i Maneskin

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline genesis

*****
23931
Re:i Maneskin
« Risposta #80 il: 20 Giu 2021, 12:06 »
Ma non ė degli U2

Vero, ma l'informazione mainstream lo fa passare come roba loro, se non stai attento...

Offline mr_steed

*
6416
Re:i Maneskin
« Risposta #81 il: 20 Giu 2021, 13:35 »
Nel frattempo...

https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2021/06/18/news/maneskin_senza_sosta_al_settimo_posto_della_classifica_uk-306677281/?ref=RHBT-VS-I270679837-P4-S8-T1

Se Virgin Radio trasmettesse i Maneskin NON cambierei canale .

Dire che tizio copia caio e' vero per grande parte delle bande da 50 anni a questa parte .

E come dice Biafra la musica dei Maneskin ha "cambiato" qualcosa in questi mesi .

Non c'e' piu' SOLO la voce .

Il dono della sintesi: si potrebbe pure chiudere il topic... e magari aprirne uno sul rock per sapere se è davvero morto oppure è solo svenuto  :=))

Purtroppo arrivo tardino al tuo post, non vorrei sfociare in un OT clamoroso.
Mi limito a dirti che mi sono segnato qualche nome che non conoscevo di quelli che hai scritto. Vedrò di recuperarli su Spotify!  :beer:

Beh, mi fa piacere di averti offerto qualche spunto per nuovi ascolti, anche se ora resto con la curiosità di saper quali nomi ti sei segnato  :=)) ma in effetti si andrebbe troppo OT quindi nel caso usa un PM...
Re:i Maneskin
« Risposta #82 il: 20 Giu 2021, 19:25 »
Mi fate morire.  :DD
5 pagine di topic, direi che da sole dimostrino che qualcosa hanno smosso. Il proposito dell'arte è lo scuotimento, che sia in bene o in male è un passo ulteriore. A me piace qualcosa, li trovo bravi anche se non rispecchiano i miei gusti, tengono il palco in modo notevole, e piuttosto che veder vincere l'ennesimo piagnone, confesso di averli fortemente sponsorizzati sia a San Remo che all'Eurovision. Sebbene mi piacesse la band finlandese, sapevo che loro potevano vincere, perché rappresentano un pacchetto completo dell'epoca di cui sono figli. Hanno vinto, anzi direi che hanno sbancato, se considerate che I wanna be your slave (che non ho ancora ascoltato) è nella Top Ten UK.  Forza Maneskin, tirate fuori qualche bel pezzo, fatelo per voi, tanto  chi vi schifa ha le sue buone ragioni e non le cambierà, chi vi apprezza in qualche modo può farsi andare giù qualche pezzo bruttino, ma non di più. Daje.

Offline FatDanny

*****
37499
Re:i Maneskin
« Risposta #83 il: 21 Giu 2021, 11:22 »


fa molto white stripes. Sia per come entra, sia per sviluppo.
Re:i Maneskin
« Risposta #84 il: 21 Giu 2021, 11:28 »
Manco poco.

Offline vaz

*****
54856
Re:i Maneskin
« Risposta #85 il: 21 Giu 2021, 12:00 »
un po' ws, un po' muse, un po' strokes

confermo la mia analisi espressa in pagina 1  :=))

Offline pan

*
4583
Re:i Maneskin
« Risposta #86 il: 21 Giu 2021, 12:27 »
sarà... io so solo che dopo l'eurovision mi sono divertita (lo so mi accontento con poco) a vedere le "reaction" internazionali al pezzo su youtube. una marea. da parte di giornalisti musicali, influencer, appassionati di musica, esperti di musica rock,  dai trent'anni ai sessanta. tutti strabuzzavano gli occhi. tutti rimanevano colpiti. era tutto un "uhhh", "ohhh" e sorrisi di soddisfazione. il primo impatto era: sorpresa. segno che qualcosina di non banalotto probabilmente c'è. se fosse stata soltanto la motivazione che i ragazzini ripropongono rock ( mi sembra un po' pochino come motivazione, manco fossimo nel 2237 e il rock non esistesse più tanto da essere "riproposto" lol) e quindi si tende a compiacere i vecchi o comunque i giovani che lo seguono.... beh, loro sono i più esigenti, appassionati, consumatori attenti, e avrebbero stroncato senza pietà l'ennesima, nuova, band che scimmiottava.
mi ha colpito per esempio, spaziando tra le varie reaction, che molti si soffermano sul giro di chitarra di Tommaso (laziale) dal minuto 4.59 del video postato da Fatdanny. io l'avevo ascoltato  in generale ma non avevo colto i particolari, evidentemente i rokkettari sanno  :D

Offline FatDanny

*****
37499
Re:i Maneskin
« Risposta #87 il: 21 Giu 2021, 13:11 »
boh, anche dopo aver ascoltato quest'altro singolo io continuo a dire che per me non spostano assolutamente niente e che se i giovani "tornano in saletta" per fare sta roba è rimestare na minestra che è stata scaldata, tirata, allungata e rimestata centomila volte.
Se devo trovare qualcosa di non banale è la voce di Damiano, che a me piace molto. Ma come sonorità veramente non trovo niente di niente di niente di minimamente innovativo.

