m’hai fatto ricordare il grande dualismo mondiale dell’epoca!!
Domandai più nazional popolari, non si sono mai evoluti musicalmente e non hanno mai sperimentato, ma un paio di pezzi gradevoli per l’epoca li hanno scritti (Gold e Through the barricades, per esempio).
Ma DD più musicisti.
Wham un momento storico che va preservato dall’Unesco, una cosa epocale loro (una leggerezza squisita e da godere ma solo apparente) e poi George Michael da solo, una carriera che è stata danneggiata solo dai paragoni vocali con Freddy Mercury e che invece aveva una sua legittimità musicale degnissima quanto quella dei Queen.
Pur essendo all'epoca decisamente duraniano (probabilmente per la loro maggiore derivazione da gruppi come Roxy Music, Japan e dalla wave-post punk più in generale, rispetto agli SB, più influenzati da funk, soul e jazz, generi musicali che all'epoca frequentavo di meno, anche se ora sono diventati i generi che ascolto più spesso

), in età più adulta mi sono andato a riascoltare i primi album degli Spandau e posso dire che non sono affatto meno musicisti dei Duran.
Forse questa tua "sensazione" (ma non solo tua) che lo fossero meno è dovuto in larga parte al successo che riscossero in Italia, legato prevalentemente ai loro brani più "melensi", dove le doti strumentali passavano decisamente in secondo piano...

Per chi non conoscesse questi due brani... Ascoltateli e ditemi se non sono bravi strumentisti anche gli SB

Relativamente agli Wham... Personalmente ho adorato il loro primo album, quello che contiene "Club tropicana", ma anche "Wham Rap"...
In entrambi i video compaiono anche le due coriste: una è Dee C. Lee, la futura moglie di Paul Weller, l'altra la Shirlie in seguito componente del duo conosciuto come "Pepsi and Shirlie".
Dopo il loro disco d'esordio, a parte qualche canzone (tipo "Wake me up..." o "Everything she wants" , li ho detestati sempre di più a causa della eccessiva melensaggine di alcuni brani

La carriera solista di George Michael ammetto di non averla seguita più di tanto: bella voce ma, per quanto mi riguarda, nessun brano mi ha mai colpito in maniera particolare.