premesso questo su cui possiamo anche essere d'accordo

Citazione di: Dissi il 24 Apr 2014, 14:44
non capite un cazzo, mi dispiace 
Aspettate un attimo
Allora io nel mio piccolo pur non essendo mai stato un fan ne dei Sirvana ne del Foreigner degli anni 90, vorrei specificare che Nevermind è un'altro Monolite nero (cit.) Obiettivamente un capolavoro.
Un pezzo come Smells like teen spirit è diventato un classico generazionale 15 minuti dopo l'uscita nei negozi.
LA generazione grunge verrà ricordata con quella canzone, che sta nell'olimpo come My Generation, God save the queen, Heroes, One, non ce so catzi da appende, non scherziamo, e chi lo nega mente per la gola.
I Nirvana sono stati e saranno un gruppo leggendario ,secula seculorum, un disco che va molto oltre la somma del livello delle singole canzoni, tutti classici peraltro.QUindi fosse anche solo per quel disco i Sirvana prevarrebbero.
I pearl jam o almeno parte di essi erano partiti alla grande con i green river, poi si sono attamarrati con i mother love bone e infine hanno preso la deriva american roots + glam + strada facile col "piero pelù de seattle" (definizione non mia purtroppo
Non a caso Ten è un album molto maturo se preso insieme alle opere prime di altri gruppi grunge coevi.
E' un disco di classicità rock, appesantito dalla voce (definiamola eccessivamente enfatica) di eddie "nulosenticomesoffro" Vedder. Fino ad arrivare a noi col fiatone e una selva di dischi che a detta di Eddy Cilìa uno dei decani del giornalismo rock italiano che il mese scorso ha pubblicato su blow up proprio un pezzo sul grunge, hanno venduto pochino, Vitalogy da solo ha venduto di più di tutti gli altri dischi successivi messi insieme, vitalogy che aveva venduto un terzo meno di VS che a sua volta aveva venduto poco più di un terzo più di Ten.
Quindi anche sul discorso vendite pei PJ non ce n'è.
comunque per me il miglior gruppo di Seattle sono e saranno sempre i Mudhoney