libri

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

misolidio

misolidio

Re:libri
« Risposta #1300 il: 25 Ago 2014, 15:13 »


A proposito di calcio.

Argentina 1978, i mondiali più cupi della storia. Videla, le torture a 400 metri dallo stadio, il palo di Rensenbrink,  lo scandalo Argentina-Perù, ecc..

Chi ha vissuto e ricorda tutto ciò, non può non leggere questo libro ..

Offline naoko

*****
9576
Re:libri
« Risposta #1301 il: 26 Ago 2014, 10:50 »
Io ho letto 'Colpa delle Stelle' di John Green.
E' scritto molto bene ed affronta il tema del cancro con molto sarcasmo.

Però...però...fa commuovere. E tanto (anche i maschietti).
Okay? Okay. (cit.)





P.S. dal romanzo è tratto il film che uscirà il 4/9 e che negli USA ha sbancato.
Ho visto il trailer ed ho pianto!!

sent from unica fede unica passione

Offline Cliath

*****
6015
Re:libri
« Risposta #1302 il: 27 Ago 2014, 17:58 »
Ho visto il trailer ed ho pianto!!

sent from unica fede unica passione

Ecco, tu pensa che il tempo per leggere il libro mi si è raddoppiato a causa delle ripetute interruzionidapianto:cry: :DD

Cialtron_Heston

Cialtron_Heston

Re:libri
« Risposta #1303 il: 27 Ago 2014, 18:19 »
A proposito di cancro...

(sembra tosto ma si legge che è una meraviglia)

Offline TomYorke

*****
11494
Re:libri
« Risposta #1304 il: 27 Ago 2014, 20:14 »
A proposito di cancro...

(sembra tosto ma si legge che è una meraviglia)



Bellissimo.
Ti consiglio anche "Il problema Spinoza" e già che ci sei "Le lacrime di Nietzsche".

Cialtron_Heston

Cialtron_Heston

Re:libri
« Risposta #1305 il: 27 Ago 2014, 20:34 »
Bellissimo.
Ti consiglio anche "Il problema Spinoza" e già che ci sei "Le lacrime di Nietzsche".

Grazie, li metto in lista.
Se ti dico perché l' ho letto, dietro c' è una storia toccante...

Ero in una chiesa- museo, all' ingresso c' era la ragazza che staccava i biglietti.
Bella?Meravigliosa, Nancy diceva la targhetta, il suo nome, e la voce...lasciamo perdere.
Ha chiuso il libro che stava leggendo per farmi il biglietto, ci ho buttato l' occhio, e come sono capitato in libreria me lo sono comprato.
Grazie Nancy.( Sei all' oscuro di tutto).

Offline anderz

*
8271
Re:libri
« Risposta #1306 il: 27 Ago 2014, 21:01 »
Creepy.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:libri
« Risposta #1307 il: 28 Ago 2014, 08:16 »
:lol:

Offline Cliath

*****
6015
Re:libri
« Risposta #1308 il: 28 Ago 2014, 09:15 »
A proposito di cancro...

(sembra tosto ma si legge che è una meraviglia)



Grazie per il consiglio e per quelli di TY. Ti farò sapere se anch'io dovrò ringraziare Nancy.  ;)

Offline vaz

*****
54677
Re:libri
« Risposta #1309 il: 28 Ago 2014, 21:00 »
Questa la mia estate di lettura:

- Il Maestro e Margherita (riletto, sempre magnifico)
- Buona Apocalisse a tutti (gin, non lo consiglio)
- Estensione del dominio della lotta (chevvelodicoaffà, meraviglioso)
- Stoner (urca!)
- Zero. La mia Storia (la biografia di jimi, piaciuto anche questo molto)

In lettura attualmente: 2666.

Offline Rorschach

*****
12848
Re:libri
« Risposta #1310 il: 28 Ago 2014, 22:09 »

In lettura attualmente: 2666.

Sei pazzo.

Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk

Offline Pat Pat

*****
1227
Re:libri
« Risposta #1311 il: 29 Ago 2014, 11:45 »
Ho appena finito il bellissimo diario di viaggio



E' la storia di questo tipo che nel 1978 perde donna e lavoro e per ritrovare una propria stabilità si mette sul suo furgone inizia un viaggio che lo porterà ad attraversare tutta l'America. Oltre alle descrizioni dei lughi la parte più bella è quella relativa agli incontri che ha con i personaggi che popolano il suo viaggio.

Offline Rorschach

*****
12848
Re:libri
« Risposta #1312 il: 03 Set 2014, 17:36 »
Le mie letture estive:

L'armata dei sonnambuli (Wu Ming): bello, una ricostruzione storica allucinante (in senso positivo) e una storia scorrevole e densa di approfondimenti;

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte (Haddon): bellino, grandissima introspezione del protagonista (è scritto in prima persona) ma forse non il mio genere;

La ventisettesima città (Franzen): ridatemi il tempo che ci ho perso, per favore.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:libri
« Risposta #1313 il: 03 Set 2014, 19:48 »
Le mie due letture agostane:

- "Viaggio al termine della notte", di Céline. Un libro clamoroso, un pugno, anzi una sprangata dritta alla bocca dello stomaco. Questo scrittore era qualche decennio avanti al suo tempo.

- "Di là dal fiume e tra gli alberi", di Hemingway. L'unica opera che non avevo ancora letto, e francamente non m'ero perso granchè. Romanzo crepuscolare, l'idea è ottima (un generale in pensione che sceglie di andare a morire tranquillamente nel posto dove aveva combattuto) ma sviluppata decisamente male.

Offline anderz

*
8271
Re:libri
« Risposta #1314 il: 03 Set 2014, 20:55 »
Io sto leggendo un godibilissimo mattone di storia: 1914 di Margaret McMillan edito da Rizzoli. Un  buon affresco dell'Europa  pre Grande Guerra.

Offline mdfn

*
2134
Re:libri
« Risposta #1315 il: 03 Set 2014, 22:06 »
- "Viaggio al termine della notte", di Céline. Un libro clamoroso, un pugno, anzi una sprangata dritta alla bocca dello stomaco. Questo scrittore era qualche decennio avanti al suo tempo.
Bellissimo, molto profondo. Moderno soprattutto per lo stile.

Online giggio

*****
10672
Re:libri
« Risposta #1316 il: 03 Set 2014, 23:04 »
Leggiti anche Morte a credito, Mohammed

Offline Cliath

*****
6015
Re:libri
« Risposta #1317 il: 04 Set 2014, 02:29 »
Ieri ero ad un mercatino dell'usato a portare qualche oggettino.
Davanti a me una signora con due mega bustone di libri usati, almeno una 40ina.
Il tizio del negozio gliene prende sì e no 10.
La signora si lamenta perché molti di quei 30 libri rimasti sono in buono stato e non sa più che farsene.
Propone al tizio di prenderli comunque tutti e di regalarli nel negozio, ma lui ovviamente non può farlo.
Al che, minaccia di gettarli nel cassonetto perché non ce la fa a ricaricarseli tutti fino a casa (è anziana e a piedi).

A sentire sta cosa mi si rizzano i capelli, intervengo e mi propongo di prenderli io, spiegandole che la biblitoteca comunale vicino casa ha anche un angolo di libri in regalo.
La signora accetta commossa e felice di aver trovato qualcuno che apprezzasse ancora il valore dei libri: le piangeva il cuore doverli gettare davvero.

Questa mattina li ho portati in biblioteca, ma prima mi sono tenuta qualche Isabel Allende e gli "Appunti di un venditore..." di Faletti, che giusto nominavate qualche post fa.  :beer:

porgascogne

porgascogne

Re:libri
« Risposta #1318 il: 04 Set 2014, 09:29 »
Ho appena finito il bellissimo diario di viaggio



E' la storia di questo tipo che nel 1978 perde donna e lavoro e per ritrovare una propria stabilità si mette sul suo furgone inizia un viaggio che lo porterà ad attraversare tutta l'America. Oltre alle descrizioni dei lughi la parte più bella è quella relativa agli incontri che ha con i personaggi che popolano il suo viaggio.

se non conoscevi WLHM, ti consiglio di continuare nella lettura

SB è il suo primo libro, adesso passa a PRATERIA e scoprirai che Salgari, che viaggiava in tutto il sud est asiatico nello studio di casa sua a Torino, non è morto invano
WLHM ripercorre la storia d'America, di quella dei pionieri, di quella go west, non muovendosi di un centimetro da una contea di Chase County in Kansas
quasi 7cento pagine a seguire i pionieri, a cercare di capire i pellerossa, a trovare le fonti d'acqua necessarie alle carovane, a scartabellare le liste di materiali contenute nelle diligenze che s'infiltravano nella Nazione Indiana

un capolavoro

poi, sali su NIKAWA ed attraversa gli USA dal New Jersey allo stato di Washington
tutto su fiumi e corsi d'acqua interni, utilizzando barche, motoscafi, paddleboats, canoe e zattere
con pochissimi trasbordi su terra

un altro libro stupendo

(Colombo nelle Americhe, più che altro un pamphlet anti-mitizzazione delle scoperte di Cristoforo Colombo e In Viaggio Per Quoz, sono libri di contorno, più che altro per i puri fan di WLHM)

adoro WLHM: nel mio olimpo degli scrittori contemporanei, è sul podio

Offline Pat Pat

*****
1227
Re:libri
« Risposta #1319 il: 04 Set 2014, 09:42 »
se non conoscevi WLHM, ti consiglio di continuare nella lettura.

In effetti non lo conoscevo ed è stata una bellissima scoperta!!! Continuerò sicuramente a leggerlo. Grazie del consiglio!  ;)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod