Roger Waters vs David Gilmour

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kurt

*****
6832
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #40 il: 19 Feb 2023, 14:11 »
L'anno del concerto di Venezia andai a vedere i PF a Monza se non sbaglio era il 14 maggio dell'89. Esperienza sensoriale spettacolare ma dal punto di vista logistico traumatica. È stata una classica giornata di formazione giovanile, di un anno per me indimenticabile forse il più intenso dei miei primi 25. Della giornata ricordo praticamente tutto dalla partenza in camper alle 5 di mattina al rientro all'alba del giorno successivo. Il concerto è scivolato via liscio come l'olio e l'unica cosa che non mi ricordo assolutamente è la scaletta ma tutto il resto non lo scorderò per tutta la vita, anche perché uno dei due amici che l'hanno condivisa con me, non c'è più: morto in un incidente in montagna anni fa mentre io ero a Roma per un derby. E mi manca terribilmente non poter ricordare con lui quella giornata e parlarne come facevamo alle volte (l'altro l'ho perso di vista ma era un amico comune, per me poco più di un conoscente).
Sono rimasto scioccato per anni dalla quantità di persone che possono stare tutte nello stesso posto, dal panico che ti prende a vedere una marea umana di centomila e più persone che si mettono a corre verso di te come una mandria impazzita di bufali, dalla calca subita prima del concerto e all'uscita, ho pensato di morire almeno un paio di volte. Non sono più andato ad un mega concerto.
Quest'anno dopo più di trent'anni torno allo stadio con mia moglie e mio figlio a vedermi i Depeche Mode.
So che non è la stessa cosa ma non nascondo che quando penso ad un concerto mi prende un'ansia irrazionale.
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #41 il: 19 Feb 2023, 19:03 »
Una decina di anni fa lavorai per una decina di giorno con un fotografo inglese, Steve Hiett.
https://en.wikipedia.org/wiki/Steve_Hiett
Mi aveva preso in simpatia e passavamo le serate, dopo il lavoro, a chiacchierare di chitarre, musica e chitarristi. Quando lo conobbi aveva una settantina di anni e aveva frequentato, anche come musicista, parecchia gente. Aveva una passione smodata per Marino Marini (giuro), e cosi, una volta a Roma gli andai a cercare un cd alla discoteca laziale. Pare che, a parte il repertorio (Marina, marina, marinaaa...) avesse una tecnica da chitarrista molto alta.
Era molto amico di Jimmy Page e mi raccontò che a un concerto dei Pink Floyd (o forse Gilmour da solo, non ricordo), che stavano guardando dalle quinte, Page non fu assolutamente lusinghiero sulle qualità di chitarrista di Gilmour. M'è rimasta sempre impressa sta cosa. Jimmy Page che dice che David Gilmour è una pippa a suonare la chitarra.
 :lol:
A parte le rivalità varie, ma chi cerca il virtuosismo in un musicista è un onanista.
Un musicista deve esprimere delle emozioni e lo puó fare con due note come con 400, ma quello che conta alla fine è l'emozione che produce.
Page si è inventato delle cose, tecnicamente era bravo, sopratutto sui riff.
Gilmour a dispetto degli inizi sperimentali si è dimostrato.un chitarrista classico, anzi classicista.
Lento, ma elegantissimo ed evocativo. Ancorato alla tradizione blues ma visionario e psichedelico.
Shine on you crazy diamond parte 1 e 2 sono "il classicismo".
L'assolo di another brick in the wall pt 2, dai, è storia.
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #42 il: 20 Feb 2023, 10:01 »
E poi, rega', il SUONO.

Quello di Gilmour pulito, cristallino, una lama.

Per non parlare della precisione dei bending da un tono e mezzo. Buttati lì così.

Di tecnica so poco, ho studiato un po' ma poi non ho avuto più tempo, però DG è lì tra i grandissimi.
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #43 il: 20 Feb 2023, 10:05 »
A parte le rivalità varie, ma chi cerca il virtuosismo in un musicista è un onanista.
Un musicista deve esprimere delle emozioni e lo puó fare con due note come con 400, ma quello che conta alla fine è l'emozione che produce.
Page si è inventato delle cose, tecnicamente era bravo, sopratutto sui riff.
Gilmour a dispetto degli inizi sperimentali si è dimostrato.un chitarrista classico, anzi classicista.
Lento, ma elegantissimo ed evocativo. Ancorato alla tradizione blues ma visionario e psichedelico.
Shine on you crazy diamond parte 1 e 2 sono "il classicismo".
L'assolo di another brick in the wall pt 2, dai, è storia.

Era giusto un aneddoto che mi aveva fatto ridere e Steve, quando me lo raccontò ci rideva su anche lui. io sono d'accordo con te. Penso che quando si parli di musica le affermazioni apodittiche lasciano il tempo che trovano.

Online FatDanny

*****
37460
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #44 il: 20 Feb 2023, 10:23 »
A parte le rivalità varie, ma chi cerca il virtuosismo in un musicista è un onanista.
Un musicista deve esprimere delle emozioni e lo puó fare con due note come con 400, ma quello che conta alla fine è l'emozione che produce.
Page si è inventato delle cose, tecnicamente era bravo, sopratutto sui riff.
Gilmour a dispetto degli inizi sperimentali si è dimostrato.un chitarrista classico, anzi classicista.
Lento, ma elegantissimo ed evocativo. Ancorato alla tradizione blues ma visionario e psichedelico.
Shine on you crazy diamond parte 1 e 2 sono "il classicismo".
L'assolo di another brick in the wall pt 2, dai, è storia.

però, come accenni anche tu, i riff di Page se li scorda.
Forse a livello di riff Jimmy Page è stato IL chitarrista, assieme a Blackmore e Iommi.

Online vaz

*****
54808
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #45 il: 20 Feb 2023, 10:28 »
e Jimi e Berry?

Online FatDanny

*****
37460
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #46 il: 20 Feb 2023, 10:31 »
boh, per me non sono la stessa cosa.
Parli di grandi chitarristi e grandi riff, ma nelle cui composizioni il riff non ha quello stesso ruolo.

Direi Young (AC DC, non Neil), dovessi dirne un altro.
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #47 il: 20 Feb 2023, 10:33 »
Io aggiungerei Keith Richard per quanto riguarda i riff che sono entrati nel Valhalla dalla musica mondiale.

Online FatDanny

*****
37460
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #48 il: 20 Feb 2023, 10:35 »
Per spiegarmi, a parità di successo, il ruolo del riff in "Smoke on the water", "Whole lotta love", "war pigs" è imparagonabile a "Jhonny B. Goode".
I primi sono fatti per entrarti in testa come tali. Io di Chuck Berry ricordo più gli assoli, per dire.

Online vaz

*****
54808
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #49 il: 20 Feb 2023, 10:46 »
Senza il riff di berry,
tutti quelli che hai detto non si sarebbero sviluppati. Tra l’altro, Iommi ha pure detto che Berry è stata una delle sue influenze più grandi

Online vaz

*****
54808
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #50 il: 20 Feb 2023, 10:53 »
Un altro innovatore è stato pure il Clapton dei Cream

Online FatDanny

*****
37460
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #51 il: 20 Feb 2023, 11:21 »
Senza il riff di berry,
tutti quelli che hai detto non si sarebbero sviluppati. Tra l’altro, Iommi ha pure detto che Berry è stata una delle sue influenze più grandi

ah ma questa è un'altra cosa.
Il fatto che A sia precondizione di B non significa che A sia maggiore di B.

Al contrario, in molti casi B proprio perché viene dopo sviluppa in modi che per A sarebbero stati impensabili. Soprattutto se parliamo di musica.
3/4 dei musicisti rap deve il suo tributo ad Africa bambaataa, ma secondo me quegli stessi 3/4 hanno fatto cose nettamente migliori.

