di Marquee Moon

mode CA3ZZI ON
Io da anni dissento puntualmente da questa affermazione che mi rendo conto sia corroborata da voci ben più autorevoli della mia, ma non ci vedo niente di new wave nei televison, ne la tempistica, ne i lidi di nascita, ne il sound molto basato sul chitarrismo anche solistico insistito molto progressive se premettete o meglio vagamente kraut.
Poi il fatto che non sapessero suonare come gli Yes, che suonavano pure loro al CBGB non ne fa un gruppo new wave.
mode CA3ZZI OFF
Re:New Wave, Darwave, Post Punk
« Risposta #62 il: 06 Ott 2015, 20:53 »
Lo voglio !


Sì, da avere assolutamente.
Per chi non ce l'ha, un'avvertenza..
Non è la solita enciclopedia con schede, discografie, commentino.
Qui si tratta, con grande competenza, l'argomento inserendelo nel suo contesto storico, sociale e ovviamente musicale.
Da leggere da cima a fondo come un romanzo, no che sto capitolo ci sono gruppi che non mi piacciono, passo oltre... e sono quasi 700 pagine, impegnativo ma ne vale la pena!
L'inizio è magnifico, con la famosa frase di Johnny Rotten, alla fine del tour americano dei Sex Pistols, "Mai avuto la sensazione che vi abbiano fregati?", che poi è la frase che chiude il bel libro di Jon Savage sul punk.. pratricamente un passaggio di testimone..
Re:New Wave, Darwave, Post Punk
« Risposta #63 il: 06 Ott 2015, 21:07 »
Da confinato nella periferia, ho avuto la fortuna di vedere, in un piccolo club come era l'Aleph di Gabicce Mare, tra l'81 e l'82, anni d'oro,
Siouxie & the Banshees
Birthday Party
James Chance coi Contortions (o forse era James White & the Blacks)
Modern English
A Certain Ratio
Minny Pops
Monochrome Set
Tuxedo Moon

Ho beccato i Sisters of Mercy nell'83 mi pare, in una piazza di Ancona, era appena uscito il mimi-lp Reptile, un paio d'anni prima dell'album!
Che tempi!
Che VDM  :s
Re:New Wave, Darwave, Post Punk
« Risposta #64 il: 06 Ott 2015, 21:18 »
Ok, da contemporaneo vivente del fenomeno e da dark della primissima ora, chiedo agli esperti le seguenti cose:
- gli album irrinunciabili, soprattutto quelli che sono invecchiati meglio
- pietre miliari misconosciute
Eh... mi piacerebbe mettere giù una lista, tipo quella di Julian Cope nel krautrocksampler..
e mi piacerebbe leggere anche le vostre, ma il fatto è che la new wave/post punk è un "genere" tra i più incatalogabili che ci siano, tanto è vario ed eterogeneo..
Per dire, qualcuno ti dirà che devi assolutamente ascoltare i Throbbing Gristle, altri i Cocteau Twins, qualcuno gli Wire, altri i Simple Minds, ecc... se uno parte così da zero si perde subito, probabilmente.
Me la cavo meglio se uno mi chiede qualcosa tipo... uno a caso :)

Offline Biafra

*
10678
Re:New Wave, Darwave, Post Punk
« Risposta #65 il: 06 Ott 2015, 21:50 »
Per come la vedo io,
è arrivato il punk,ha raso al suolo tutto e ha detto tutto quello che c'era da dire.
Poi son rimaste solo ettichette..... 8))

Io sul tema in fondo la penso come la pensavano loro 40 anni fa , nickname non mente,

godetevela tutta, eh... :DD

Cialtron_Heston

Cialtron_Heston

Re:New Wave, Darwave, Post Punk
« Risposta #66 il: 06 Ott 2015, 21:57 »

Offline Eagle78

*****
6650
Re:New Wave, Darwave, Post Punk
« Risposta #67 il: 07 Ott 2015, 00:41 »
anche tra certi movimenti punk esistevano le "etichette" e le varie correnti, spesso era una gara a chi ce l'aveva più lungo e quindi più punk. Philopat lo descrive in alcuni passaggi nel suo "Costretti a sanguinare", uno spaccato sul punk italiano, un pugno nello stomaco (immagino che molti di voi lo abbino letto). il ruolo determinante del punk non si discute, come l'attitudine e tutto ciò che ne è conseguito. ma a livello sonoro e di visione esistenziale considero tutto il movimento new wave qualcosa di più complesso ed eterogeneo, quindi difficilmente catalogabile. poi son punti di vista eh  :=))
Re:New Wave, Darwave, Post Punk
« Risposta #68 il: 07 Ott 2015, 01:29 »
mode CA3ZZI ON
Io da anni dissento puntualmente da questa affermazione che mi rendo conto sia corroborata da voci ben più autorevoli della mia, ma non ci vedo niente di new wave nei televison, ne la tempistica, ne i lidi di nascita, ne il sound molto basato sul chitarrismo anche solistico insistito molto progressive se premettete o meglio vagamente kraut.
Poi il fatto che non sapessero suonare come gli Yes, che suonavano pure loro al CBGB non ne fa un gruppo new wave.
mode CA3ZZI OFF

D'accordo con te da un punto di vista stilistico-musicale,secondo me l'associazione semplicistica è proprio dovuta erroneamente all'immedesimazione con la New Wave(che nasce in Inghilterra)con il CBGB con la scena di New York di fine anni 70,che di New Wave apparte forse i Talking Heads ha avuto ben poco.

Cialtron_Heston

Cialtron_Heston

Re:New Wave, Darwave, Post Punk
« Risposta #69 il: 07 Ott 2015, 17:06 »
Di attuali questi mi piacciono parecchio, li ho postati pure di là.
Vabè li conoscete, mica sò pizza e fichi.

Offline Eagle78

*****
6650
Re:New Wave, Darwave, Post Punk
« Risposta #70 il: 07 Ott 2015, 19:29 »
Di attuali questi mi piacciono parecchio, li ho postati pure di là.
Vabè li conoscete, mica sò pizza e fichi.


molto derivativi (come quasi tutti i gruppi contemporanei), ma sicuramente tra i più interessanti. li avrei visti volentieri dal vivo dopo svariati tentativi, ma questa estate hanno deciso loro di solarmi, annullando il concerto romano all'ultimo momento  :=))
Re:New Wave, Darwave, Post Punk
« Risposta #71 il: 07 Ott 2015, 22:19 »
molto derivativi (come quasi tutti i gruppi contemporanei), ma sicuramente tra i più interessanti. li avrei visti volentieri dal vivo dopo svariati tentativi, ma questa estate hanno deciso loro di solarmi, annullando il concerto romano all'ultimo momento  :=))

ehhh io pure ho rosicato.
gli si era rotto il furgone

Offline Eagle78

*****
6650
Re:New Wave, Darwave, Post Punk
« Risposta #72 il: 21 Ott 2015, 15:50 »
ehhh io pure ho rosicato.
gli si era rotto il furgone

(e a proposito di gruppi più o meno recenti) loro, forse, sono la band che più di ogni altra ha risvegliato il mio cuore di vecchio waver sfigato. angoscianti, misteriosi, devastanti, introspettivi, imprevedibili, criptici con tutto ciò ch riguarda le scadenze, i live e le pause tra un album e l'altro. e poi non si inculano nessuno, social network, major e fans compresi.

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod