libri

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline TheVoice

*****
6444
Re:libri
« Risposta #840 il: 18 Set 2013, 10:53 »
Un gran bel libro:


Appena finito.
Un ottimo libro, davvero.
Grazie TD

Offline anderz

*
8271
Re:libri
« Risposta #841 il: 18 Set 2013, 11:07 »

e questo, appena lo ristampano in italia
(e senno' me lo leggo in franzoso)



Shenzen era uscito in italiano (fusi orari)  poco tempo dopo la prima stampa di Pyongyang. Io me lo sono accattato in inglese, inferiore a Pyongyang, a me è piaciuto più di Cronache birmane.
Re:libri
« Risposta #842 il: 18 Set 2013, 17:07 »
Sonderkommando Auschwitz di Shlomo Venezia.. sull'olocausto è stato scritto molto ma mai cosi. lo sconsiglio alle persone molto sensibili o impressionabili perchè qui l 'orrore va oltre ogni limite, roba da far sembrare Se questo è un uomo una passeggiata di salute.. ma per chi se la sente è imprescindibile

Offline Paquito

*****
1655
Re:libri
« Risposta #843 il: 21 Set 2013, 18:36 »
Point Lenana
Wu Ming 1 e Roberto Santachiara
Einaudi
20 Euro spesi benissimo. Gran libro.

Offline naoko

*****
9572
Re:libri
« Risposta #844 il: 23 Set 2013, 00:51 »
E' un periodo strano, più malinconico del normale per essere appena finite le vacanze.. Allora rileggo Amrita di Banana Yoshimoto. Uno dei suoi libri migliori a mio avviso. Confusionario e onirico quanto basta. Certo, sempre di Banana Yoshimoto parliamo eh... Però le atmosfere di questo libro le trovo davvero buone

Offline ssl_1900

*****
7153
Re:libri
« Risposta #845 il: 23 Set 2013, 12:19 »
"educazione siberiana" e "caduta libera" di lilin
"la strada" di mc cormack
"lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" di haddon

sono gli ultimi letti, che ho apprezzato moltissimo, per motivi diversi.


sto percominciare "l'uomo duplicato" di saramago.

Offline Dissi

*****
22212
Re:libri
« Risposta #846 il: 23 Set 2013, 14:07 »
"lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" di haddon

sullo strano caso avevo scritto questo, poco tempo fa
mi piacerebbe avere la tua opinione


Passiamo al caso letterario degli ultimi anni, lo Strano caso:




Davvero un bel libro, molto profondo e poetico ma, c'è un MA grosso come una casa

SPOILER

Per chi lo ha letto e mi rivolgo principalmente ai lettori di sesso maschile, con figli, non pensate che l'autore sia stato quantomeno ingeneroso con il personaggio del padre di Cristopher ?
Voglio dire, viene lasciato dalla moglie, che se ne va con quella merda del sig. Shears, si rimbocca le maniche e riesce a coniugare, da solo, lavoro e gestione di un figlio problematico. E' lui che lo va a riprendere in giro per il quartiere, di notte, che gli cucina e gli lava, che ne gestisce le intemperanze ed i periodi difficili, mica la madre, che se ne sta bella bella a Londra a trombare con Shears, però scrivendogli una lettera a settimana, vuoi mettere ?
Anche l'episodio dell'uccisione del cane, seppur deplorevole, è umano e comprensibile, si aspettava, sentimentalmente e umanamente, qualcosa di più da lei e la delusione è stata grande, tra l'altro si intuisce anche che lei abbia pronunciato frasi sgradevoli sulla disabilità di Cristopher.
Va bene la parabola della madre prodiga, ma il vero eroe del libro, nella sua normalità è proprio il padre.

Offline ssl_1900

*****
7153
Re:libri
« Risposta #847 il: 23 Set 2013, 16:54 »
concordo decisamente col tuogiudizio sulla figura del padre.
ma non credo che l'autore sia ingenoroso con lui.
ovvero, non credo che cerchi di mal dipingerlo. è la vita, funziona così. il figlio arriva ad esserne terrorizzato.
l'ex moglie a cavalcare questo terrore per riacquisire "punti" col figlio e attaccarel'ex marito.

questo padre mi appare come l'antieroe per eccellenza. un uomo che sgobba, sopporta, fatica, ingoia. ma che, anche, sbaglia. e sbaglia tanto, per quanto in qualche modo, in buona fede. E' la vita vera, è l'eroe non eroe.

anche secondo me è ilvero protagonista, ma non vedo giudizi ingenerosi dell'autore, ecco.
non so se mi sono spiegato  :)
io non ce la leggo la parobola della madre prodiga. E' una madre che appena si riprende il figlio, sbrocca di nuovo quasi subito e più volte.


e comunque, davvero un bellissimo libro.
originale, poetico, profondo. l'ho letto d'un fiato.

 

Offline ssl_1900

*****
7153
Re:libri
« Risposta #848 il: 23 Set 2013, 16:59 »
aggiungo che sono unmaschio adulto convivente senza figli


 :)


Re:libri
« Risposta #849 il: 23 Set 2013, 17:11 »
Mi accingo ad affrontare il mio primo libro di David Foster Wallace ("Il re pallido").
Lo faccio scientemente, dopo essere passato per altri minimalisti americani (B.E. Ellis e J. McInerney su tutti).

Leggo in giro critiche contrastanti, qualcuno di voi che ha letto qualcosa di lui?

Il mio obiettivo è arrivare a "Infinite Jest"....

Offline cosmo

*****
7189
Re:libri
« Risposta #850 il: 23 Set 2013, 19:49 »
Mi accingo ad affrontare il mio primo libro di David Foster Wallace ("Il re pallido").
Lo faccio scientemente, dopo essere passato per altri minimalisti americani (B.E. Ellis e J. McInerney su tutti).

Leggo in giro critiche contrastanti, qualcuno di voi che ha letto qualcosa di lui?

Il mio obiettivo è arrivare a "Infinite Jest"....

In bocca al lupo, anche se io avrei cominciato da "la scopa del sistema" e/o "considera l'aragosta". Il primo è un romanzo il secondo una serie di saggi/reportage che ricordano il "gonzo journalism".  Il re Pallido non l'ho letto ancora quindi non espirmo giudizi, altri libri di DFW che ho letto mi sono confrontato con una scrittura molto ostica puntellata da lampi di genio.
Comunque ti si aprirà un mondo a parte in cui questo pazzo scrittore (forse sopravvalutato, chissà - di certo si porta appresso un' aura mitica per via del suicidio) rovista a petto in fuori ogni argomento.
LO stile spesso è respingente (non nei due che ho citato, ma in altri sì), senza pause, sofisticato e molto colto. E' una lettura attiva, non rilassante ma esaltante secondo me.
a me mancano proprio Infinite Jest e il re Pallido. Quindi ne parlo senza forse conoscere la sua opera più celebrata. Ma i miei giorni durano solo 24 ore. Prima o poi prenderò in mano IJ.
Facci sapere!

Offline vaz

*****
54418
Re:libri
« Risposta #851 il: 23 Set 2013, 19:50 »
IJ non ho il coraggio di iniziarlo. E lui lo adoro.

Offline laziAle82

*****
11715
Re:libri
« Risposta #852 il: 23 Set 2013, 20:38 »
Per me, patita di DFW e tennis, Infinite Jest è stato uno dei libri più belli mai letti..

Offline TheVoice

*****
6444
Re:libri
« Risposta #853 il: 24 Set 2013, 21:44 »
Infinite Jest lo lessi 5-6 anni fa. E' folgorante ma faticoso: le frequenti note, le note delle note, tutto a piè di libro, di un libro di oltre 1000 pagine.
Insomma non è certo un testo facile e maneggevole...
Adoro David Foster Wallace di cui ho letto quasi tutto ed ha ragione Cosmo: meglio iniziare dai "saggi" (Considera l'aragosta oppure "Una cosa divertente che non farò mai più) o "La scopa del sistema"

Il re Pallido l'ho comprato, è lì che occhieggia di tanto in tanto dalla libreria ma il fatto che sia postumo mi lascia perplesso: lo stesso curatore, nella prime pagine della nota introduttiva, scrive che "Il re pallido sarebbe stato diversissimo se lui (DFW) avesse vissuto abbastanza da ultimarlo"....
Re:libri
« Risposta #854 il: 25 Set 2013, 09:53 »
L'ho comprato d'impulso e mi sono accorto successivamente che è un'opera postuma.
Ad ogni modo l'ho iniziato ieri, lette poche pagine, la prosa è molto particolare.
A prima vista sembra frammentata poi però nel corso della lettura le cose si chiariscono.
Confermo un po' faticoso, non lo puoi leggere sul tram per capirci.


P.S. C'è qualcosa di Palahniuk (solo nel modo di scrivere intendo non nei contenuti) o sbaglio?
Re:libri
« Risposta #855 il: 25 Set 2013, 14:08 »


Un Dick "minore", dei primi anni, che non avevo ancora letto e mi sono goduto in questi ultimi due giorni. Pur meno ispirato (IMHO) dei romanzi successivi è un bel compendio delle tematiche che ricorreranno nei lavori successivi. Se siete appassionati di Philip K. Dick, non può mancare. Se non conoscete Dick, suicidatevi! avete ben altri capolavori da leggere prima.

Ora sto invece leggendo questo:



La riedizione di un libro uscito da noi nel '77 e poi scomparso. Un romanzo comico ambientato ai tempi della guerra fredda davvero gustoso.

Offline TheVoice

*****
6444
Re:libri
« Risposta #856 il: 25 Set 2013, 19:31 »

P.S. C'è qualcosa di Palahniuk (solo nel modo di scrivere intendo non nei contenuti) o sbaglio?


Non sono un critico letterario e di Palahniuk ho letto solo Fight Club (lacuna che mi riprometto di colmare prima o poi...) per poter esprimere un giudizio articolato.

Direi che il punto di riferimento per entrambi, non solo stilistico, è Don DeLillo.

Ma - ed il mio giudizio è sicuramente influenzato per l'ammirazione che provo - il livello di introspezione psicologica e di critica sociale che Wallace propone è di altro livello, così come alcune sue singolarità stilistiche (le note, ad esempio, spesso la parte più interessante...) e di struttura del testo.

Comunque, se stai leggendo Il re Pallido, la nota introduttiva del curatore (l'unica cosa che ho letto al momento) spiega molto bene il suo modo di lavorare e di scrivere...

P.S. Ho letto Wallace prima del suicidio. Più dei "5-6 anni fa" quindi di cui parlavo nel precedente post...
Mado' come passa il tempo... :)

Offline Tarallo

*****
111506
Re:libri
« Risposta #857 il: 25 Set 2013, 19:36 »
Ho finito Bedlam di Christopher Brookmyre. Se siete dei gamers lo adorerete. SciFi.

http://www.theguardian.com/books/2013/feb/14/bedlam-christopher-brookmyre-review
Re:libri
« Risposta #858 il: 25 Set 2013, 23:16 »
Appena finito "l'amore graffia il mondo" di Riccarelli. Mi é piaciuto molto!

Offline fede75

*****
6662
Re:libri
« Risposta #859 il: 26 Set 2013, 09:08 »
Appena finito "l'amore graffia il mondo" di Riccarelli. Mi é piaciuto molto!

signorina.... :))

piaciuto anche a me ;))
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod