Dopo mesi in cui a causa di un semestre in cui leggevo un libro a settimana non sono riuscita a leggere niente di più dell'etichetta dello struccante occhi bifasico di Sephora a base di cavolfiore mentre sono in bagno, ho letto in un paio di ore un libro che mi incuriosiva per l'argomento trattato, ma che non mi convincevo a comprare perché mi dicevo potesse essere solo una mossa di marketing dato che l'autrice è comunque famosa. Poi amazon kindle l'ha messo a 1,99€ e quindi ho fatto sta follia. Il libro è "Per il mio bene" di Ema Stokholma. Sì è scritto proprio così il nome d'arte di Morwenn Moguerou, speaker di radio2.
Il libro parla degli abusi, fisici e psicologici subiti da bambina fino all'adolescenza, quando è poi scappata di casa.
Ho apprezzato la non professionalità dell'autrice, perchè la crudezza del racconto di episodi che fanno accapponare la pelle non è edulcorata da frasi retoriche, o sottintesi, o metafore. E io penso che certe cose è ora di affrontarle per quelle che sono senza dover essere per forza abbellite, o mascherate per non offendere o non spaventare troppo il lettore. O per fare finta che non esistono, perché la mamma è sempre la mamma e lo fa per il tuo bene.