Ho letto una cosa l'altro giorno che mi ha convinto.
Aldilà del giudizio musicale che uno puo' darne. Nessuno è obbligato ad amarli, o anche solo a farseli piacere, c'è la possibilità che gli stiano sul cazzo. Ed è più che legittimo.
Non sono la migliore rockband del momento, né del decennio, né del mese, né della settimana.
O forse si, chi puo' dirlo.
Ma è indubbio che sono stati al cazzo di posto giusto al cazzo di momento giusto.
Quando Marck Zuckemberg, impersonato da Jesse Eisemnberg nel film eponimo su Facebook, dice ai fratelli Winklevoss:
"If you guys were the inventors of Facebook, you'd have invented Facebook".
I due gemelli avevano semplicemente creato qualche anno prima qualcosa di molto simile a Facebook, che però non era Facebook: "ConnectU" era la stessa cosa, ma non la era. Idem per Small World, idem per Squid Game, idem per Kobi Lame su Tik Tok. Cose che più o meno esistevano già, eppure.
Questo per dire che ci sono fenomeni che possono accadere solo perché è il loro momento, senza troppe altre spiegazioni razionali. Dire "eh, ma questa roba esisteva già prima" non significa nulla.
Come è possibile che un gruppo romano che suona rock anni '70 (stiamo parlando della combo forse meno appetibile e più antistorica al mondo) raggiunga le vette delle classifiche USA, e faccia sold out in America?
Non basta la bellezza di Damiano o la costruzione a tavolino del gruppo (che per una volta non c'è stata) per spiegare il fenomeno. È possibile solo perché in questo preciso momento nel mondo c'era bisogno di questa cosa. Mi dispiace per chi è arrivato troppo presto o troppo tardi, ma è così. Variabili pazze.