Il che non significa che anche partendo dal rock non si possano fare cose nuove, esplorare nuovi territori, fondere tradizioni diverse e a volte distanti. Oriente e occidente, rock classico e maqam arabo.
Ovviamente il riferimento è ai KGATLW.


Chiaramente i tempi dispari non sono esattamente pop, ma manco è una regola ferrea.
Vedi i QOTSA di una decina di anni fa, che un certo successo pop l'hanno raggiunto.
Forse gli ultimi ad aggiungere veramente qualcosa.
Ecco, se un gruppo equivalente ai Queen of the stone Age del 2008-09 avesse vinto sanremo e eurovision sarei stato d'accordo con Biafra.

Offline vaz

*****
54856
Re:i Maneskin
« Risposta #88 il: 21 Giu 2021, 13:17 »
vabbè ma i QOTSA venivano dai Kyuss, il background è proprio differente

concordo sui KGATLW, geni assoluti.

inviterei ad ascoltare anche i black midi, altro gruppo di 20enni


Re:i Maneskin
« Risposta #89 il: 21 Giu 2021, 13:59 »
La critica secondo la quale i Maneskin copierebbero e non sarebbero originali e innovativi è una critica al contempo vera e senza senso.
Il perchè sia vera mi pare sia stato sviscerato con tanto di esempi.
Senza senso perchè non stiamo cogliendo come il concetto di tempo e di temporalità sia cambiato nei decenni, rispetto all'arte e alle tecnologie.
Da quando si è affermata definitivamente l'era digitale ( fine anni 90' ) i parametri di novità e obsolescenza si misurano quasi esclusivamente sulle innovazioni tecnologiche in campo digitale.
Un nuovo processore, nuovi smartphone, nuove app, nuovi social, nuove possibilità di interazione.
Nel campo delle video arti a fronte di una democratizzazione globale del video recorder, i film, le serie, le clip più particolari sono quelle che utilizzano effetti speciali e tecnologie avanzate.
Nel campo della musica anche c'è stata una democratizzazione dei mezzi di produzione e dei metodi di fruizione, ma questo ha portato da una parte all'abbassamento generalizzato della qualità e dall'altro alla stagnazione innovativa.
Il web è un minestrone fumante in cui puoi trovare qualsiasi genere e sottogenere, nicchia e sottonicchia, di tutte le età della musica moderna ( da quando ha cominciato a essere registrata più o meno ), e miriadi di artisti fanno o rifanno generi a iosa, ma nessuno è più veramente originale o innovativo.
Forse la frontiera ultima è la cosiddetta musica accelerazionista, che per quanto interessante è concettuale, e dunque ostica.

A questo quadro va aggiunta la mutazione della percezione delle età anagrafiche.
Le generazioni degli anni 60 e 70 ( e pure un po 80' ) sono state quelle del protagonismo dei giovani, iniziato timidamente a metà anni 50' in america col rock'n'roll ( già: il r'n'r, guarda caso ) ed esploso globalmente nel 68'.
Per la prima volta nella storia i GIOVANI sono stati una categoria a sè stante che si faceva motore di cambiamento ( e diventava anche una cospicua fetta di mercato dal boom economico in poi ).

Quelle generazioni adesso hanno 45, 50, 60, anche 70 anni.
E di certo non si può accusare che ne so i Rolling o gli AC/DC di vecchiume se a 70 anni fanno ancora dischi e concerti: il teen spirit del r'n'r se lo sono vissuti per tutta la vita e se lo vogliono portare nella tomba, giustamente.
Ma allora qual'è il teen spirit ( e verrebbe da dire il ruolo dei giovani ) negli anni 20' di questo secolo?
La realtà è che mentre per le nostre generazioni la musica è stato il veicolo RE SUPREMO della comunicazione e del cambiamento, quando una canzone spostava veramente onde globali e poteva innescare rivoluzioni, per la loro no. Semplice.
Per loro ciò che fa cambiare tutto è la tecnologia: quello è il linguaggio.
Un gamer, un influencer, uno youtuber spostano molto di più di un cantante.
I trappers attuali sono tutti omologati, le modalità di produzione della trap sono facili e automatizzate.
Il recupero del cantautorato è in atto già da un decennio ( esempio mirabile il vero pezzo vincitore di sanremo : un Battisti inumidito da echi di Alan sorrenti ).

Che ci manca: ah ecco, appunto: il buon caro vecchio ruocchenrolle.
Qual' è stata storicamente la cifra principale del rnr? La trasgressione.
I Maneskin inscenano la trasgressione, come già l'anno scorso fece un pò anche Achille Lauro.
C'è la ribellione, la rabbia, la frociaggine, il travestitismo.
Ma è tutto, assolutamente, inoppugnabilmente recita.
Attenzione: non vuol dire che sia finto, a un attore che interpreta una parte non puoi dire che sta facendo il finto: la fiction è proprio il suo lavoro.
I ragazzi stanno interpretando il secolo scorso, così come AL citava tutti i miti della seconda metà del 900: da Marylin a Billie Joe, da AXl Rose a Paul Gascoigne, proprio per significare che quell'epoca è finita, non esiste più, sarebbe stato bello viverla ma sei nato tardi, ti tocca in sorte la marea indistinta del world wide web, dove gli eroi e i miti in carne e ossa durano lo spazio di un attimo: è il brand che domina e influenza.
Nei Maneskin c'è questa nostalgia struggente di un'era che non hanno vissuto e che possono solo ri-mettere in scena e allo stesso tempo un anelito di novità, di ricerca di identità.

Siamo fuori di testa ma diversi da loro

Vogliamo essere strani, ribelli trasgressivi, fuori di testa ma il problema è che tutta sta roba è stata già detta, scritta, suonata, cantata, rappresentata e digitalizzata, quindi come famo a esse diversi da loro ?

E purtroppo la risposta è arrivata chiara dal successo mainstream italiano ed europeo, con scenetta patetica annessa sulla finta pippata di cocaina e il test antidroga successivo.

"Sono cattolico ma sono giovane e vitale perchè mi divertono le minchiate del sabato sera" cit.

Offline Drake

*****
5692
Re:i Maneskin
« Risposta #90 il: 21 Giu 2021, 14:03 »
fa molto white stripes. Sia per come entra, sia per sviluppo.
Io vedo più affinità con gli Arctic Monkeys in questo pezzo.

Offline Anarco

*
144
Re:i Maneskin
« Risposta #91 il: 21 Giu 2021, 14:10 »
Ma ce li meritavamo i maneskin?

Offline Egobrain

*
3085
Re:i Maneskin
« Risposta #92 il: 21 Giu 2021, 14:22 »
Beh, mi fa piacere di averti offerto qualche spunto per nuovi ascolti, anche se ora resto con la curiosità di saper quali nomi ti sei segnato  :=)) ma in effetti si andrebbe troppo OT quindi nel caso usa un PM...
Conoscendo molto bene i QOTSA, costola dei Kyuss del grande John Garcia (visti qualche anno fa dal vivo sotto un sole terribilmente cocente) lì ho naturalmente esclusi insieme agli Interpol e i Black Crowes. Mi sono segnato i Monster Magnet, Wolfmother, Frijid Pink e Frumpy.
Quando pensi di conoscere tutto o quasi nel genere, ecco nuovi gruppi pronti a sorprenderti. Vediamo un pò  :beer:


 

Offline FatDanny

*****
37499
Re:i Maneskin
« Risposta #93 il: 21 Giu 2021, 14:35 »
...

aspettavo il tuo intervento quasi quanto il primo acquisto della Lazio
 :p
Re:i Maneskin
« Risposta #94 il: 21 Giu 2021, 14:43 »
Quella lagna che ha nella voce la rende un po' falsa. (Sì, vero lo faceva Axl Rose, ma non me pare la stessa cosa...)

Mi piacerebbe sentire una voce un po' più autentica.

Offline pan

*
4583
Re:i Maneskin
« Risposta #95 il: 21 Giu 2021, 18:24 »
Quella lagna che ha nella voce la rende un po' falsa. (Sì, vero lo faceva Axl Rose, ma non me pare la stessa cosa...)

Mi piacerebbe sentire una voce un po' più autentica.

questa è la sua voce a 16 anni.
Re:i Maneskin
« Risposta #96 il: 21 Giu 2021, 18:29 »
Peccato non aver più 16 anni.
Mi sarei convinto, dopo sto video, di poter vincere Sanremo anche io.

Offline Anarco

*
144
Re:i Maneskin
« Risposta #97 il: 21 Giu 2021, 20:12 »
non sopporto i cori russi, la musica finto rock, la new wave italiana e il free jazz punk inglese, neanche la nera africana.

Offline edge24

*****
8872
Re:i Maneskin
« Risposta #98 il: 22 Giu 2021, 10:21 »
perché non potete tutti ascoltarvi i Pop_X, così la finiamo co tutte ste discussioni? :=))

Offline naoko

*****
9582
Re:i Maneskin
« Risposta #99 il: 22 Giu 2021, 11:44 »
Io vedo più affinità con gli Arctic Monkeys in questo pezzo.

vero!

comunque io li ignoro totalmente, conosco solo la canzone di sanremo e poi eurovision, e non mi dispiace.

mi piace invece tantissimo la cover che hanno fatto di Amandoti a san remo insieme a manuel agnelli
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod