Comunque finora di queste cose che mi state facendo sentire quelli che mi piacciono di più sono proprio i Bluvertigo, sopratutto per i testi.
I testi dei CSI boh, che vonno?
I Subsonica pure, non mi arrivano molto.
@Drake, no aspetta, l'hip hop anni 90 italiano lo conosco benissimo, me lo so spaccato.
Rimaniamo sul ruock, fatemi sentire che mi sono perso...
Dicevi che ascoltavi grunge... Molti indicano i Verdena come i "padrini" del grunge italiano... Personalmente li ho sempre detestati e all'epoca preferivo decisamente i milanesi Karma...
Riguardo il (pop?) punk... i Prozac+ pre-"Acida"
Gustosa anche la cover dei Violent Femmes...
E poi a me Eva Poles all'epoca piaceva parecchio...

Altro che le "sgallettate" pop punk che piacciono a Fat Danny

Battute a parte... Ma invece col Post rock come stai messo?
Nel dubbio... Ecco l'intero album dei romani Brutopop "La teoria del frigo vuoto" (1998)

Riguardo i testi dei CSI... Sono particolari, però consiglio di non valutarli dal loro ultimo disco, che pur essendo molto bello è il più commerciale, tanto da essere arrivato all'epoca al N 1 della classifica italiana già nei primissimi giorni di uscita...
Meglio partire da "Ko de mondo"
Dicendo che seguivi hip hop, reggae eccetera allora evito di postarti Almamegretta, Casinò Royale, Frankie HI...
Ma riguardo il versante Funk-Trip Hop?
All'epoca c'erano i Tiromancino, che non se li filava ancora nessuno ma erano decisamente più interessanti rispetto a quelli della svolta "pop"...
"Corri" da "Alone alieno" del 1995
"Bruciare" da "Rosa spinto" del 1997
Poi c'erano anche i genovesi Blindosbarra, dei quali su spotify non c'è nulla...
Personalmente adoravo il loro album "La memoria" (1996) che conteneva questo singolo...
(scusa la qualità ma è difficile da trovare)
E anche il disco successivo, "Funk" (1998), come da titolo più funk e meno trip hop...
da cui ho estratto "Vagabundo", che "recupera" esplicitamente un celebre riff dei Wild Cherry
[...]
Che mi hai ricordato, loro li vidi anche in concerto.
Allora "beccati" pure il video ufficiale della loro splendida "Balena"