Morto Lucio Dalla

0 Utenti e 29 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline poborsky

*
2995
Re:Morto Lucio Dalla
« Risposta #20 il: 01 Mar 2012, 13:37 »
un mito... :(
Re:Morto Lucio Dalla
« Risposta #21 il: 01 Mar 2012, 13:45 »
un mito... :(

Ma che cazz...... :(
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Offline klacco

*****
1886
Re:Morto Lucio Dalla
« Risposta #22 il: 01 Mar 2012, 14:26 »
Che brutta notizia!

Lucio, Ciao!
Re:Morto Lucio Dalla
« Risposta #23 il: 01 Mar 2012, 14:30 »
Non si può'.
Che tristezza infinita.
Lucio era uno di casa, cioè la sua voce, le sue note erano sempre presenti a casa mia.
Fin da subito.
I primi concerti, i primi tenda a strisce.
Avrebbe suonato il 13 a Parigi, stavo pensando di andarci, anche se il prezzo erta dei più proibitivi, ma volevo andarci.
Che tristezza.
Almeno 30 delle sue canzoni fanno parte della mia vita.

Re:Morto Lucio Dalla
« Risposta #24 il: 01 Mar 2012, 14:34 »
Non si può'.
Che tristezza infinita.
Lucio era uno di casa, cioè la sua voce, le sue note erano sempre presenti a casa mia.
Fin da subito.
I primi concerti, i primi tenda a strisce.
Avrebbe suonato il 13 a Parigi, stavo pensando di andarci, anche se il prezzo erta dei più proibitivi, ma volevo andarci.
Che tristezza.
Almeno 30 delle sue canzoni fanno parte della mia vita.


Da sempre, quando dico la mia data di nascita... la risposta e' sempre la stessa: "Ah come Lucio Dalla"...
Quel nome mi ha accompagnato per tutta la vita....
Ora mi fa uno strano effetto
Re:Morto Lucio Dalla
« Risposta #25 il: 01 Mar 2012, 14:37 »
Addio Lucio, un grande  :(

Offline gblazio

*
301
Re:Morto Lucio Dalla
« Risposta #26 il: 01 Mar 2012, 14:44 »
Ciao Lucio, ciao Lucio.

Offline bombo

*****
3719
Re:Morto Lucio Dalla
« Risposta #27 il: 01 Mar 2012, 14:46 »

Quale allegria
se ti ho cercato per una vita senza trovarti
senza nemmeno avere la soddisfazione di averti
per vederti andare via

quale allegria,
se non riesco neanche più a immaginarti
senza sapere se strisciare se volare
insomma, non so più dove cercarti



Addio Lucio
Rip

porgascogne

porgascogne

Re:Morto Lucio Dalla
« Risposta #28 il: 01 Mar 2012, 14:52 »
Dal 1977 (Com’è profondo il mare) al 1985 (Bugie) è stato pura Arte.
Un’Arte che ha accompagnato tutta la mia tarda adolescenza (12/20 anni) e della quale lo ringrazio.

Ricordo come se fosse oggi l’emozione di assistere al concerto per il tour di Banana Repubblic del 1979: lui, De Gregori, Ron, tutti gli Stadio ed i migliori turnisti italiani sul palco e l’apertura con “Un gelato al limon” di Conte, diventata rock’n’roll.

Anche per me, come per IB, alcune sue cose sono legate indissolubilmente alla mia vita, a momenti particolari o a ricordi che manco sapevo di avere*

Dopo, è stato un abile camuffatore di se stesso, a partire dalla ristrutturazione fisica, un debole nel quale indugiano tantissimi artisti (non metto la A maiuscola perché ne comprendo, nel discorso, qualcuno che non lo è mai stato, mai lo sarà, manco se s’ammazza) per sopravvivere all’idea che hanno di se stessi.

La sua vena di talent-scout è stata buona, all’inizio (Ron, Luca Carboni, Samuele Bersani), per poi scivolare su un Davide Carone qualsiasi.

CIAO
(E' la colpa di non so di chi )


*come questo, per me uno dei pezzi più belli di tutta la musica italiana di quegli anni

Offline iDresda

*****
7399
Re:Morto Lucio Dalla
« Risposta #29 il: 01 Mar 2012, 14:52 »
Uno di quelli che ha scritto la colonna sonora della nostra vita.
Un grande.

Ciao Lucio.
concordo
Ciao Lucio, la terra ti sia lieve
Re:Morto Lucio Dalla
« Risposta #30 il: 01 Mar 2012, 15:05 »
*come questo, per me uno dei pezzi più belli di tutta la musica italiana di quegli anni

A mio avviso, questo album é il "Sergent Pepper" della musica italiana.



9 canzoni, 9 capolavori assoluti della musica italiana, altissimo livello.

porgascogne

porgascogne

Re:Morto Lucio Dalla
« Risposta #31 il: 01 Mar 2012, 15:11 »
verissimo, IB

se uno esamina le carriere dei più grandi (De Andre', Dalla, De Gregori, Guccini, Battiato, ecc ecc) è difficile trovare un'opera così piena, rotonda, perfetta

poi, magari, ci sono carriere migliori, più complete, con livelli poetici assolutamente più alti, ma porcaccio giuda, quel disco (ed anche quello dopo, imho) sono strabellissimi

Offline FatDanny

*****
37177
Re:Morto Lucio Dalla
« Risposta #32 il: 01 Mar 2012, 15:12 »
già

 :s
Re:Morto Lucio Dalla
« Risposta #33 il: 01 Mar 2012, 15:19 »
Si, io credo che una classifica sia una cosa talmente soggettiva che lascia il tempo che trova,
sicuramente altri artisti hanno raggiunto vette più alte e più elevate.
Pero' anche nei dischi più completi dei migliori cantanti o cantautori italiani alla fine una o due canzoni erano per fare numero.
In quest'album, secondo me, ci sono solo A-side songs. Ognuna di queste avrebbe illuminato qualsiasi altro album.
Effettivamente anche quello dopo é stato un album magnifico, e di quelli che stanno nella storia della musica italiana, pero', come dire, é venuto dopo.
Comunque un'accoppiata cosi' non l'ha fatta mai nessuno.

Che tristezza, é ovvio, é un personaggio pubblico, il dolore é un dolore particolare, pero' é un po come quando mori' Alberto Sordi, o Massimo Troisi.
Disse bene Benigni, é come se fosse morto l'olio d'oliva.

est1900

est1900

Re:Morto Lucio Dalla
« Risposta #34 il: 01 Mar 2012, 15:30 »
Si, io credo che una classifica sia una cosa talmente soggettiva che lascia il tempo che trova,
sicuramente altri artisti hanno raggiunto vette più alte e più elevate.
Pero' anche nei dischi più completi dei migliori cantanti o cantautori italiani alla fine una o due canzoni erano per fare numero.
In quest'album, secondo me, ci sono solo A-side songs. Ognuna di queste avrebbe illuminato qualsiasi altro album.

Beh...insomma.
Lungi da me voler rubare anche solo un secondo al ricordo di Dalla ma alcuni album di suoi colleghi cantautori sono perfetti e completi tanto quanto quelli correttamente citati da voi.
La voce del padrone di Battiato, lo Spoon river di De Andrè (o Storie di un impiegato), Rimmel di De Gregori...
valla a sceglie la canzone pe' riempi'!
 ;)
Re:Morto Lucio Dalla
« Risposta #35 il: 01 Mar 2012, 15:37 »
Apprendiamo della morte di un grande musicista che ha segnato la cultura italiana. Gli abbiamo stretto la mano più volte a Sanremo. Ora non c'è più. E lasciamo scritto qua, per lui, il nostro ultimo saluto.

Ciao Lucio: sei stato enorme.

Marlene Kuntz

Offline jp1900

*****
7966
Re:Morto Lucio Dalla
« Risposta #36 il: 01 Mar 2012, 15:53 »
Non si può'.
Che tristezza infinita.
Lucio era uno di casa, cioè la sua voce, le sue note erano sempre presenti a casa mia.
Fin da subito.
I primi concerti, i primi tenda a strisce.
Avrebbe suonato il 13 a Parigi, stavo pensando di andarci, anche se il prezzo erta dei più proibitivi, ma volevo andarci.
Che tristezza.
Almeno 30 delle sue canzoni fanno parte della mia vita.

Il mio amico di Parigi che era con me alla partita aveva comprato i biglietti "per fare una sorpresa alla compagna". La sorpresa gliel'ha fatta lui, invece... 
Scoprire che se ne è andato uno che hai sempre conosciuto sin da piccolo, e che questo qualcuno aveva quasi 70 anni, ti colpisce perchè ti sbatte in faccia come il tempo stia volando anche per te... Lo sai, ovvio, ma in questi momento lo percepisci di più...

Una delle mie preferite tra le sue canzoni
Re:Morto Lucio Dalla
« Risposta #37 il: 01 Mar 2012, 16:09 »
A mio avviso, questo album é il "Sergent Pepper" della musica italiana.



9 canzoni, 9 capolavori assoluti della musica italiana, altissimo livello.

D'accordo al 2000%.
Aggiungo che per me Caruso fu l'inizio del declino... non so come mai, ma a me quel pezzo non piaceva per niente, troppo melodico e spiazzante rispetto al Dalla jazz degli anni 70-80.
Ma è solo la mia modestissima opinione.

OT per farsi una risata amara: Su Facebook una mia amica inglese che sta qui a Oslo, sulla 50ina, che ha abitato per 10 anni in Italia, ha avuto modo di dire "Quanto mi piaceva Dalla!". Ancora nessuno ha avuto la carità di spiegarle cosa ha detto. :DD 
Re:Morto Lucio Dalla
« Risposta #38 il: 01 Mar 2012, 16:27 »
Il musicista italiano più completo e dotato tecnicamente di sempre.

Era virtuoso senza annoiare, ha composto brani bellissimi, melodici, come cose più sperimentali. Suonava una caterva di strumenti, voce compresa, benissimo. Era clarinettista, sassofonista, pianista.
Aveva avuto Chet Baker come maestro.

Non sono mai riuscito ad essere un suo fan, ma il suo classicismo leggero è la storia della musica italiana.

Offline Pulp

*
258
Re:Morto Lucio Dalla
« Risposta #39 il: 01 Mar 2012, 16:32 »
Aggiungo che per me Caruso fu l'inizio del declino... non so come mai, ma a me quel pezzo non piaceva per niente, troppo melodico e spiazzante rispetto al Dalla jazz degli anni 70-80.
Ma è solo la mia modestissima opinione.

d'accordissimo.
aggiungo che nella musica italiana Dalla ha sfiorato da solo la perfezione che Battisti e Mogol hanno raggiunto in due unendo i due geni (secondo il mio modestissimo parere). magari non aveva la limpidezza espressiva della voce di Battisti nè l'estetismo puro dei testi di Mogol; ma aveva un modo di cantare e di esprimere le emozioni tutto suo, tutto diverso e tutto così geniale. ha saputo cavalcare dominandole le onde beat, jazz, della sperimentazione ritmica, della canzone d'autore fino quasi a toccare la lirica.
è questa la vera forza dell'artista Dalla, un vero genio.




 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod