in si bemolle maggiore

Aperto da sigurd, 28 Ago 2012, 00:35

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

orchetto

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.967
Registrato
Citazione di: scignia il 07 Set 2012, 08:24
Le conosco bene, ma credo che la zampogna greca (la zampogna di Panni ne è un esempio) avesse già un bordone ed è da quella che derivano le nostre zampogne (anche il nome).
Fai bene ad usare il termine "credo", perchè invece molti altri studiosi sono concordi nel ritenere che la zampaogna, nelle sue innumerevoli varianti da nord a sud (ce ne sono di aerofoni a sacco al nord) sia di origine italica.

scignia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.694
Registrato
Il nome almeno è di origine greca, è facile supporre che sia difficile una sua origine autoctona.

orchetto

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.967
Registrato
Citazione di: scignia il 07 Set 2012, 17:28
Il nome almeno è di origine greca, è facile supporre che sia difficile una sua origine autoctona.
Ti rifersisci a sampogna o ad utirculus?

scignia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.694
Registrato
Utriculus è nome latino di symphonia. Vogliono dire la stessa cosa: aerofono a sacco (con o senza bordoni è problema secondario visto che non sappiamo bene ne chi ha inventato per primo lo strumento ne come lo fece).
Dovunque vai trovi qualche studioso o pseudo studioso che ti dice che la zampogna l' hanno inventata li. Io credo molto più banalmente che sia uno strumento molto più antico di quanto si creda e che la sua diffusione in antichità è stata enorme.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.967
Registrato
Io sono più concorde verso l'origine italica dello strumento, ovviamente parlo dell'applicazione del sacco. Comunque in italia l'utriculus è attestato da fonti storiche e letterarie.
PS
Nerone si dilettava a suonare l'utriculus

scignia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.694
Registrato
Lo dice Svetonio nella "Vite dei Cesari"
Sub exitu quidem vitae palam voverat, si sibi incolumis status permansisset, proditurum se partae victoriae ludis etiam hydraulam et choraulam et utricularium...
Va a sapere se come al solito è scritto per infangare la sua memoria o se fosse vero.....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva