i Maneskin

Offline pan

*
3582
Re:i Maneskin
« Risposta #340 il: 17 Nov 2021, 00:47 »
il problema dei Maneskin, ma ancora loro non lo sanno, è se tra qualche tempo saranno ancora felici o invece rimpiangeranno con malinconia quando suonavano per strada, a colletta in via del Corso. perché molti progettano e fantasticano e poi, nel sogno concretizzato, pur se stufi, ci rimangono da professionisti e milionari. per altri, pochi, quel sogno iniziale diventerà troppo pesante per poter continuare ancora.
infatti.

Offline Baldrick

6671
« Risposta #341 il: 17 Nov 2021, 07:25 »

Offline vaz

47235
« Risposta #342 il: 17 Nov 2021, 08:07 »

Offline Baldrick

6671
« Risposta #343 il: 17 Nov 2021, 08:21 »
fatte du' domande pure te
« Risposta #344 il: 17 Nov 2021, 09:13 »
il RUOOOOCK è tornatoooooo

https://www.spin.com/2021/11/brass-against-sophia-urista-pee-fan-face-welcome-to-rockville/

Mi ricorda per certi versi il "Piscio d'Artista" di Marina Ripa di Meana sul suo fan Sgarbi.

Offline vaz

47235
« Risposta #345 il: 17 Nov 2021, 09:29 »

Offline TomYorke

10814
« Risposta #346 il: 17 Nov 2021, 10:08 »
Viva i cugini di campagna.

Offline Seamus

*
2720
Facebook
« Risposta #347 il: 17 Nov 2021, 10:42 »
aprono ai Tool in Europa, me dovrò portà l'ombrello
Per un attimo ho temuto parlassi dei Maneskin  :elec:

Offline FatDanny

24068
« Risposta #348 il: 17 Nov 2021, 10:45 »
Per un attimo ho temuto parlassi dei Maneskin  :elec:

pure io, so' annato subito a cercà la notizia :lol:

Offline vaz

47235
« Risposta #349 il: 17 Nov 2021, 12:40 »
eh ma avevo quotato Baldrick, siete due fattoni  :=))
« Risposta #350 il: 17 Nov 2021, 17:02 »
stamattina sentivo sta canzone (come te sbaji, unoriginal) e niente, ce calzava a pennello pure se non riferita a loro.

Medio-core
It's not forsaken
The music they're makin'
Will leave you with a feeling of indifference
How was the band?
They were okay (okay)
Not great (all right)
But pretty good
They played the songs I knew they would
Some old
Some new
The same formula stays true
We can concur
It's medio-core
Sing
Sing a song
Make it simple
So all the kids can sing along (ahh)
Sing along (ahh)
The list keeps growin'
The melodies been stolen
Remind me of songs sung in the 70's
You might fool the kids
But you don't fool me
Have you ever heard of something called
Aboriginality?
Is it absurd
To compose music no one's ever heard
Predictability
Like a bosom will comfort them
My one true foe
L.C.D.
(Medio-core) It's upper powered
The riffs are all deflowered
(Medio-core) It's spreading faster
Than British tooth decay
(Medio-core) Are you ready to rock?
How ya'll doing tonight?
(Medio-core) You condescending fucks
Make me wanna laugh and puke at the same time.
(Medio-core)
I want to speak
This song sounds like fifteen you've heard before
Medio-core
Sing
Sing a song
Make it simple
So all the kids can sing along (ahh)
Sing along (ahh)

La cosa ironica è che ai tempi si disse che la melodia di questo pezzo era scopiazzata da una dei Carpenters...

Offline FatDanny

24068
« Risposta #351 il: 19 Nov 2021, 14:51 »
ecco, grazie alla serie di ZC mi pare si possano fare due esempi che non portano chissà quali innovazioni musicali, non sono certo espressione di generi "estremi" o difficilmente orecchiabili, ma che - almeno personalmente - toccano molto più rispetto a Mammamia o Zitti e buoni...

Offline FatDanny

24068
« Risposta #352 il: 19 Nov 2021, 14:53 »
La cosa ironica è che ai tempi si disse che la melodia di questo pezzo era scopiazzata da una dei Carpenters...

quale? te lo ricordi?
« Risposta #353 il: 19 Nov 2021, 15:36 »
quale? te lo ricordi?
No, altrimenti te l'avrei scritto.
Appena ho un po di tempo te lo cerco.
Lo lessi su un maximum rock'n'roll di quando uscì il disco ( primi duemila credo )
« Risposta #354 il: 22 Nov 2021, 16:57 »
Dunque Fat, ti dovevo una spiegazione.
In realtà i Nofx fanno una citazione di un celebre brano dei Carpenters, Sing a song, reso poi ancora più famoso dalla versione datane nel Sesame street ( che noi conosciamo come Muppet show ).
In realtà i nOFX ( e non solo loro ) inseriscono spesso sottilissimi riferimenti e citazioni dalla cultura mainstream americana ( serie tv sopratutto ), che a noi sfuggono spesso e volentieri.
Il pezzo comunque ha anche delle citazioni musicali implicite: quando attacca la chitarra in levare a 00.54 il riferimento è al sound degli Strokes, che al'epoca ( primi 2000 ) erano l'epitome del gruppo pseudo-underground che aveva successo nel mainstream.
La parte che inizia a 1:22 col solo basso distorto è una parodia di un certo tipo di sound anch'esso in voga nei primi 90'.
Ma la cosa interessante dell'articolo di Maximum r'n'r che ho poi recuperato è che si teorizzava sul fatto che Fat Mike stesse usando l'argomento musicale come allegoria per parlare invece della politica americana.

In ultima analisi, Fat, ma di questo abbiamo parlato più volte, per quanto io abbia apprezzato la brillantezza e l'energia e l'acume dei nOFX penso anche che non siano proprio la band ideale a poter fare questo discorso.
O MEGLIO: sicuramente non sono una rip-offs band, però certo non possono neanche essere definiti una band che ha fatto dell'innovazione e della ricerca la loro ragion d'essere.

Offline FatDanny

24068
« Risposta #355 il: 22 Nov 2021, 21:05 »
Innovazione e ricerca sicuramente no, ma hanno un sound definito che è il loro marchio di fabbrica e che non aveva precedenti quando si definí (1992-1996).

Ma comunque nella discussione ho citato gli ultimi che non sono certo un esempio di innovazione musicale (o lo stesso giancane).
Però boh, dicono qualcosa, sono espressione di qualcosa (dicevo questo anche riferito a chadia).
Io invece continuo a non capire di cosa sono espressione i maneskin. Non solo né per forza su un piano di innovazione musicale.
« Risposta #356 il: 22 Nov 2021, 22:09 »
Innovazione e ricerca sicuramente no, ma hanno un sound definito che è il loro marchio di fabbrica e che non aveva precedenti quando si definí (1992-1996).

Si su questo concordo.
Li vidi al vecchio circolo degli artisti a piazza vittorio, appena uscito Punk in Drublic, fu abbastanza esplosivo.