Online vaz

*****
54808
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #52 il: 20 Feb 2023, 11:26 »
VAbbè ma perché a te piacciono di più Iommi e Page, non vuol dire che siano meglio o che abbiano fatto roba migliore di Berry o Jimi. Si parlava di grandi riff guitarists, e secondo me ci sono pure Berry e Jimi. Poi soggettivamente si può parlare di quali riff siano migliori rispetto ad altri. Per esempio, ciò che dice IB su Richards è giustissimo.
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #53 il: 20 Feb 2023, 11:31 »
Per curiosità, e senza volontà di dare giudizi, qualcuno di voi ha mai imbracciato una chitarra?

Online FatDanny

*****
37460
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #54 il: 20 Feb 2023, 11:33 »
Si, ne ho tre. Una elettrica, una acustica preamplificata, una classica.
Nella mia vita ne ho avute altre tre.
Avevo una fender strato ma l'ho cambiata con una Epiphone Les Paul Standard perché preferisco il suono aggressivo degli humbucker rispetto a quello corposo dei single coil fender, pur avendo quest'ultima un manico decisamente migliore.

Fermo restando che alla fine puoi suonare un po' il cazzo che ti pare con tutte le chitarre e i pickup.

ho passato il test?
 :=))

VAbbè ma perché a te piacciono di più Iommi e Page, non vuol dire che siano meglio o che abbiano fatto roba migliore di Berry o Jimi. Si parlava di grandi riff guitarists, e secondo me ci sono pure Berry e Jimi. Poi soggettivamente si può parlare di quali riff siano migliori rispetto ad altri. Per esempio, ciò che dice IB su Richards è giustissimo.



ancora co sta cosa "se a te piacciono..."
stiamo su un forum, cazzomerda, ma possibile che vada ogni volta specificato che si parla per sé?


per altro in merito a Page/iommi/berry non ho detto che abbiano fatto cose in assoluto migliori, ma che il riff nell'hard rock ha un ruolo ben più accentuato che nel blues o nel rock'n'roll.

Quindi se vai per strada e chiedi di ricordarsi alcuni dei brani citati la persona media, non l'esperto di musica che ne studia la genealogia, si ricorderà i riff hard rock e l'assoletto iniziale di Jhonny b. goode.

Online vaz

*****
54808
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #55 il: 20 Feb 2023, 11:39 »



Quindi se vai per strada e chiedi di ricordarsi alcuni dei brani citati la persona media, non l'esperto di musica che ne studia la genealogia, si ricorderà i riff hard rock e l'assoletto iniziale di Jhonny b. goode.

secondo me la persona media non ti menziona war pigs o iron man, potrebbe menzionarti Whole Lotta Love ma sicuro ti dice I can't get no satisfaction.

Online FatDanny

*****
37460
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #56 il: 20 Feb 2023, 11:41 »
verissimo, ma infatti IB ha ragionissima.
dopodiché quanto dicevo non era un modo per mettere in una classifica di chitarristi berry hendrix iommi o page.

Anzi, probabilmente se stiamo propriamente al chitarrista io preferisco berry a iommi.
Dopodiché proprio a livello di struttura i riff di iommi (o di Blackmore) ti entrano in testa.

Online vaz

*****
54808
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #57 il: 20 Feb 2023, 11:43 »
Cmq io stavo solo dicendo di inserire Berry e Jimi insieme ai tuoi, senza polemica :lol:

pd Africa Bambaaata mannaggia la signora Ciccone
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #58 il: 20 Feb 2023, 11:45 »
verissimo, ma infatti IB ha ragionissima.
dopodiché quanto dicevo non era un modo per mettere in una classifica di chitarristi berry hendrix iommi o page.

Anzi, probabilmente se stiamo propriamente al chitarrista io preferisco berry a iommi.
Dopodiché proprio a livello di struttura i riff di iommi (o di Blackmore) ti entrano in testa.


Anche perché Hendrix sta in testa ovunque.
Come la metti la metti.

Online FatDanny

*****
37460
Re:Roger Waters vs David Gilmour
« Risposta #59 il: 20 Feb 2023, 11:50 »
mah, lì come dice vaz so' gusti.

A me come tecnica ed espressività piace moltissimo lui

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod