libri

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:libri
« Risposta #2240 il: 28 Set 2021, 13:21 »
Sto leggendo "Origini" di Lewis Dartnell, un saggio molto interessante che si inserisce nel filone della "Big History" globale e che dovrebbe piacere a chiunque avesse apprezzato roba tipo "Armi Acciaio e Malattie" di Jared Diamond o "Le Vie Della Seta" di Peter Frankopan, o più di recente "Le Origini della Civiltà" di James C. Scott

Offline mdfn

*
2134
Re:libri
« Risposta #2241 il: 03 Nov 2021, 13:34 »
Non avevo mai letto Gita al faro di Virginia Woolf. Adesso l'ho fatto, ne valeva la pena.
L'ho letto ad alta voce, cosa rara per me, perché a mente facevo fatica a capire, a stare nel ritmo della scrittura. Bellissimo (il mio parere non conta granché, ma lo sto dando lo stesso, come fosse un giudizio da consumatore: ecco, no, questo è un libro che va letto lentamente).

Un altro libro che ho letto di recente, cambiando argomento, ma non così tanto nel senso che anche in questo caso, pur se per ragioni diverse, si tratta di un libro difficile da leggere, ed è pure della stessa epoca, ovvero quasi cento anni fa: Insaziabilità, di Witkiewicz.
Gita al faro è un romanzo perfetto, musicale; Insaziabilità invece è eccessivo, grottesco, esilarante, anch'esso abissale ma in maniera perversa, sensuale; forse potrei definirlo nichilista; e dopo essere stato influenzato dai punti e virgola di scansione di Virginia Woolf aggiungo: colto, coltissimo, mischia filosofia, scienza, droghe, misticismo, in una sostanza apparentemente caotica ma in realtà lucidissima, in cui razionale e irrazionale si toccano.
Poco conosciuto, mi è sembrato anch'esso un grande romanzo.
Inclassificabile, tra le cose che ho letto mi sentirei di avvicinarlo a Gombrowicz (il quale penso possa essere considerato un suo seguace) per la bizzarria, o al Pynchon de L'arcobaleno della gravità, o ancora a Cartarescu per l'estrema e visionaria sensorialità, o a L'Uomo senza qualità. Potrebbe anche essere definito un romanzo di fantascienza. È un romanzo che sa quasi tutto del novecento, scritto quando del novecento era trascorso poco più di un quarto.
Insomma, detto così non si capisce niente. Va letto (solo per lettori impavidi). Scusate la lunghezza.

Offline giggio

*****
10664
Re:libri
« Risposta #2242 il: 03 Nov 2021, 14:47 »
grazie mdfn

trovo sempre interessanti le tue recensioni

Offline Aregai

*
3266
Re:libri
« Risposta #2243 il: 16 Nov 2021, 15:42 »
Sarà già stato nominato, ma ho appena finito di legger "Le canaglie" di Angelo Carotenuto.
La storia della Lazio dello scudetto e dell'Italia e Roma di quegli anni.
Un misto di realtà, tenuto assime da un po' di fantasia come filo conduttore.
Divorato.
Che magia quella Lazio.
Che uomo il Maestro.
Che anni.
In copertina Chinaglia in divisa e scarpini da calcio che maneggia il suo Winchester...
appena iniziato, mi pare veramente un gran bel libro, infarcito tra l'altro di tante parole in un romanesco "d'antan" che ammetto di nn conoscere bene anche se un po' a senso si arriva al significato.

Offline naoko

*****
9572
Re:libri
« Risposta #2244 il: 10 Gen 2022, 12:21 »
Qualcuno ha per caso letto cambiare l'acqua ai fiori?
Re:libri
« Risposta #2245 il: 10 Gen 2022, 12:26 »
Qualcuno ha per caso letto cambiare l'acqua ai fiori?

Mia moglie. Le è piaciuto ma legge di tutto e non le ho mai sentito dire che qualcosa non le sia piaciuto, quindi non saprei...  :)

Offline SSL

*
7860

Offline SSL

Re:libri
« Risposta #2246 il: 10 Gen 2022, 12:26 »
Qualcuno ha per caso letto cambiare l'acqua ai fiori?
La mia compagna. Gran lettrice.
Recensione ottima

Offline naoko

*****
9572
Re:libri
« Risposta #2247 il: 10 Gen 2022, 12:40 »
grazie mille!  :)

ero un po' dubbiosa perché mi sapeva di "romanzetto rosa"
Re:libri
« Risposta #2248 il: 10 Gen 2022, 12:43 »
Fan di DeLillo ne abbiamo?
E di Houellebecq?
E di Palahniuk?

Offline mdfn

*
2134
Re:libri
« Risposta #2249 il: 10 Gen 2022, 13:36 »
DeLillo mi piace molto.
Houellebecq ho letto due libri, gustosi, ma poi non mi è più venuta voglia di leggerlo. Forse lo trovo un po' cialtrone (che non sempre è un difetto, ma nel suo caso su di me ha avuto un effetto respingente).
Palahniuk, divertente ma fine a se stesso.
Questi i miei gusti.

Offline Drake

*****
5677
Re:libri
« Risposta #2250 il: 10 Gen 2022, 15:49 »
Fan di DeLillo ne abbiamo?
E di Houellebecq?
E di Palahniuk?
Del francese a me è piaciuto molto Piattaforma
Re:libri
« Risposta #2251 il: 10 Gen 2022, 16:05 »
Del francese a me è piaciuto molto Piattaforma

Sarò banale ma il mio preferito resta Le particelle elementari.
Re:libri
« Risposta #2252 il: 10 Gen 2022, 16:28 »
Sarò banale ma il mio preferito resta Le particelle elementari.

capolavoro assoluto

Offline mdfn

*
2134
Re:libri
« Risposta #2253 il: 10 Gen 2022, 21:34 »
Scusate se prendo ancora spazio.
Sono venuto a sapere, casualmente, che è morto lo scrittore Vitaliano Trevisan. Ho letto alcuni suoi testi, mi piaceva. Non saprei descriverlo, le prime cose che mi vengono in mente della sua scrittura sono il ritmo e l'ossessività. Vorrei consigliarlo, dicendo che per me è uno scrittore originale, dolente e anche divertente, oltre che disturbante, ma temo che a molti potrebbe non piacere.
Forse alcuni lo ricorderanno come attore protagonista, assieme a Michela Cescon, di Primo Amore di Garrone, film a mio parere bellissimo e tremendo.

Offline naoko

*****
9572
Re:libri
« Risposta #2254 il: 13 Gen 2022, 20:47 »
Alla fine ho divorato cambiare l'acqua ai fiori.
Non in lettura, ma in audiolibro, mi ha accompagnato nei momenti non lavorativi di queste giornate da domenica ad oggi.

Confermo: è un libro rosa. Trovo difficile che un uomo possa apprezzarlo fino in fondo francamente. Ma questo non significhi che sia un brutto libro, non è certo un Lyala.

Ho trovato molto ben sviluppate tutte le storie, ben intricate tra loro, e anche la conclusione, che è il punto dolente della maggior parte dei romanzi contemporanei, è accettabile. Ci sono punti in cui il dolore della protagonista ti penetra e lo senti come se fosse tuo.

Un buon libro nell'insieme, non un capolavoro, ma di certo coinvolgente.

Offline Scialoja

*****
12866
Re:libri
« Risposta #2255 il: 15 Gen 2022, 08:57 »
E di Palahniuk?

Letti "Fight Club", "Invisible Monsters", "Soffocare", "Ninna Nanna" e "Cavie". Concordo con quanto detto da mdfn, molto divertente da leggere, ma un pò fine a se stesso.  :)

Offline TomYorke

*****
11492
Re:libri
« Risposta #2256 il: 28 Gen 2022, 10:42 »
Crossroads...bentornato Franzen <3
Re:libri
« Risposta #2257 il: 28 Gen 2022, 11:03 »
Scusate se prendo ancora spazio.
Sono venuto a sapere, casualmente, che è morto lo scrittore Vitaliano Trevisan. Ho letto alcuni suoi testi, mi piaceva. Non saprei descriverlo, le prime cose che mi vengono in mente della sua scrittura sono il ritmo e l'ossessività. Vorrei consigliarlo, dicendo che per me è uno scrittore originale, dolente e anche divertente, oltre che disturbante, ma temo che a molti potrebbe non piacere.
Forse alcuni lo ricorderanno come attore protagonista, assieme a Michela Cescon, di Primo Amore di Garrone, film a mio parere bellissimo e tremendo.
Fu anche co-sceneggiatore del film.
Garrone, a 30 anni o poco più che infila L'imbalsmatore e Primo amore a un anno l'uno dall'altro...

Offline TomYorke

*****
11492
Re:libri
« Risposta #2258 il: 10 Giu 2022, 11:38 »
Ao, ammazza che ciofeca lo Strega quest'anno.

Alla fine l'unico minimamente interessante è "Nova" di Fabio Bacà.

Offline giggio

*****
10664
Re:libri
« Risposta #2259 il: 18 Mag 2023, 17:23 »
Il 26 maggio (gran data) esce per Adelphi il primo dei libri ritrovati postumi di Céline
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod