Lost e' finito (SPOILER)

Aperto da Zanzalf, 24 Mag 2010, 18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Carissimi, scriviamo qui i commenti (eventuali) al finalone di Lost. Chi non lo ha visto sia avvertito, qui' si parla a bocca aperta.

A me, da bravo talebano e' piaciuto tantissimo. Grandi emozioni, non e' un caso che l'architetto del finale sia stato il colossale Hurley. Il puzzle rimane ma i pezzi ci sono tutti.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695

per non spiegarci praticamente nulla. Però, sarà stata la privazione del sonno, sarà stata l'emozione, sarà stata la birra che ho bevuto per stare sveglio, ma a me è piaciuto lo stesso il finale. Come dice qualcuno, non conta dove vai, conta il viaggio; Lost è stato un viaggio bellissimo durato sei anni.[/color]
[/color][/color]
[/color]in oltre aggiungo.[/color]
[/color][/color]
[/color]Dopo averci dormito su sono riuscito a pensare a due possibili "teorie". Il bello è che reggono benissimo entrambe anche se si escludono a vicenda.[/color]
[/color][/color]
[/color]1. Harley è diventato il nuovo Jacob. Può cambiare le regole del gioco e come gli suggerisce Ben, anizchè aver come missione quello di difendere ad ogni costo l'isola, può scegliere di fare quello che sa far meglio: aiutare la gente. Non solo è possibile lasciare l'isola, ma regala ai losties più meritevoli di rivivere la propria vita in una specie di purgatorio, dove ognuno correggerà gli errori della vita "precedente".[/color]
[/color]Nella chiesa sono presenti diversi oggetti che rimandano a religioni secondo le quali la vita terrena è solo una prova della vita che ci aspetta dopo la morte.[/color]
[/color][/color]
[/color]2. La bomba esplosa alla fine della stagione 5 ha creato una una realtà alternativa, dove i losties non sono più destinati a finire sull'isola, non sono più i prescelti. All'inizio l'unico a ricordare dell'altra realtà è Desmond (la costante) che manovra per far rincontrare gli altri e fargli ricordare dell'altra realtà. Non a caso la prima persona da cui va è Harley, che ha preso il posto di Jacob nell'altra realtà.[/color]
L'unica cosa che non mi torna, è il padre di Jack vivo (potrebbe essere lo spirito dell'isola).

Sciami

*
Lazionetter
* 784
Copio ed incollo ciò che ho scritto altrove

Lacrime,tante lacrime per questo finale che a me ha commosso a più riprese per tutta la sua durata!
Se la pseudostampa italiana non ha capito un caxxo del finale(il riferimento è a tg com ed a corriere.it) non ci si deve certo meravigliare...non dimenticate che viviamo nella repubblica delle banane dove imperano nani e ballerine e dove tg com pretende di far (dis)informazione quando serve solo a raccontare i gossip da 4 soldi per coloro che non hanno di meglio da leggere.
Comunque,dopo questo amaro sfogo,è chiarissimo come l'acqua il finale.Non sono morti nello schianto iniziale e tutto quello che abbiamo visto è davvero accaduto....l'aereo s'è schiantato,ci sono stati sopravvissuti,la dharma,mib e jacob,salti nel tempo etc etc...tutto questo è successo!
Jack è l'ultimo a prendere consapevolezza nei flashsideways della propria morte mentre gli altri se ne rendono tutti più o meno conto quando entrano in contatto tra loro e capiscono che devono andare avanti.
Ma solo io ho trovato di una poesia e di una finezza toccante la morte di Jack?Muore dove tutto è iniziato con Vincent che si affianca a lui per stargli accanto fino alla fine dove lui chiude gli occhi in modo ovviamente speculare a quel che abbiamo sempre visto in Lost quando gli occhi si aprivano...e così come l'occhio di Jack si chiude con la sua morte,così finisce Lost...l'unico telefilm che,sebbene presenti misteri irrisolti e domande senza risposta,è l'unico che mi abbia sempre dato emozioni in questi 6 anni...E non mi sento preso in giro per quello che ho visto....anzi sono orgoglioso di aver fatto parte e di seguito con costanza ed interesse in questi 6 anni quello che per me è un capolavoro!
So che molti non saranno d'accordo con me e che ad alcuni questo finale non sia andato giù ma se Lost in questi anni ha saputo trasmettervi qualcosa,qualche emozione,credo non meriti tutti questi attacchi.
Goodbye Lost...mi mancherai tanto  :(

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963

(ma tu, l'hai visto?)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(Vidi quasi tutta la prima serie, poi ho dovuto cambia' casa perche' 110 metri quadri non bastavano piu' pe' ospita' il mio nuovo scroto)

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Ovviamente non poteva esserci chissà quale colpo di scena, nel finale. Che anzi, è abbastanza in linea con la serie. Ciò che conta è la continuità, l'ambientazione, la caratterizzazione e ciò che ha fatto sì che Lost sia stato il vero e proprio fenomeno mediatico mondiale del primo decennio degli anni 2000. Non è tra le mie serie preferite in assoluto (Dexter, Six Feet Under e... persino le prime due stagioni di Prison Break mi hanno fatto incollare gli occhi allo schermo 10 volte di più) ma gli riconosco la grandezza di aver unito un miliardo di persone. Certi riferimenti sono diventati comprensibili nella vita quotidiana di chiunque, un po' in tutto il mondo.

Comunque, esteticamente il finale mi è piaciuto: molto cinematografico. Certo, ovviamente un po' telefonato. L'occhio di Jack che si chiude come si era aperto sei anni fa. Ma... dai, son cose che fanno sempre un bell'effetto. :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
Finito di vedè mo.. me sò venuti lacrimoni, bello :cry: .

Alla fine l'altra realtà non era il desiderio del falso Locke per gli altri o quelle menate lì ma semplicemente na specie de purgatorio, francamente mi ha spiazzato. Il finale del tutto e soprattutto la morte di Jack sono effettivamente stupendi e concordo con Sciami su quest'ultima... veramente un gran tocco di classe.

Mancherà tanto pure a me sto telefilm malgrado le critiche e tutto :(

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963

Molte cose restano aperte, e' giusto e bello cosi'. La didascalia avrebbe ucciso il "drama". Mi sono commosso durante la narrazione, risolvero' il rompicapo dopo.

Poi, non e' vero che la serie ha virato verso il mistico. O meglio, lo ha fatto molto meno di quanto si andava prospettando negli ultimi mesi. Nessuna lotta tra il Bene e il Male, nessuno scontro di divinita', nessuna ascendenza biblica: Jacob e MIB erano semplicemente due fratelli, uno cocciuto l'altro permaloso, che avevano trovato un giocattolo MOOOLTO pericoloso. Jacob, ci spiegano, ha gestito l'isola "ad minchiam".

Infine, sulla natura della Luce, noto un altro dei paradossi del secolarismo. Lo stesso pubblico che, in altri contesti, si sbraccia ad affermare scienza, riduzionismo e materialismo, poi, quando vede una Luce misteriosa, esclama subito: "ecco il trascendente". E allora il Fuoco e i Fulmini? Efesto e Zeus? O magari ossidazione esotermica e campo elettrico?

L'ipotesi fantascientifica degli autori e' chiara: coscienza, memoria, elettromagnetismo e tensore metrico sono "campi" legati. Nell'isola e' talmente grande l'inviluppo di questi fenomeni che diventano "palpabili".

Il resto e' Arte.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
PILØ scusa approfitto per chiederTi ...non è che per caso avete tradotto "closet land"?
(film sponsorizzato da amnesty int. con M. stowe e a. Rickman)
su YT c'è solo la vesione in inglese...

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Di sicuro gli sceneggiatori di Boris Lost hanno vinto, visto che pure gente di provata intelligenza e sensibilità vede e apprezza all'interno di questo immondo polpettone cose che:

a) non ci sono
b) sono state inserite a forza per motivi di cassetta (http://ilpaddino.wordpress.com/2010/05/26/per-chi-e-meno-sognatorelost-inside/)

Sono d'accordo con chi ha definito il finale "hollywoodiano", non solo per il dispiegarsi melenso e assolutamente forzato del plot (ma hollywood ha le sue proprie leggi fisiche, e a hollywood tutto è Magia), ma anche e soprattutto per lo stile di regia. Però l'impressione generale è quella di un prodotto molto fortunato, e che deve la propria fortuna ad una serie di equivoci colossali, sfruttati a dovere da un gruppo di sceneggiatori capaci di trattare temi universali e delicati in una maniera un po' banalotta e indolore.

(non me ne voglia Sciami, ma utilizzare le critiche a Lost come cartina al tornasole della deriva culturale di questo paese è francamente ridicolo, ma anche un po' triste)

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: Baldrick il 27 Mag 2010, 11:11
b) sono state inserite a forza per motivi di cassetta (http://ilpaddino.wordpress.com/2010/05/26/per-chi-e-meno-sognatorelost-inside/)

Baldrick, quella ricostruzione ha tante di quelle falle che pare scritta da Travaglio. E' opera di fantasia di un simpaticone (quindi, non Travaglio).

Il finale sara' pure hollywoodiano ma e' coerente con lo stile del nuovo manager dell'isola: Hugo. Mentre il gestore precedente, Jacob, ha passato il tempo in ripicche e rompicapi col fratello.

La lotta "bianco" v. 'nero" la enuncia Locke alla 3a puntata della prima serie. In quella successiva Jack da la cifra del suo percorso umano che conclude alla 6-17. Ovvio che ci siano stati aggiustamenti (defezioni, personaggi piu' sviluppati a causa del gradimento del pubblico, ecc) allungamenti (le stagioni 4-5-6) e toppe, ma il grande affresco umano, spirituale, fantascientifico, fregnone, che ne esce e' portentoso.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
In realtà in rete girano anche articoli in lingua dal contenuto simile, e d'altra parte l'affresco che ne emerge mi pare perfettamente coerente col mondo paranoide delle serie TV americane.

Quanto alla storyline, al di là del fatto che gli sceneggiatori hanno ingoiato molti pezzi del famigerato puzzle per nascondere le prove della loro confusione mentale (dovuta anche all'abbandono di Abrams, non c'è dubbio) e hanno deciso di spiegare il resto con un bel "sim-sala-bìm", è l'idea di fondo che mi pare piuttosto deboluccia da un punto di vista filosofico ed al tempo stesso troppo pesante sul piano drammaturgico, tanto da rendere praticamente superflue cinque stagioni di intrecci, misteriucci e complottini.

E poi, che ti debbo dire, mi sento un po' offeso dal fatto che qualcuno con la faccia di Jack Shepard pretenda di salvare il mondo...

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
di abrams ho visto un video su ted in cui teorizza che, per uno sceneggiatore, gli interrogativi e' meglio lasciarli insoluti ...
i pezzi li hanno ingoiati un po' in ossequio a quanto sopra, un po' perche rimaneva complicato dettagliarli, un po' perche' mal sviluppati. ma questi sono la minoranza.
confrontare qui: http://lostpedia.wikia.com/wiki/Portal:Mysterious

il finale aperto permette interpretazioni sulla polarita' scienza-misticismo. purtroppo il pubblico e' totalmente afasico sulla scienza ed eccessivamente proattivo (questa e' una brutta parola, non la usate) sul misticismo. ad esempio nessuno e' uscito dal paradigma della lotta tra il bene e il male, neanche dopo che jacob e mib si sono rivelati solo due fratelli stronzetti. la side reality viene definita purgatorio. bella semplificazione, peccato che le nozioni di purgatorio, anima, reale, ecc, non siano cosi' chiare.

la debolezza filosofica sta nelle premesse del pubblico che da per scontato il dualismo materia / mente, cosa che invece gli sceneggiatori non fanno. la luce interagisce con le coscienze, con il destino, con il tempo, con la necessita', con il campo  elettromagnetico: tutte realta' materiali. per manipolarle empiricamente ci sono le ruote d'asino e i conigli crononauti. per gestirle olisticamente (parola di moda, non ne abusiamo) la cerimonia di passaggio. il custode ha una plancia da cui modificare i destini degli uomini, jacob si e' perso in una ripicca infantile col fratello, hugo riannoda le sorti delle persone a cui vuole bene. a cominciare da ben a cui da il lavoro dei suoi sogni.

aho', poderoso 

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
:D

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: Baldrick il 27 Mag 2010, 16:35
Un poderoso stupro di Tarkovskij, già.
:D

ecco tarkowskij, bravo. pensa che david shepard non e' altro che un p-zombie  (http://en.wikipedia.org/wiki/Philosophical_zombie), come quelli di solaris, e rabbrividisci. e ringrazia che non c'erano gli extraterrestri

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Non noti anche tu una certa assenza di profondità rispetto al lavoro del maestro? No, perché sei tu che hai usato la parola "arte", mi pare (e non parlo di stile, è ovvio che siamo su due piani non paragonabili).

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

CitazioneA philosophical zombie, p-zombie or p-zed is a hypothetical being that is indistinguishable from a normal human being except that it lacks conscious experience, qualia, or sentience.

P-zombie un par de palle. E' l'inutile papà-shepard che fornisce lo spiegone finale. Lo definirei deus ex machina, piuttosto.

Discussione precedente - Discussione successiva