Sayonara Hayao Miyazaki

Aperto da naoko, 08 Set 2013, 23:33

Discussione precedente - Discussione successiva

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Come tutti voi saprete, il grande Maestro che tanto bene ha fatto almeno alla felicità mia e di GodbyeStranger, ma sono sicura di moltissimi altri sognatori, disegnando e dirigendo anime che portassero sul grande schermo i nostri sogni e i mondi fantastici che ci sono cresciuti dentro, ha detto basta. S'è fatta una certa.
Lo fa presentando a Venezia il suo ultimo film, "Si alza il vento" (la cui protagonista femminile si chiama Naoko), e anche se non l'ho ancora visto so che sognerò di nuovo e uscirò dal cinema mandando un messaggio a G.S. dicendogli come al solito "Miyazaki è un caz.zo di genio". Inutile citare tutti i suoi film, molti famosissimi, alcuini un po' meno come "Laputa", ma che sono un'autentica meraviglia!
Se penso che questo sarà l'ultimo film mi dispiaccio, ma sono fiduciosa per almeno un paio di buoni motivi.
Il primo è che in italia non sono stati ancora distribuiti tutti i suoi film, quindi ho la speranza di vedere un giorno sul grande schermo, o in dvd in italiano alcuni tra i film più belli mai visti. Tra l'altro scandaloso anche l'ordine  con il quale sono stati distribuiti in Italia... Ad esempio Totoro che è del 1988 è stato distribuito nel 2009,

così come porco rosso del 1992 mi pare nel 2011 in Italia...

Il secondo è che i suoi eredi hanno prodotto film eccellenti. Tipo:
Isaho Takahata è regista di uno dei miei film preferiti "Omohide poro poro", mai tradotto in italiano, visto in giapponese con i sottotitoli in Inglese (se non è dedizione questa..)

E poi il figlio, Gorō Miyazaki, di cui in Italia abbiamo recentemente visto "la collina dei papaveri".

E poi tanto il pensiero che comunque quello che c'è già stato rimarrà e potrò vedermelo sempre un po' mi scalda comunque il cuore.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.134
Grazie... Altre cose nella lista dei desideri :)

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.723
Si, effettivamente si è fatta una certa per Hayao (immagino quanto sia difficile prendersi cura di un film d'animazione a questa età).
Grazie Maestro di tutto!!!

Dei suoi eredi c'era anche il povero Yoshifumi Kondō che girò questo vero e proprio gioiellino

Per quanto riguarda Takahata, beh, "Una tomba per le lucciole" e ho detto tutto. Quel film mi ha distrutto per giorni  :s

Infine il figlio, Goro. Ancora non mi convince del tutto anche se "La collina dei papaveri" è un passo avanti rispetto ai "Racconti di Terramare"

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Maremma Laziale il 09 Set 2013, 00:00
Si, effettivamente si è fatta una certa per Hayao (immagino quanto sia difficile prendersi cura di un film d'animazione a questa età).
Grazie Maestro di tutto!!!

Dei suoi eredi c'era anche il povero Yoshifumi Kondō che girò questo vero e proprio gioiellino

VERO! me lo ero dimenticato eppure mi è piaciuto molto!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Della Ghibli famiglia, segnalo lo struggente Una tomba per le lucciole ed il grazioso Pom Poko, sempre di Takahata

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Un maestro dell'animazione e del cinema. Un capolavoro dietro l'altro.

Ma Totoro, beh, quello che ha compiuto con Totoro è ineguagliabile..

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.469
Un Genio.
Della Ghibli famiglia, segnalo lo struggente Una tomba per le lucciole

Capolavoro assoluto, perchè i cartoni molto spesso sono fatti per gli adulti e non per i bambini

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Vabbe, mor di voi, avete detto tutto. Un grazie di cuore a Miyazaki.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: laziAle82 il 09 Set 2013, 08:58
Ma Totoro, beh, quello che ha compiuto con Totoro è ineguagliabile..

IMHO, da amante di Totoro
il non plus ultra l'ha raggiunto con La Città Incantata
poesia pura

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Il mio preferito: La Principessa Mononoke (seguito ad una incollatura da Nausicaa della Valle del Vento).

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
IMHO, da amante di Totoro
il non plus ultra l'ha raggiunto con La Città Incantata
poesia pura

oddio, certo è una bella lotta eh.. comunque io quando al cinema ho visto Laputa sono rimasta meravigliosamente meravigliata per tutta la durata del film...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
il fatto è che sono tutti di altissimo livello.
Mononoke, Laputa, Nausicaa, Porco Rosso
ma pure Ponyo

forse un gradino sotto Kiki

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.723
Difficile fare una classifica. Come già detto, nello Studio Ghibli ci sono alcune produzioni minori, ma mai orribili, insufficienti. Forse l'unico mezzo flop fu "The cat returns" di Moriya, sorta di spin off di "Whisper of the heart" (il gatto Baron). Bruttini sia la storia che i disegni.

Comunque sia questa casa di produzione, dal momento della sua fondazione (1985) ad oggi, non ha mai sbagliato un colpo.

Per dire, anche questo videoclip, realizzato per un duo musicale giapponese, lo trovo magnifico

vimeo.com/43613898

AguilaRoja

Visitatore
Città Incantata e Castello Errante, spettacoli inarrivabili. mi accatterò questo Totoro, mai visto...

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: AguilaRoja il 09 Set 2013, 12:06
Città Incantata e Castello Errante, spettacoli inarrivabili. mi accatterò questo Totoro, mai visto...

:sbonk:
è completamente diverso da quelli che hai citato tu eh, ma è una favola meravigliosa!

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
In tutti i film del Ghibli ci sono personaggi meravigliosi e unici. Non so dire perchè, in Totoro io ho trovato la poesia più alta, il senso di comunione dell'uomo con la natura, personaggi delicati e indimenticabili.
Disegni che mi hanno fatto innamorare, idee che ti fanno restare davvero a bocca spalancata. io Totoro me lo sposerei se esistesse, per dire..
(la scena dei semi che crescono, di loro che diventano vento, piango sempre quando la vedo.)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
a me piace tantissimo la scena del dio del fiume "mascherato" ne La Città Incantata

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
che scena meravigliosa
a me piace tantissimo la scena del dio del fiume "mascherato" ne La Città Incantata

e le fuligginini che mangiano le stelline colorate?

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: laziAle82 il 09 Set 2013, 13:45
e le fuligginini che mangiano le stelline colorate?

che bellezza  :D
(non vedo l'ora di vedere l'ultimo)

ps: ma porco che esclama: "Meglio maiale che fascista!"?

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.723
La scena in cui Mei, la sorellina e Totoro aspettano il Nekobus  :)

Discussione precedente - Discussione successiva