Consiglio cinematografico per domani sera (Domenica 19 Settembre)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Consiglio cinematografico per domani sera (Domenica 19 Settembre)
« il: 18 Set 2010, 20:22 »


Sì, potrei risultare di parte.
Uno dei due registi, di cui leggete il nome qui sulla locandina (Matteo) è stato uno dei miei più cari amici, per anni, e idem uno degli attori protagonisti (suo fratello Michele). Inoltre, tra i collaboratori vari del film ci sono diverse mie vecchie conoscenze.

Ma, vi basti sapere che all'ultimo Festival di Venezia è stato presentato alle Giornate degli Autori e si è beccato 15 minuti di standing ovation e che se fate un giro per la rete (o se avete letto i vari Metro, City eccetera i giorni del Festival..) troverete recensioni entusiastiche, che parlano di un piccolo gioiellino, che avrà i suoi difetti e bla-bla-bla, girato con pochi mezzi, ma che rasenta quasi il film cult, ben girato, ben recitato, ben sceneggiato e quant'altro.

Giovedì è stato presentato in esclusiva a Roma, c'era la sala gremita e TANTE persone fuori senza biglietto. Io ero tra questi, ho portato con me una decina d'amici, e tutti sono rimasti quasi "shockati" dalla qualità del film. Domani era previsto il replay, e già oggi pomeriggio i biglietti erano andati esauriti, così pensavo di non segnalarvelo. Invece mi dicono che, data l'affluenza, la sala ha deciso di effettuare un'altra proiezione, così... ve lo dico.

Domani sera, h 23.30, Cinema Farnese (Campo de Fiori), "Et in Terra Pax".
Se vi capita. Sì lo so, orario del cavolo, di domenica poi. Ma vi assicuro che ne vale la pena.


Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:Consiglio cinematografico per domani sera (Domenica 19 Settembre)
« Risposta #1 il: 18 Set 2010, 20:26 »
From Mymovies:
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=63618


Secco e affilato come un rasoio il ritratto di vite al limite nella periferia di Roma

di Emanuele Sacchi     


Raccontare di vite difficili nei sobborghi romani tra miseria e criminalità, dannazione e redenzione non è una faccenda semplice. Specie dovendo confrontarsi con modelli ingombranti come L'odio di Kassovitz sulla banlieue parigina o con ostacoli storicamente insidiosi in operazioni di questo genere (retorica, recitazione sciatta, ecc.). La straordinarietà di Et in terra pax è quella di evitare sistematicamente le insidie suddette per regalare un racconto morale senza la morale medesima né messaggi di qualsivoglia genere.
Banditi gli eccessi e le forzature di sceneggiatura, la storia di Marco e del suo disastrato quartiere scorre con l'irruenza di un fiume in piena ma la levità di una piuma, tra caratterizzazioni azzeccate – maiuscola la prova di Paolo Perinelli nei panni del barista Sergio – e mirabile compostezza in una gestione delle rare sequenze action figlia, su ammissione degli stessi autori, della lezione di Hong Kong. Il fatto che un simile gioiello di saggezza e narrazione disadorna non abbia riscontrato i favori (e quindi i finanziamenti) di Rai e Ministero è questione che invita a una seria riflessione su meccanismi decisionali seriamente da rivedere.
Re:Consiglio cinematografico per domani sera (Domenica 19 Settembre)
« Risposta #2 il: 18 Set 2010, 21:34 »
L'orario e del caxxo ma la mia vita non è da meno  :D
Mi sa che ci vado.
Grazie!

Online Emanuele

*
8334
Re:Consiglio cinematografico per domani sera (Domenica 19 Settembre)
« Risposta #3 il: 20 Set 2010, 10:58 »
Io sono andato ieri notte.
Apprezzabili alcune cose, ma il film non mi ha detto molto nel complesso.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod