Come tutti voi saprete, il grande Maestro che tanto bene ha fatto almeno alla felicità mia e di GodbyeStranger, ma sono sicura di moltissimi altri sognatori, disegnando e dirigendo anime che portassero sul grande schermo i nostri sogni e i mondi fantastici che ci sono cresciuti dentro, ha detto basta.
S'è fatta una certa.Lo fa presentando a Venezia il suo ultimo film,
"Si alza il vento" (la cui protagonista femminile si chiama Naoko), e anche se non l'ho ancora visto so che sognerò di nuovo e uscirò dal cinema mandando un messaggio a G.S. dicendogli come al solito "Miyazaki è un caz.zo di genio". Inutile citare tutti i suoi film, molti famosissimi, alcuini un po' meno come "Laputa", ma che sono un'autentica meraviglia!
Se penso che questo sarà l'ultimo film mi dispiaccio, ma sono fiduciosa per almeno un paio di buoni motivi.
Il primo è che in italia non sono stati ancora distribuiti tutti i suoi film, quindi ho la speranza di vedere un giorno sul grande schermo, o in dvd in italiano alcuni tra i film più belli mai visti. Tra l'altro scandaloso anche l'ordine con il quale sono stati distribuiti in Italia... Ad esempio Totoro che è del 1988 è stato distribuito nel 2009,
così come porco rosso del 1992 mi pare nel 2011 in Italia...
Il secondo è che i suoi eredi hanno prodotto film eccellenti. Tipo:
Isaho Takahata è regista di uno dei miei film preferiti "Omohide poro poro", mai tradotto in italiano, visto in giapponese con i sottotitoli in Inglese (se non è dedizione questa..)
E poi il figlio, Gorō Miyazaki, di cui in Italia abbiamo recentemente visto "la collina dei papaveri".
E poi tanto il pensiero che comunque quello che c'è già stato rimarrà e potrò vedermelo sempre un po' mi scalda comunque il cuore.