Musica italiana di nicchia

0 Utenti e 28 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Musica italiana di nicchia
« Risposta #40 il: 17 Ago 2011, 20:40 »
Io non ho mai capito bene l'epressione "di nicchia" comunque.
Cioè, sarebbe per un pubblico "ben preciso"?
Oppure semplicemente significa "non commerciale"?

E' una brutta espressione. Credo  si tratti semplicemente di una minoranza che devia dalla massa  impigrita dal facile ascolto , ammaestrata dal  mare di immondizie musicali (cit) che viene proposto dall industria . Si è trovata la parola nicchia che ha una denotazione un pò snob, ma in realtà è fatta da persone nè più intelligenti nè più sofisticate, semplicemente meno pigre. Imho.

Offline anderz

*
8271
Re:Musica italiana di nicchia
« Risposta #41 il: 17 Ago 2011, 20:51 »
I migliori in assoluto.

questi invece sono dei geni incompresi

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:Musica italiana di nicchia
« Risposta #42 il: 17 Ago 2011, 20:57 »
Re:Musica italiana di nicchia
« Risposta #43 il: 18 Ago 2011, 16:37 »
E' una brutta espressione. Credo  si tratti semplicemente di una minoranza che devia dalla massa  impigrita dal facile ascolto , ammaestrata dal  mare di immondizie musicali (cit) che viene proposto dall industria . Si è trovata la parola nicchia che ha una denotazione un pò snob, ma in realtà è fatta da persone nè più intelligenti nè più sofisticate, semplicemente meno pigre. Imho.
Quindi "non commerciale" per l'appunto.


Anche questo è "di nicchia" allora. O no?

porgascogne

porgascogne

Re:Musica italiana di nicchia
« Risposta #44 il: 19 Ago 2011, 09:21 »
si, anche questo va messo nella nicchia
ma poi va chiuso e buttata la kiave
Re:Musica italiana di nicchia
« Risposta #45 il: 19 Ago 2011, 10:21 »
Prevedibile.

Però era 'na domanda seria la mia. :DD
Re:Musica italiana di nicchia
« Risposta #46 il: 30 Ago 2011, 11:48 »
Se cerchi un Rino Gaetano in erba non puoi non ascoltare Mannarino, un incrocio tra Capossela Gaetano e Gabriella Ferri. Ho una pesante dipendeza da questi artisti e qualcosa significherà:

pezzo di critica clericale:



pezzo di critica sociale:



poesia (questa l'ho sentita la prima volta live, a teatro, ho ancora i brividi):



pezzo ironico:



pezzo ballereccio e solidale:

Offline balivox

*****
5252
Re:Musica italiana di nicchia
« Risposta #47 il: 30 Ago 2011, 12:50 »
Mannarino è bravo anzichè no(che io sia amico di suo fratello Paolo non centra nulla :) )però dopo poco tempo mi ha stufato....infatti il secondo disco non l'ho neanche comprato....tu hai citato Rino Gaetano....avoja quante pagnotte dovrebbe magnà ancora....Rino Gaetano credo sia sul podio dei cantautori italiani senza se e senza ma....

Online Emanuele

*
8329
Re:Musica italiana di nicchia
« Risposta #48 il: 30 Ago 2011, 12:54 »
a me mannarino non piace per niente
m'hanno pure trascinato a vederlo all'auditorium qualche tempo fa

est1900

est1900

Re:Musica italiana di nicchia
« Risposta #49 il: 30 Ago 2011, 12:58 »
a me mannarino non piace per niente
m'hanno pure trascinato a vederlo all'auditorium qualche tempo fa
Neanche a me. Ma proprio per niente per niente.
(Per n motivi che non sto qui ad elencare).

Se cerchi un Rino Gaetano in erba non puoi non ascoltare Mannarino, un incrocio tra Capossela Gaetano e Gabriella Ferri.
Tripla querela!  :p
Re:Musica italiana di nicchia
« Risposta #50 il: 30 Ago 2011, 13:04 »
cioccolato i.a.c.p. è un capolavoro

Mi commuovo sistematicamente all'ultima strofa.
Re:Musica italiana di nicchia
« Risposta #51 il: 30 Ago 2011, 13:16 »
I ratti della Sabina!!
Re:Musica italiana di nicchia
« Risposta #52 il: 30 Ago 2011, 13:56 »
Mannarino è bravo anzichè no(che io sia amico di suo fratello Paolo non centra nulla :) )però dopo poco tempo mi ha stufato....infatti il secondo disco non l'ho neanche comprato....tu hai citato Rino Gaetano....avoja quante pagnotte dovrebbe magnà ancora....Rino Gaetano credo sia sul podio dei cantautori italiani senza se e senza ma....
Per carità Rino Gaetano è inarrivabile, io intendo dire che lo ricorda per lo stile scanzonato e per i testi mai banali e spesso ironici (Caparezza pure, secondo me, a modo suo ricorda Rino). Poi voglio dire, qualcuno ha citato Bugo, I Cani, Brunori Sas...a questi Mannarino, almeno per come scrive, gli da una pista senza se e senza ma.

I ratti della Sabina!!
Ahimè i ratti si sono sciolti da qualche mese ma anche loro, fattelo dire da uno che ci andava pazzo e che li ha visti più volte dal vivo, sono nati e finiti con "Circobirò".

Offline fede75

*****
6662
Re:Musica italiana di nicchia
« Risposta #53 il: 30 Ago 2011, 13:58 »
a me mannarino non piace per niente

porgascogne

porgascogne

Re:Musica italiana di nicchia
« Risposta #54 il: 30 Ago 2011, 14:03 »
a me mannarino non piace per niente
m'hanno pure trascinato a vederlo all'auditorium qualche tempo fa

oddio
 :o
e che sei mi' fratello?!

(nel senso che la sua compagna l'ha cooptato due volte per vede' 'sto genio)
 :pp

Offline Dissi

*****
22255
Re:Musica italiana di nicchia
« Risposta #55 il: 30 Ago 2011, 14:06 »
se mannarino non avesse avuto questa faccia belloccia da simpatico figlio di buona donna non se lo sarebbe intruppato nessuno secondo me

OT
per est1900

un mio collega romico è pronto a giurare sulle sulle simpatie peperoniste di michele pattone ....

EOT

porgascogne

porgascogne

Re:Musica italiana di nicchia
« Risposta #56 il: 30 Ago 2011, 14:09 »
se mannarino non avesse avuto questa faccia belloccia da simpatico figlio di buona donna non se lo sarebbe intruppato nessuno secondo me

OT
per est1900

un mio collega romico è pronto a giurare sulle sulle simpatie peperoniste di michele pattone ....

EOT

se non fosse esistita la dandini, questo stava a raccoje le telline co' la chitara

e cmq su mikele patton adesso mati e madris t'ammazzano
Re:Musica italiana di nicchia
« Risposta #57 il: 30 Ago 2011, 14:32 »
se mannarino non avesse avuto questa faccia belloccia da simpatico figlio di buona donna non se lo sarebbe intruppato nessuno secondo me
Molto probabilmente hai ragione ma d'altronde anche Capossela non è che abbia proprio uno stile sobrio, Morgan per farsi notare si cambia di pettinatura ogni dieci minuti per dire.

se non fosse esistita la dandini, questo stava a raccoje le telline co' la chitara
E questo è sacrosanto, la riconoscenza che deve avere per la dandini è un po come quella che deve avere laurenti con bonolis. Tuttavia mi sembra che quello di "Parla con me" sia stato un ottimo trampolino di lancio ma poi il suo pubblico se lo è guadagnato scrivendo belle canzoni perché Mannarino non è Vasco Rossi, Tiziano Ferro o anche solo Paolo Meneguzzi con i quali ti bombardano per radio e viene da se che facciano i pienoni, Mannarino passa al massimo su Radio Città Futura e quindi la sua "nicchia" se l'è creata con il passaparola e con le persone che sentendolo in tv si sono incuriosite. Quello che voglio dire è che il suo pubblico è genuino e cosciente, non indottrinato.
Re:Musica italiana di nicchia
« Risposta #58 il: 30 Ago 2011, 14:38 »
Personalmente Mannarino me l'ha fatto ascoltare mia sorella che sono sicuro non vede né "Parla con me" né ha legami con quel tipo di ambiente.
Io l'ho saputo qui che Mannarino era andato dalla Dandini.
E la sua faccia l'ho vista molto tempo dopo averlo ascoltato.
Mi garba, poi de gustibus eh!

est1900

est1900

Re:Musica italiana di nicchia
« Risposta #59 il: 30 Ago 2011, 14:38 »
OT
per est1900

un mio collega romico è pronto a giurare sulle sulle simpatie peperoniste di michele pattone ....

EOT

OT
Caxxate, Dì. Manco uno straccio di prova.
Loro al massimo c'hanno le molisienne, noi questo:


(e cmq, anche se MP fosse romanista, soffrendo assai, ce passerei sopra).
EOT
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod